Può sapere esattamente cosa compra ma di fatto non lo sa. Oggi si parla di bolla proprio perchè la maggior parte dei nuovi entrati non sa cosa sta comprando e si basa solo sull'euforia della novità.
Ma a dirla tutta anche chi è entrato da qualche anno come il sottoscritto non può sapere esattamente cosa ha in mano: qualche anno fa ho comprato una nuova moneta, ora mi ritrovo in mano una riserva di valore, domani chissà?
...
Io so che chi compra 1 BTC compra 1/21000000 di tutti i bitcoin, possedendo la chiave privata sarà in grado di spostare parte di questa frazione ad altri.
Nessuna stampa di monete, truffatori che ti vendono azioni che non valgono una cippa, puoi essere artefice del tuo investimento.
Il suo valore sarà sempre 1/21*10^6 ossia 1 BTC, al massimo la base monetaria sarà minore per i BTC persi o inviati ad address non utilizzabili ...
Il pericolo lo vedo nelle ICO, quelle saranno possibili bolle e truffe anche maggiori della new economy o dei derivati, anche le nuove coin potrebbero essere bolle speculative ...
Anche BTC potrebbe azzerarsi qualora i miner decidessero di interrompere il mining ... fino ad allora il valore sarà allineato ai costi di produzione/mining per una questione economica e di protocollo che si autoregola.