Invece le varie medie mobili sono tutte sotto pressione. In questo disordine non vedo un chiaro segnale.
Però se vai a vedere la media a 200 gg esponenziale messa a 25.289 c'è ancora margine. Ma è anche un bel supporto.
I vari pivot Fibonacci S1 S2 li vedi tra 25.120 e 26.076 quindi siamo nel range.
Direi così niente da segnalare. Probabile sia una ripartenza, come dici tu, di una fase di riaccumulo.
Vedremo quanto tempo ci vorrà per ripartire con forza. A questo punto mi aspetto una salita quando avverrà quasi in verticale.
E per concludere non ho proprio compreso il movimento del b. di ieri, forse perché tutti guardavamo in alto. Però riguardando le varie analisi e argomentazioni sembrava tutto quasi "col pilota automatico". E invece... abbiamo dei movimenti che - se fossi complottista - direi manipolati.
Oppure come ben dice @babo il classico "sell on news", mah chissà... alla fine le cose più semplici sono quelle giuste... può essere benissimo. Ci si incarta con tanti ragionamenti e poi... accade il solito
Nel frattempo che fare? Se dovesse rimanere su questi valori per un po' di tempo vado a cercarmi un ATM.
Si ma tutto quello che succede intraday e rumore di fondo, le medie mobili poi non fanno da supporto o resistenza. Sono solo un indicatore di trend.
Una media mobile e un disegno su un grafico di una media appunto, io non capisco perché ancora si pensi che facciano resistenza. Sono come disegnale le costellazioni nel cielo, ti danno punti di riferimento nella mappa stellare ma son cose che non esistono.
Un supporto o una resistenza sono zone di volumi e di scambiati non di linee immaginarie.
Inoltre la 200 non conta una sega su Bitcoin in quanto e un mercato aperto 24/24 365/365. Se uno volesse usare un periodo dovrebbe usare una media più lenta.
In teoria sui mercati classici chiusi di domenica, si usano la 50 come indicazione dei trimestrali e 200 degli annuali. Ma sono “indicative” nel senso “sta sotto la 200 uguale e in fase bear” sta sopra la 200 uguale e in fase bull.
Tutto poi quello che succede nei giornalieri e nei time frame piccoli, come pump e dump di 1K sono solo manipolazioni continue del prezzo e prese di profitto varie o liquidazioni dei trader di breve termine.
O uno fa il trader puro e si guarda anche i giornalieri e i cicli a 2 ore e i volumi continui, oppure per quasi tutti e solo rumore di fondo è confusione inutile.
Lato investimento entrare a 26k come a 25k come a 24k in orizzonte lungo periodo non cambia nulla.
Anche orizzonte medio o breve/medio investing (un trimestrale) scaglionate gli ingressi da 27k fino a 23k non era un dramma, in quanto, in teoria, visto il ritracciamento blando ora ci si aspetta una rottura dei massimi precedenti e un approdo possibile sui 37k diciamo.
Non seguire il rumore di fondo che rimani incastrato, non è complottismo e solo manipolazione del prezzo e basta.
E il modo per fare bancomat con i trader della domenica ultimi arrivati che pretendono di fare soldi nel breve su un mercato totalmente manipolato, ovviamente NEL BREVE.
Per chi investe e irrilevante, tipo in questo mese e mezzo quasi due, si son sforzati tantissimo a manipolare il prezzo a ribasso per accumulare, ma alla fine comunque sostanzialmente non sono andati da nessuna parte, tanto sforzo ma nei fatti un ritracciamento da 30k a 25k per la chiusura di un semestrale e il nulla cosmico.
Ora comunque bisogna stare attenti alla possibile manipolazione finale.
Dato il continuo ribasso potrebbe accadere la classica “lingua di Bayer” che altro non è che un’altra manipolazione classica, cioè riparte il movimento rialzista che finge la partenza forte del trimestrale, ma poi tecnicamente da analisi ciclica è solo la manipolazione del top del ciclo inverso, che chiude a rialzo e poi si asfalta a ribasso.
Mentre si asfalta a ribasso potrebbe fare il classico doppio minimo o anche uno swip dei minimi inferiori, con quel classico effetto pump and dump che si vede tanto su bitcoin.
Insomma pump, ritorno a 28k, dump forte, retest dei minimi e poi vera ripartenza.
Il classico modo per spazzolare liquidità sopra e sotto, pump sopra per liquidare gli short dell’ultima ora, dump sotto per liquidire i long dell’ultima ora entrati tardi inseguendo il mercato (che mettono sempre lo stop sotto i minimi)
Pulizia della plebaglia sotto e sopra, non fan capire più niente a nessuno, e poi ripartono seriamente