Ciao a tutti,
entro nella discussione per chiedere alcuni piccoli chiarimenti che potrebbero conciliarmi il sonno nelle prossime notti, dato che ad ora ho solo delle gran FUD
Premetto che sono un HODLer, e non ho ne interesse ne intenzione di fare giochi con la nuova valuta.
Il mio mero interesse è quello di tutelare quanto ho riposto fiduciosamente nel mondo BitCoin inteso come "Criptovalute" in ottica futura.
Personalmente sono neutrale verso tutto questo, voglio solo prendere i migliori accorgimenti per difendermi.
Detto questo;
E' ovunque scritto che la scelta migliore è quella di spostare i propri BTC su un wallet locale o comunque ove si ha il pieno controllo delle proprie chiavi private. Io li ho su GreenAddress. Potrà sembrare una domanda banale ma è considerabile un wallet sicuro/adatto e che mi da il controllo delle chiavi? Tecnicamente io ho il PIN e la Mnemonica per accedere, e mi risulta che loro NON abbiano le Keys private mie (come ha invece un qualsiasi exchange, Coinbase, etc).
A me come wallet piace molto e mi dispiacerebbe uscirne. Ma devo capire se mi lascia "davvero" il controllo sui miei BTC.
In secondo luogo, GreenAddress -come molti altri wallet- non supporta alcuna Fork quindi io il 2 di agosto mi troverò il mio valore di BTC e basta. Il che, personalmente, mi da fastidio. Perchè magari BCC (o come si chiamerà, dato che BCC è già usato) morirà in breve tempo e tutto questo andrà nel dimenticatoio, ma è anche vero che da 1 centesimo in poi di valore, sarebbe tutto valore perso e del quale non posso disporre.
Vuoi mai che succeda qualcosa di inaspettato e imprevedibile, con BCC che erode via dal BTC parecchio valore, allora il mio progetto di Hodling se ne va in casino. Stesso discorso se le due monete "smezzano" il valore attuale cadauna ed io mi trovo quindi decurtato a metà.
Leggendo qua e la, ovvia scelta sembra installare Electrum e spostare li i fondi.
E' vero però che Electrum non accetta nativamente la nuova valuta, ma bisogna effettuare lo split... ed oggi quando ho letto le istruzioni in giro per la rete mi è venuto mal di testa.
E installare BitCoin Core verrebbe assai lunga ed ho paura di non saper usare uno strumento del genere.
Non ho intenzione di disporre dei nuovi BCC per fare trading, per dumpare e lucrarci o chissà cosa; vorrei avere il mio valore conservato almeno a livello di integrità di Coins, poi le quotazioni sul mercato BTC/EUR è un'altra storia.
Quindi, point by point:
* In ottica di quanto sopra, posso stare in GreenAddress o devo spostarmi su Electrum?
* Produrre un Paper Wallet "temporaneo" con Bit-Address porterebbe a qualche soluzione pratica? (tipo successivamente importo i BTC su un wallet solito ed i BCC su BitCoin-ABC, tutto tramite le stesso paio di chiavi)
* Kraken dice che supporterà entrambe le valute. E' un azzardo mandarci i miei fondi nella speranza di avere automaticamente lo split? (che in fondo, sarebbe quello che vorrei)
Ribadisco il mio obiettivo: "Che tutto cambi affinché non cambia nulla" (cit. Il Gattopardo)
Non mi interessa fare speculazioni o trading vari con questi nuovi coins, mi basta sapere che "chiunque vinca/comunque vada" io possa disporre integralmente del mio potenziale valore, ed essere influenzato -come sempre- solo sul lato di cambio con l'Euro.
Grazie a tutti sin da ora.