allora, so che tanti di voi vorrebbero che il prezzo del BTC schizzasse in alto. Beh, ecco un'analisi di lungo periodo che però sono sicuro vi piacerà.
https://www.tradingview.com/x/32KhzY9Acommento:
Premettiamo che io nei mercati credo poco alle casualità.
La prima bolla ha impiegato 93 giorni a svilupparsi, la seconda un po' di meno ma siamo li (non c'è perfezione in queste cose).
Il tempo di recupero della prima bolla è stato di 88 giorni, poi siamo passati alla fase preparatoria della seconda, durata 145gg. Adesso siamo nella terza.
Notate l'armonia delle tempistiche. 93-88, 145-166. Perchè si sono allungati i tempi? Semplice: perchè il mercato ha acquisito nel frattempo una liquidità probabilmente doppia, il che ha portato ad un rallentamento nei movimenti.
Pensateci.. i mercati più manipolabili ci mettono poco a fare +50%, perchè bastano pochi volumi per muoverli.
Siamo entrati ora nella terza fase apparentemente: il target (secondo questa analisi) varia a seconda del tempo che ci metterà il mercato a formare la terza bolla.
L'analisi sarebbe più realistica se qualcuno mi riuscisse a dire quanti BTC c'erano in circolazione a gennaio e maggio 2013 oltre ai BTC in circolazione a settembre 2013, dicembre 2013 e maggio 2014.
Se tanto mi da tanto questa terza fase potrebbe prolungarsi fino a fine dicembre 2014 (magari la gente fa cashout per gli acquisti natalizi, chi lo sa). Il target di prezzo sarebbe 12685.
Facendo un raffronto con l'analisi
si evince che addirittura il passo sarebbe accelerato.
Ora, io non dico di investire tutta la casa in BTC. Ma qualcosina per il medio periodo io metterei (dovete essere forti di cuore perchè le oscillazioni potrebbero essere repentine nel mentre).
Altro punto da chiarire: le due analisi sono complementari, ma se 1+1= 2 non significa che mia analisi+ analisi su retta di regressione = certezza. Il motivo è che si ragiona a partire dagli stessi grafici. Inoltre l'analisi tecnica funziona perchè la conoscono in tanti, quindi diventa una self fullfilling prophecy. In questo caso gli strumenti utilizzati sono intuitivi ma non sotto l'occhio di tutti come una trendline o un breakout.
Bene, credo sia tutto. Commentate ragazzi, ditemi cosa ne pensate. E' questa la benzina per me per scrivere i miei interventi!!!