Nattato?
Nella configurazione della virtual macchine, dispositivo Network Adapter, alla voce "Network Connection" è selezionata la voce "NAT: Used to share the host's IP address"
Non ho settato nulla invece nella configurazione del router, dal momento che Bitcoin Core riusciva a sincronizzarsi con la rete ho dato per scontato che tutto andasse bene.
EDIT: con il comando "bitcoin-cli getinfo" ottengo l'informazione che il mio nodo ha 8 connessioni.
Ti consiglio di aprire la porta sul router, altrimenti non sarai visibile come full node al resto della rete
Risolto in 2 passaggi:
1) configurato port mapping sul router
2) configurato firewall di McAfee
Mi autoquoto per specificare che in realtà sono riuscito a rendere il nodo visibile all'esterno solo perché ho installato Bitcoin Core direttamente su Windows 7.
Purtroppo la versione Bitcoin Core su Ubuntu 14.10 che gira su macchina virtuale (host sempre Windows 7) invece non può essere vista all'esterno semplicemente perché VMware Player nel mio pc non funziona in "Bridged mode", che è il modo migliore se ho ben capito per rendere visibile all'esterno il nodo.
La mia domanda è, rinunciando al fatto di attivare la modalità Bridged (è veramente impossibile sul mio pc, ho seguito varie guide, disinstallato l'antivirus, disinstallato e reinstallato VMware Player, provato una versione diversa,...), secondo voi sarebbe possibile utilizzando la modalità Nat (l'unica che funzione sul mio pc) rendere il nodo visibile all'esterno?
La mia configurazione di rete attuale è (impostando su Nat il dispositivo di rete della macchina virtuale):
router Telecom (192.168.1.1) -- wifi --> pc laptop con Windows 7 (192.168.1.73) --> macchina virtuale con Ubuntu 14.10 (192.168.45.128)
Sul router Telecom imposto la porta 8333 sull'indirizzo ip del portatile e poi? Come "giro" la porta 192.168.1.73:8333 su 192.168.45.128:8333 ? E' possibile? Dal router di Telecom non posso vedere la macchina virtuale, sono 2 sottoreti diverse... si può impostare qualcosa su Windows 7?