I top sono più difficili perché ovviamente non si hanno riferimenti, e spesso sono dettati solo dall’euforia incontrollata che si autoalimenta finché qualcuno di troppo non inizia a prendere profitto, e perso anche un solo piccolo livello chiave di supporto, arriva la catastrofe
Parlo da ignorante perché trading non ne faccio ma di solito approfitto dei bull market per liberarmi di un po' di shitcoin che ho comprato anni fa oppure ricevuto con vari airdrop/launchpad e cose simili: io semplicemente guardo il grafico, vedo quanto era l'ATH precedente, scelgo un valore più alto dell'ATH precedente che mi soddisfa e piazzo un ordine di vendita per 1/3 oppure mezza posizione: a volte non ci ci arriva, a volte ci arriva, altre volte continua a salire. Come dicevo al massimo divido in massimo 3 parti perché stiamo parlando di shitcoin alla fine. Non ho mai venduto BTC ma se dovessi farlo penso che inizierei con 1/10 o addirittura 1/15 di quello che posseggo per poi vedere come prosegue, tanto sappiamo che prima o poi scenderà di nuovo però un discorso è vendere 1 BTC a $10k, che non è poco però magari poi non torna più a $10k, un altro conto è farlo a $100k, diciamo che per assurdo non scende più a $100k va beh, hai $100k in tasca, buttali via
I metodi per comunque avere dei punti di riferimento ci sono anche con le estensioni di Fibonacci o le trend ascendenti o anche con le costruzioni di pattern che spesso hanno dei target di estensione etc..
Alla cieca totale non serve andarci. Però se prendi una shitcoin come fai a sapeee i massimi, quando magari diventa la safemuun del cavolo per dire.
Io ho conosciuto uno che ha messo per gioco 500$ su sta roba, e si è cashato tipo 400k 😂
Io per le shitcoin ragiono così guarda, non molto distante dalla tua teoria
1_ si scarica ai livelli chiave di massimi precedenti
(Non è detto che faccia nuovi massimi, magari non è più sexy come Coin, tipo eos xrp o porcheria stile 2017.
E ti scarichi ai livelli chiave.
2_ si scarica a nominale non a % di quote che uno ha. Esempio, se ho comprato in buy the dip o accumulo 10k di btc, io posso decidere di scaricare in termini NOMINALI a certi livelli di prezzo i miei btc e riaccunulare i ribassi.
Ne consegue che io ogni volta magari carico 1000$. Un ribasso, e quando sale e ho un livello chiave ne scarico 1000$.
Sostanzialmente carico sempre di più di quel che scarico. E posso anche andare avanti all’infinito senza mai scaricare del tutto la posizione.
Questo vale ancor di più con una shitcoin, perché in euforia non sai dove sono i massimi.
Posto un modo di fare piano di accumulo e scarico che ho girato solo nella mia piccola accademy e nel corso che presiedo per fare i PAC “intelligenti” diciamo, che prevedono anche accumulazione ma anche distribuzione, puntando però ad avere sempre un accumulo di lungo sempre superiore alla distribuzione nel lungo periodo, per fare capire il meccanismo posto un esempio che ho fatto sulla shitcoin ADA
from jpeg to htmlLa decisione avviene a ogni chiusura settimanale, insomma, anche uno che non sta a grafico a fine settimana vede la candela settimanale e decide se ha fatto un nuovo massimo o minimo per fare l'accumulo o la distribuzione.
Variante avanzata, che vale soprattutto per l'annosa questione fiscale anche gia vista e sentita, e vale anche per l'eventualita' che il progetto fallisca definitivamente..
Non vendere mai spot, ma a ogni rialzo aprire uno short per l'equivalente della vendita. Sostanzialmente accumuli gli short in bullmarket e li scarichi in bear, non vendendo mai e proteggendo la posizione in spot, che spesso ti serve anche per eventuali rendite e cagate in defi.
E non paghi neanche mai le tasse per i fanatici del fisco, perche vale come le azioni, se non le vendi mai, non paghi mai le tasse, gli short puoi tenerli aperti tutto il bear market mentre riaccumuli a ribasso, e il goal e chiuderli in break even piano piano se e quando riparte un nuovo bullmarket, cosi in sostanza non vendi mai e non guadagni mai dagli short, ma a ogni ciclo economico hai un accumulo sempre piu infinito di quel prodotto spot.
Se invece della vendita nuda che ho inserito qua, inserisci lo short, chiaramente in bear market il tuo drawdown quasi si annulla, ma viceversa mentre sale in bullmarket hai un fardello short che ti limita i guadagni, ma mica poi cosi di tanto!
Perche se nei bottom a prezzi ridicoli ne hai comprati na scarrettata, e apri a prezzo NOMINALE, quindi a prezzi piu alti compri sempre meno sottostante short chiaramente.
Pero ti serve anche come assicurazione, metti che fa la fine di luna?
SULLO SCARICO FINALE qui vedi, non avviene ai TOP TOP, perche su una shitcoin ti accorgi che sei a un top DOPO chiaramente, quando c'e' un pattern di inversione, si puo anche ragionare cosi, al primo setup di forte ritracciamento BUY, inizi a scaricare all'ultimo rimbalzo.
APPUNTO prendere i massimi e difficile. ma rischiare di anticiparli senza strategia PEGGIO, perche se uno ad esempio vendeva tutto nel 2019 dopo mesi di drawdown e ciao, poi si perdeva la parte piu bella.
Bisogna anche essere greedy su sti strumenti al momento opportuno, fare due spicci quando tutto sale e' facile, perderne una tonnelalta se sbagli ANCHE e ancor di piu', QUINDI bisogna anche tentare i massimi possibili se si vuole giocare la partita, altrimenti si sta su strumenti piu tranquilli e amen.