2) Ho visto che i prezzi variano anche di migliaia EUR/USD tra i vari exchange, quindi mi chiedo se, secondo voi, è conveniente fare una cosa del genere: acquistare BTC ad esempio in EUR su The Rock (al momento scambiati a 15.000€) e venderli su un altro exchange come Gatehub (16.500 €). Quindi, bonificare il ricavato sul wallet di The Rock e ricominciare la giostra.
...
IN linea teorica basta che controlli che le fee non si mangino il guadagno. L'arbitraggio dovrebbe fare in modo che alla fine le quotazioni siano tutte allineate.
Non ho capito la parte della truffa: perché usare due exchange sarebbe rischioso? A quali rischi ti riferisci?
OMG, ero convinto che la questione della (in)sicurezza degli exchange fosse messa sufficientemente in evidenza in questo forum... Giusto per essere concreti, ecco qui un piccolo elenco di exchange che mi è capitato di usare nel corso degli ultimi 5 anni:
- MtGox: SCAM - fallito
- Bitcoin-24.com: chiuso
- Cryptsy: SCAM - fallito
- Bitcurex: SCAM
- Bitstamp: hacked
- Poloniex: hacked
A cui si aggiungono altri con cui non ho personalmente avuto a che fare, ma che sono stati notoriamente hackerati e/o sospettati di vari scam: nomi del calibro di Bitfinex e BTC-e.
Un exchange è cosa ben diversa da una banca: non c'è fondo di garanzia sui depositi, né bail-in che tenga... Quando un exchange fallisce o organizza un exit scam, al 99% puoi dire addio alle coin che ci tenevi depositate.
OK, grazie a entrambi delle precisazioni. Il fatto che gli exchange non siano un posto sicuro è chiaro. Quindi qui chi li utilizza come lo fa? Compra BTC e sposta subito in cold wallet?