Data la topologia delle reti P2P (non ho visto un grafo della rete, ma immagino sia simile a Gnutella o DHT bittorrent), se ci sono un po' di nodi di questo livello, la rete viene attraversata da un messaggio in 2 hops.
Quattro quando va male. Il che ha senso, dato che un blocco mediamente si diffonde in 6 secondi a metà della rete.
Se ci sono 6000 nodi raggiungibili nella rete, basta un nodo da 600 connessioni e 600 nodi da 10 per coprire tutta la rete.
Oppure 10 nodi da 600 connessioni che tengono su tutta la rete e sono interconnessi tra di loro.
La struttura della rete Bitcoin permette una rete estremamente interconnessa e ridondante, per cui la propagazione di un nuovo blocco avviene in pochissimi hops ed in maniera estremamente rapida.
mi ricollego a questo per una riflessione che avevo fatto in passato.
una minig-pool ha tutta la convenienza che appena trova un blocco, venga propagato il piu' presto possibile,
per evitare la probabilita' (scarsa ma sempre possibile) che un'altra mining trovi un blocco piu' o meno
nello stesso istante, o magari un attimo dopo, e per una mera questione di propagazione si veda scartato il suo blocco.
per questo ho sempre pensato che almeno le minig pool, devono avere dei full node strafighi il piu' connessi possibile.
e per questo mi sembrava cosi' strano che un nodo "amatoriale" come il mio, (anche se ben attrezzato) possa
avere la minima chance competere con nodi che si giocano migliaia di BTC su questi dettagli.
evidentemente sbaglio qualcosa, o mi sfugge qualcosa.