Pages:
Author

Topic: BITCOIN la mia analisi CICLICA E VOLUMETRICA - page 29. (Read 6456 times)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 17, 2023, 02:38:02 AM
#33

Ovvio che ti aiuta l'analisi fondamentale a investire in qualcosa di reale, ma la discrepanza tra il momento in cui investi e il momento in cui finalmente si nota il valore puo essere distante anni e anni..
Per come la vedo io però è l’analisi fondamentale che guida l’investimento.
L’analisi tecnica vale solo per la speculazione, senza alcuna accezione negativa al termine, riferendomi solo all’orizzonte temporale dell’investimento.
 
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 16, 2023, 10:52:28 PM
#32
BREAK E RETEST CON CHIUSURA CICLO SETTIMANALE INVERSO

PUMP E CRASHETTO ma non c'e' ancora da aver paura, e' solo una prima presa di profitto col top del settimanale inverso

PRENDIAMO IL CME



tempi e movimento giusti per chiusura top del settimanale inverso, classico movimento di break e retest, per segare anche le zampette agli ultimi arrivati che sono entrati long in ritardo e dare una bella liquidata.
Meglio cosi!

Ora abbiamo piu tempo e carburante per ripartire sereni per questa rottura vera, punto di short proprio il top al millimetro di agosto (o anche sculato uno short che avevo messo settimane fa e mi ero dimenticato di togliere proprio al top  Roll Eyes )





proprio al millimetro, in ogni caso (facciamo un analisi anche degli altri mercati) BITCOIN sto giro e' stato il primo faro nella notte, il primo che e' ripartito a cannone mentre gli altri mercati sono ancora in correzione.

Partendo dall'indice del dollaro DXY




dopo un lungo declino ora e' partito probabilmente l'ultimo ciclo trimestrale prima di una chiusura di biennale T+6



ciclo partito nei primi mesi del 2021

ora non credo vada a rompere il top del 6 gennaio, siamo gia in dirittura di arrivo per questo settimanale inverso, dovrebbe stornare a breve e si vedra' relamente dopo questo top e ripartenza che crash fara', data anche l'indicazione riaalzista di btc e dei mercati europei, propenderei per un esaurimento bullish del dollaro e ripresa di tutti i mercati per un ultima gamba rialzista di primavera e poi si vedra'.

Tralaltro dollaro che sembra rafforzarsi piu per un ritorno dei capitali in patria, sembra che stiano cambiando ad esempio euro derivanti dai guadagni dell'azionario europeo, per spostarsi sui titolo growth del nasdaq



hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 16, 2023, 10:06:45 PM
#31
interessante
sembra quasi troppo bello per essere vero in effetti, ma la tua analisi puo avere senso
dico puo avere perche io onestamente non ci capisco proprio niente
quindi il mio parere e' piuttosto relativo

cmq grazie per condividere la tua analisi
Sono analisi molto interessanti che devono però essere sempre a mio parere da analisi di tipo diverso, magari “macro” oppure “onchain”.
Solo così si può avere una visione complessiva..

Pero e' la differenza tra analiosi tecnica e fondamentale.

Esempio Bezos in un intervista diceva che per 10 anni le vendite e la rete di amazon aumentavano di continuo eppure per 10 anni il valore delle azioni e' stato in continua discesa libera in borsa..

Ovvio che ti aiuta l'analisi fondamentale a investire in qualcosa di reale, ma la discrepanza tra il momento in cui investi e il momento in cui finalmente si nota il valore puo essere distante anni e anni..
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 16, 2023, 10:01:56 PM
#30
interessante
sembra quasi troppo bello per essere vero in effetti, ma la tua analisi puo avere senso
dico puo avere perche io onestamente non ci capisco proprio niente
quindi il mio parere e' piuttosto relativo

cmq grazie per condividere la tua analisi

Tutta l'analisi tecnica in un modo o nell'altro e' alla fine l'interpretazione di dove le balene cacciano i soldi.

Se hai strumenti volumetrici precisi lo vedi anche meglio, anche tutto il resto senza strumenti precisi come trend line, supporti o resistenze o analisi delle candele alla fine dei giochi non e' altro che quello.
E' che la gente si dimentica del perche' magari si interpretano in un certo modo i grafici o si usano certe analisi e finiscono per sparare minchiate a caso a seconda dell'oscillatore che trovano online senza manco capire come e' statisticamente stato tarato e su quale timeframe e a seconda di che asset o ciclo o volumi etc.. e finiscono per fare cose a caso. In sostanza prendono un metro per misurare i litri e una caraffa per misurare l'altezza.

Detto questo quello che conta alla fine e' dove gli istituzionali cacciano i soldi e loro non perdono MAI!
Quindi se hanno creato dei cluster forti di volumi in una zona generalmente la difendono con le bombe. Poi appunto il prezzo puo fare anche solo una REAZIONE mica un inversione post difesa.

Si capisce meglio con le altcoins o le pennystock. Quando si raggiungono le quotazioni veramente basse di ICO di certe altcoin, partono gli shortsqueezoni a gogo, perche ci sono gli investitori di lungo a quei prezzi che difendono e fanno partire un cannone. Post cannone poi non e' detto che il trend inverta nel lungo, magari semplicemente difendono, fanno cassa e disinvestono a prezzi piu alti e salutano l'asset

ESEMPI A CASO

MAKER



raggiunti i prezzi di quotazione del 2020 degli investitori istituzionali e' partito un cannone di difesa in reazione e difesa. Ora magari han venduto tutto e ciao.. oppure inverte il trend, intanto l'occasione ce l'aveva data..
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 16, 2023, 09:50:21 PM
#29
Molto interessante.
Ma tu guardi solo lo spot, e non i future per precisa scelta, perché mancano i dati o per qualche altra ragione specifica?
Perché il peso dei derivati non credo sia trascurabile in bitcoin.

Se vogliamo pensare a trade di lungo periodo e vogliamo vedere volumi un po piu reali in termini di acquisto diciamo "vero" probabilmente e' meglio lo spot e BTC/USDT e' lo scambio piu liquido con piu volumi in assoluto.
Per quanto riguarda intraday o pochi giorni si, megio vedere long/short dei futures. Comunque ho piu coppie, si fa anche backtesting se i volumi son simili finisce che la zuppa e' simile ecco. A me qui interessa soprattutto uno scenario di volumi di reale acquisto e di accumulazione e di partenza di un ciclo economico grosso con un accumulazione grossa vera data dallo spot piu che dai derivati e quindi guardo spot di binance o spot di bitstamp/bitfinex.
Altrimenti prima guardavo tanto FTX e ora ovviamente... in alternativa direi che bybit anche e' ottimo come movimentazione dei futures sul brevissimo/breve per vedere i volumi di scambio
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 16, 2023, 07:10:46 PM
#28
interessante
sembra quasi troppo bello per essere vero in effetti, ma la tua analisi puo avere senso
dico puo avere perche io onestamente non ci capisco proprio niente
quindi il mio parere e' piuttosto relativo

cmq grazie per condividere la tua analisi
Sono analisi molto interessanti che devono però essere sempre a mio parere da analisi di tipo diverso, magari “macro” oppure “onchain”.
Solo così si può avere una visione complessiva..
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 16, 2023, 01:31:52 PM
#27
interessante
sembra quasi troppo bello per essere vero in effetti, ma la tua analisi puo avere senso
dico puo avere perche io onestamente non ci capisco proprio niente
quindi il mio parere e' piuttosto relativo

cmq grazie per condividere la tua analisi
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 16, 2023, 12:48:03 PM
#26
Molto interessante.
Ma tu guardi solo lo spot, e non i future per precisa scelta, perché mancano i dati o per qualche altra ragione specifica?
Perché il peso dei derivati non credo sia trascurabile in bitcoin.
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 15, 2023, 10:10:38 PM
#25

Abbiamo un sacco di tempo e siamo gia di nuovo al top, e sopra la testa abbiamo un piccolo livello volumetrico sui 24200/24400 e poi la resistenza "psicologica" sui 25k, ma in realta' abbiamo il nulla sopra la testa.


Che cosa è un "livello volumetrico?"
Ha a che fare con i volumi scambiati? Perché nei tuoi grafici non li vedo..ed inoltre mi pare difficile avere una stima dei volumi di bitcoin data la moltitudine di exchange prezzo i quali scambia. Ci sono fonti affidabili?



Su tradigview vedi i volumi scambiati, ci sono anche piattaforme volumetriche estremamente precise come exochart o volumetrica per tutti i mercati.

Vedi i volumi scambiati ma alle volte non puoi sapere se sono effettivamente short o long. Ovviamente ci son vari exchange, io mi baso soprattutto sullo spot di binance che e' quello con piu volumi, soprattutto lato spot di long di accumulo.
Altrimenti ci sono i bitfinex e bitstamp molto affidabili come volumi di lungo, perche'ci sono le balene che tradano anche con collaterale bitcoin anche di lungo, ma i volumi nel breve sono piu precisi chiaramente su binance (o prima su ftx) 

Vediamo il nostro agosto ad esempio:



su binance usdt ma prendiamo anche altre, se uno e insicuro fa backtest e guarda le altre tipo bitstamp



e siamo in linea.

Ora sappiamo che ci sono tutti i volumi in sta zona no?
SE ovviamente abbiamo perso questa zona per mesi, e' abbastanza chiaro che erano piu volumi distributivi, cioe qui la gente o vendeva o preparava gli short.

QUANDO poi ci ritorni a sti volumi, c'e' in oltre 80% dei casi un ovvia REAZIONE, non per forza INVERSIONE, ma REAZIONE si.
PErche ci saranno tutti quelli grossi che vogliono difendere la posizione.

Noi nella fase finale di gennaio avevamo gia rotto dei forti muri, e siamo arrivati scarichi e questi volumi han fatto l'ultima difesa sostanzialmente.

Ora abbiamo scaricato, ripreso fiato e siamo tornati in zona 22/23k di ripartenza

QUI AVEVAMO I VOLUMI PRECEDENTI che son stati si distributivi, ma ora bisognava capire se erano ancora in short o avevamo gia chiuso tutto e si erano rimessi in accumulo.

Se erano pesantemente puntati in short magari il rimbalzo c'era ma a questi volumi avremo avuto una reazione enorme di resistenza




Invece li abbiamo pesnatemente distrutti, sicuramente c'era chi ancora era short, ovvio, ma sicuramente erano enormemente di piu gli accumulatori long e han distrutto tutto, anche la punta in alto dei top. ORa sopra non abbiamo nulla, e qui non servono neanche i volumi anche solo dalla price action si vede un vuoto




in tutta quest'area selezionata vedi c'e' il nulla, non ci sara nessuno a difendere le posizioni, c'e' un vuoto fino all'altra price action, ora abbiamo gia sfiorato i 25k psicologici in cui qualcuno prendera' semplicemente profitto, ma muri non ce ne sono, probabile un impennata anche fra pochi minuti/ore

E la stessa cosa al contrario



L'avevo detto anche nell'altro thread, quando abbiamo fatto il crash luna, siamo volati agli inferi, prima candela crash e riassorbimenti nel bottom dei volumi del bullmarket, ma io, purtroppo e la prima volta da quando sono in questo mondo, ho venduto i btc rimanenti in zona 30k perche perso quel minimo, con quel vuoto, era troppo probabile un crash devastante.. E infatti perso il minimo coi dati di inflazione terribili di giugno e ciaone..
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 15, 2023, 06:39:39 PM
#24

Abbiamo un sacco di tempo e siamo gia di nuovo al top, e sopra la testa abbiamo un piccolo livello volumetrico sui 24200/24400 e poi la resistenza "psicologica" sui 25k, ma in realta' abbiamo il nulla sopra la testa.


Che cosa è un "livello volumetrico?"
Ha a che fare con i volumi scambiati? Perché nei tuoi grafici non li vedo..ed inoltre mi pare difficile avere una stima dei volumi di bitcoin data la moltitudine di exchange prezzo i quali scambia. Ci sono fonti affidabili?
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 15, 2023, 05:09:59 PM
#23

Ora se non colmiamo sto gap sui 20k, vuoi vedere che facciamo un mega pump e poi a chiusura annuale o dopo il top dell'annuale inverso crashamo e lo andiamo a chiudere?  Huh

La tua idea quindi è che nel bene o nel male questo gap a 20K sia ancora da chiudere? Se per come mi auguro io, il mercato riparte, rimarrà sempre questo livello da toccare prima o poi? Tipo macchia indelebile?

Vabbè generalmente vanno a coprirle le inefficienze.

Però ad esempio ne abbiamo una sui 9k mai chiusa.

Il punto è che questo trimestrale ora potrebbe spingere forte, come hanno spinto forte lo scorso gli europei o l’oro per dire.
Ma siamo un po’ alla frutta come tempi e movimento se tutti i mercwti pompano così rischiano un prossimo dato dell’inflazione in salita.

Col petrolio c’è il rischio anche di salita, anche per riapertura della Cina, natural gas idem anche perché a breve ripartono gli acquisti per fare le scorte etc..

Come al solito tra metà primavera e fine primavera inizieranno i problemi e son probabili dolori. Non per questo si dovranno fare per forza nuovi minimi, ma a seconda di dove pompiamo ora è probabile che, in caso di crash di chiusura di questo annuale inverso, si vada proprio in direzione di chiudere questo gap.

Poi ora dobbiamo anche vedere se facciamo questo break dei massimi di agosto e voliamo almeno almeno verso i 30k, se non rompiamo e rialzo.. altro che gap dei 20k 🙁 il bottom assoluto sarebbe ancora in gioco 🙁

È una possibilità chiaro, nessuno ha la sfera di cristallo..

Quindi tu dici che se non rompiamo almeno i massimi di agosto, per tutti i motivi che hai elencato, allora 20k vengono passati come un coltello caldo nel burro e si torna a 9k?
Ma una gioia eh?


SUL piatto c'e' assolutamente questa possibilita', ma per ora siamo partiti a cannone come dicevamo  Roll Eyes



Abbiamo gia rotto il massimo di due settimane fa e i massimi di agosto sono vicinissimi. Un ciclo che parte gia' cosi' a cannone e rompe tutto in due candele ha le carte in regola per distruggere i top di agosto sicuramente.

Abbiamo un sacco di tempo e siamo gia di nuovo al top, e sopra la testa abbiamo un piccolo livello volumetrico sui 24200/24400 e poi la resistenza "psicologica" sui 25k, ma in realta' abbiamo il nulla sopra la testa.

Lo scoglio da afforntare era la base della distribuzione di top sui 22200/23000 e ce la siamo appena mangiata a colazione. Ritengo ALTISSIMA la probabilita' che rompiano anche a brevissimo i massimi e.. "tudemuun"  Roll Eyes



legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 15, 2023, 11:08:25 AM
#22

Ora se non colmiamo sto gap sui 20k, vuoi vedere che facciamo un mega pump e poi a chiusura annuale o dopo il top dell'annuale inverso crashamo e lo andiamo a chiudere?  Huh

La tua idea quindi è che nel bene o nel male questo gap a 20K sia ancora da chiudere? Se per come mi auguro io, il mercato riparte, rimarrà sempre questo livello da toccare prima o poi? Tipo macchia indelebile?

Vabbè generalmente vanno a coprirle le inefficienze.

Però ad esempio ne abbiamo una sui 9k mai chiusa.

Il punto è che questo trimestrale ora potrebbe spingere forte, come hanno spinto forte lo scorso gli europei o l’oro per dire.
Ma siamo un po’ alla frutta come tempi e movimento se tutti i mercwti pompano così rischiano un prossimo dato dell’inflazione in salita.

Col petrolio c’è il rischio anche di salita, anche per riapertura della Cina, natural gas idem anche perché a breve ripartono gli acquisti per fare le scorte etc..

Come al solito tra metà primavera e fine primavera inizieranno i problemi e son probabili dolori. Non per questo si dovranno fare per forza nuovi minimi, ma a seconda di dove pompiamo ora è probabile che, in caso di crash di chiusura di questo annuale inverso, si vada proprio in direzione di chiudere questo gap.

Poi ora dobbiamo anche vedere se facciamo questo break dei massimi di agosto e voliamo almeno almeno verso i 30k, se non rompiamo e rialzo.. altro che gap dei 20k 🙁 il bottom assoluto sarebbe ancora in gioco 🙁

È una possibilità chiaro, nessuno ha la sfera di cristallo..

Quindi tu dici che se non rompiamo almeno i massimi di agosto, per tutti i motivi che hai elencato, allora 20k vengono passati come un coltello caldo nel burro e si torna a 9k?
Ma una gioia eh?
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 15, 2023, 10:46:37 AM
#21

Ora se non colmiamo sto gap sui 20k, vuoi vedere che facciamo un mega pump e poi a chiusura annuale o dopo il top dell'annuale inverso crashamo e lo andiamo a chiudere?  Huh

La tua idea quindi è che nel bene o nel male questo gap a 20K sia ancora da chiudere? Se per come mi auguro io, il mercato riparte, rimarrà sempre questo livello da toccare prima o poi? Tipo macchia indelebile?

Vabbè generalmente vanno a coprirle le inefficienze.

Però ad esempio ne abbiamo una sui 9k mai chiusa.

Il punto è che questo trimestrale ora potrebbe spingere forte, come hanno spinto forte lo scorso gli europei o l’oro per dire.
Ma siamo un po’ alla frutta come tempi e movimento se tutti i mercwti pompano così rischiano un prossimo dato dell’inflazione in salita.

Col petrolio c’è il rischio anche di salita, anche per riapertura della Cina, natural gas idem anche perché a breve ripartono gli acquisti per fare le scorte etc..

Come al solito tra metà primavera e fine primavera inizieranno i problemi e son probabili dolori. Non per questo si dovranno fare per forza nuovi minimi, ma a seconda di dove pompiamo ora è probabile che, in caso di crash di chiusura di questo annuale inverso, si vada proprio in direzione di chiudere questo gap.

Poi ora dobbiamo anche vedere se facciamo questo break dei massimi di agosto e voliamo almeno almeno verso i 30k, se non rompiamo e rialzo.. altro che gap dei 20k 🙁 il bottom assoluto sarebbe ancora in gioco 🙁

È una possibilità chiaro, nessuno ha la sfera di cristallo..
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 14, 2023, 06:16:44 PM
#20

Ora se non colmiamo sto gap sui 20k, vuoi vedere che facciamo un mega pump e poi a chiusura annuale o dopo il top dell'annuale inverso crashamo e lo andiamo a chiudere?  Huh

La tua idea quindi è che nel bene o nel male questo gap a 20K sia ancora da chiudere? Se per come mi auguro io, il mercato riparte, rimarrà sempre questo livello da toccare prima o poi? Tipo macchia indelebile?
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 13, 2023, 08:05:38 PM
#19
INTANTO

Sembriamo assolutamente allineati, appunto controllo il CME perche la price action del fine settimana e' stata completamente annullata, evidenziato la correlazione con tutti i mercati e quanto i fine settimana ormai siano quasi nulli, e ora ci troviamo proprio proprio a un possibile bottom come tempistiche e ormai a poche ore dal dato dell'inflazione di domani, il piu' importante di tutto questo 2023.



In linea perfetta con le tempistiche di chiusura, in linea col ritracciamento quasi inesistente e ora vediamo gia una candelina verde.

 Roll Eyes

Abbiamo lasciato un bel gap rialzista sotto, vorrei far notare come tutti i GAP vengono di solito sempre chiusi, anche a distanza di mesi e mesi



Quindi ora e' anche probabile che col movimento rialzista andiamo a chiudere perlomeno quello sopra la testa.

PErfino quelli rialzisti del 2020 sono andati coperti e se proprio siamo puntigliosi anche quelli del lontano passato.

I gap sono sostanzialmente delle inefficienze di mercato, cioe quando parte un movimento e non viene ritestato spessissimo il mercato tende a colmare quell'inefficienza e riempire quel gap prima o poi.

Persino la mitica candela impulsiva del pesce d'aprile del 2019 che apriva i festeggiamenti certi della fine del bear market 2018/2019, e' stata retestata col crollo covid, sembrava impossibile e invece...




Ora se non colmiamo sto gap sui 20k, vuoi vedere che facciamo un mega pump e poi a chiusura annuale o dopo il top dell'annuale inverso crashamo e lo andiamo a chiudere?  Huh
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 13, 2023, 02:21:03 PM
#18


Questo perche' ora tra la Russia fuori dei giochi, le scorte a posto e la speculazione a ribasso per tenere sotto controllo l'inflazione, i prezzi sn scesi a livelli esageratamente bassi. MA quando ad aprile e maggio si tornera' a pensare alle scorte, ne vedremo delle belle. Soprattutto se continuano a stampare, i mercati continuano a salire e se ci sara' un ritorno di fiamma dell'inflazione!


ecco se dal punto di vista energetico si prevedono volatili per diabetici, non capiscocome il mondo - economicamente - possa andare il bull
per me andrebbe dal lato opposto (a logica) in bear

in ogni caso io ho gia iniziato ad attrezzarmi intorno a ottobre 22 per il prossimo inverno

:ditomedio:

Si ma per ora e' una possibilita' non prezzata.

Poi i prezzi dei mercati li fanno i manipolatori e le balene istituzionali. Si mettono d'accordo, fanno la grande scommessa della ripartenza e finche' non raggiungo il prezzo target va tutto bene a prescindere.

I giornali son tutti di parte e parlano di quello che vogliono, Powell si presenta ai simposi facendo il comico (ultima apparizione rideva e scherzava, quando doveva scendere tutto a settembre era incazzato a bestia).

Ora hanno accumulato ai massimi al bottom e non importa in teoria cosa succede da qui a 1/2/3 mesi, e' molto probabile che a scanso di guerre nucleari, si vada a target di profitto.

"E POI SI VEDRA'"..

E' cosi' che ragionano.

Anche nel 2020 si sapeva gia' del pericolo COVID, si capiva che sarebbe stato un disastro, ma i mercati han continuato a salire e salire fino all'ultimo secondo, solo quando chi comanda il mercato aveva raggiunti i prezzi target stabiliti di take profit si e' iniziati a scendere realmente, ma il covid era gia' nell'aria da 2 o piu mesi..
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 13, 2023, 04:46:25 AM
#17


Questo perche' ora tra la Russia fuori dei giochi, le scorte a posto e la speculazione a ribasso per tenere sotto controllo l'inflazione, i prezzi sn scesi a livelli esageratamente bassi. MA quando ad aprile e maggio si tornera' a pensare alle scorte, ne vedremo delle belle. Soprattutto se continuano a stampare, i mercati continuano a salire e se ci sara' un ritorno di fiamma dell'inflazione!


ecco se dal punto di vista energetico si prevedono volatili per diabetici, non capiscocome il mondo - economicamente - possa andare il bull
per me andrebbe dal lato opposto (a logica) in bear

in ogni caso io ho gia iniziato ad attrezzarmi intorno a ottobre 22 per il prossimo inverno

:ditomedio:
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 11, 2023, 10:59:39 PM
#16
"BITCOIN: in Partenza il trimestrale delle meraviglie? O sara' un fiasco?"


Sembra proprio che ci siamo!

L'evento piu' atteso dell'anno sembra aver inizio 🎉😇😂

Potremo esserci, in partenza del secondo T+3, il secondo trimestrale del nuovo T+6 biannuale di ripartenza che potrebbe anche essere la partenza del primo ciclo a 12 anni!

Ora   Val.   Impatto   Evento   Attuale   Previsto   Precedente
14:30     USD      IPC (Annuale) (Gen)       6,2%   6,5%   


Sara' il dato fondamentale per far ripartire questo trimestrale.

Ed ecco che si chiude un cerchio del precedente trimestrale, abbiamo visto i dati scorsi, il FOMC, i discordi di Powell, gli earnings delle varie aziende e ora l'ultimo dato, quello che sara' sotto il radar di tutti, ossia sta benedetta INFLAZIONE.

ALLORA

Io non mi aspetto sorprese sinceramente, ma appunto lunedi probabilmente i mercati resteranno sostanzialmente in laterale attesa.
In caso il dato sia in linea, cioe appunto tra 6,2 e male che vada 6,5 mi aspetto un andamento regolare, magari un po di maretta ma tutto sommato il trimestrale partira' come sarebbe sostanzialmente dovuto partire.
LE SORPRESE invece potrebbero essere, ovviamente NEGATIVE e a questo punto un dato maggiore del dato precedente (6,5%) potrebbe sicuramente portarci a un altro settimanale ribassista, che potrebbe darci molto fastidio e compromettere il tentativo di break rialzista dei 25/26K di agosto al prossimo trimestrale

VICEVERSA

In caso di un dato MIGLIORATIVO o addirittura di MOLTO, prepariamoci al MEGA PUMP.
In questo caso, sicuramente il nasdaq la prendera' benissimo, e potrebbe anche fare la candela piu devastante di tutta la sua storia.

MA TORNIAMO COI PIEDI PER TERRA.

Partiamo sto giro dai dettagli dei giornalieri.

CME




Abbiamo tutte le condizioni per la partenza, ricordo che qui non abbiamo i fine settimana, e li vediamo ora nel grafico spot.
Dobbiamo cominque chiudere col top sto settimanale inverso, il primo dopo il top, e li si vedra' bene se abbiamo finito o no.
In disegno, diciamo, le due possibilita', in caso di dati belli/normali e in caso di inflazione in crescita che sicuro ci portera' un altro dump e poi ripartenza da livelli molto piu bassi.

MIA PERSONALE IDEA, io ritengo che l'inflazione MOLTO PROBABILMENTE sara' in linea se non migliorativa. Questo perche comunque i prezzi delle materie prime e degli energetici sono stati molto controllati e son anche scesi parecchio.

PETROLIO in controllo totale dei prezzi



MA SOPRATTUTTO

NATURAL GAS

scende a livelli assurdi, da anni 90!




Qui il grafico parte dal 1990, prezzi senza senso, assurdi. Talmente assurdi che io mi son comprato un bel ETC in leva
stile i token BULL and BEAR delle cripto

ETC BOO NATGAS 3 LD
ETC-ETN
150
150
3,75486
EUR
3,936
+5,76%
563,23
590,40
+27,17
+4,82%

Roba in leva che al primo pump vero scarichero' ovviamente subito.

Questo perche' ora tra la Russia fuori dei giochi, le scorte a posto e la speculazione a ribasso per tenere sotto controllo l'inflazione, i prezzi sn scesi a livelli esageratamente bassi. MA quando ad aprile e maggio si tornera' a pensare alle scorte, ne vedremo delle belle. Soprattutto se continuano a stampare, i mercati continuano a salire e se ci sara' un ritorno di fiamma dell'inflazione!

CHIUSA PARENTESI torniamo a BITCOIN

SPOT, ora che e' fine settimana, abbiamo finalmente un giornaliero rialzista e abbiamo rotto di forza un top di giornaliero inverso




Abbiamo rotto con decisione fin dalel prime candele, ora abbiamo un po di resistenza ma sopra di noi il vuoto, a rottura del 4T-3i e recupero della zona di vuoto, avremo conferma al 99% della partenza del settimanale. Il punto e' "sara' il primo settimanale del nuovo trimestrale, oppure un ultimo settimanale bagno di sangue?"

(neanche a dirlo che propenderei per la prima ipotesi, visto che ci siamo anche posizionati su almeno una cinquantina di altcoin LONG 🤔)

VEDIAMO I SETTIMANALI dal CME



Abbiamo proprio questo lunghissimo settimanale a 3 tempi con il top e il crash tipico di un finale coi fuochi d'artificio e ora abbiamo tutte le condizioni perfette di ripartenza avendo rotto a ribasso il minimo del 7T e 8T

riguardiamo le strutture dei T+3



Avevo gia messo da tempo le tempistiche e ci siamo proprio spaccato il giorno, ora per avere la conferma definitiva che e' partito qualcosa di grosso, dobbiamo assolutamente breakkare a rialzo, con continuazione, il top 5 T+3i di agosto. Altrimenti un nuobo potenziale bottom e' ancora in ballo.

vediamo coi volumi di nuovo la situazione su un grafico pulito



Come si vede benissimo, sopra i top agosto IL NULLA.

Gia' da agosto tutti aspettavamo sto break, ma ovviamente era troppo presto, non si fanno candele del genere se un ciclo grosso non e' partito.
Ora questo T+3 ha il compito di fare questo break rialzista, per assurdo, in caso di ottimi dati dell'inflazione, potrebbe addirittura fare il candelone della vita diretto, visto che rotta l'area di agosto non abbiamo quasi NULLA fino ai 29K.

Successivamente sara' piu' dura risalire la china, ma in caso di reale break e candela del genere, sicuramente potremo giocarci un po di euforia e tornare anche fino al POC maestro della struttura della bullrun, il poc della prima struttura del 2022 pre crash di luna attorno ai 40K psicologici.

Insomma, una price action del genere:



INSOMMA, ne vedremo delle belle o sara' un fiasco? 🤔
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 11, 2023, 04:31:58 PM
#15

Stampano a ritmo interrotto ancora adesso e di continuo, ma infine e partito anche il quantitative easing e la ripresa in Cina, altri coriandoli dappertutto, e tutti sti coriandoli gira e rigira dove finiscono?

Nei mercati finanziari 😇


quello che dici mi ha spaventato per quanto mi pare aderente alla reale situazione di oggi
anche io non penso siamo nella cacca, siamo in una situazione post guerra dove gli stati uniti hanno incassato come non ci fosse un domani, hanno venduto armi (anche vecchie) hanno creato un mercato (ucraina) dove bisogna ricostruire tutto, al solito insomma

Esatto, ma soprattutto a sto giro veramente top del top del top!

Cioe' manco mezza vita di un americano hanno sacrificato. Hanno fatto un lavoro dei sogni distruggendo un intero paese gigantesco a caso proprio! Cioe' il granaio del mondo, pieno anche di materie prime e energetiche DISINTEGRATO e ora totalmente nelle loro mani, e anche un po' nostre ovvio come aziende europee. Pazzesco eh.. cosa che sembrava impossibile rispetto a qualche mese fa.

Hanno rimesso in riga tutti proprio tutti.

Anche la stessa Cina, non ha avuto speranze, ha dovuto chiudersi a riccio con la scusa del covid zero, per non subire a palla l'attacco speculativo finanziario del dollaro e tutto quello che ne consegue.

Hanno messo una bandiera americana grande come una casa nel mondo secondo me, tutti in riga, a partire dalla Germania, come ti permetti di fare un gasdotto con i russi?
Ve lo ricardate a luglio 2021, quando la Merkel ando' da Biden implorando praticamente, e fu presa a pesci in faccia e ridicolizzata.

Cioe', Europa, sull'attenti, e se non fai quel che ti dico sai che fino fanno i tuoi gasdotti?  Roll Eyes

Per carita', da italiano, europeo o americano, Va bene cosi' alla fine, finche' il sole americano e' forte, anche noi potremo godere della luce solare riflessa. Certo e' che moralmente siamo proprio sotto i piedi come umanita'.

Pero proprio sono stati assurdi sto giro, tutti in riga, mutismo, obbedienza e rassegnazione.
Incredibile!
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
February 11, 2023, 04:29:39 PM
#14
ciao conilmionome, ottima analisi. complimenti.

E' molto bello quando una passione può diventare un lavoro e realizzarsi, come dici tu la libertà ha un prezzo, però se il prezzo da pagare è fare ciò che ti piace alla fine è vittoria! Non è stata sicuramente la fortuna che ti ha dato questa possibilità ma la bravura.


Grazie per la stima, sicuramente non e' stato un percorso facile, posso solo dirti che dal 2020 a oggi ho praticamente passato la vita al computer e di fronte ai grafici.

Sono quelle scelte che ti regalano magari "la liberta' ".

"Si puo' quasi dire che sia il modo piu' difficile per avere una vita facile"

Perche' alla fine devi stare sempre sul pezzissimo, hai una gestione del capitale data da pura statistica, devi seguire tutti i mercati non e' facilissimo ma da un senso di liberta' infinito quello si.

Perche' alla fine teoricamente ti basta una connessione internet, uno smartphone e un wallet qualsiasi privato e fai quel che devi fare.

Puoi anche mandare a quel paese qualsiasi banca in teoria, visto che ora anche in DEFI abbiamo tutti gli strumenti necessari per lavorare tranquilli.

Pero' al momento ci vogliono anciora gli exchange, ma tanti comunque non richiedono KYC, esempio, primexBT non richiede KYC e puoi investire e tradare su tutti i mercati proprio tutti.
Cioe anche SP500, DAX, GOLD etc.. con collaterale in BTC, cioe' mica cazzi  Grin

Pages:
Jump to: