questi qua della finanza tradizionale la sanno lunga e ci stanno poco a fare uno sgambetto, se gli conviene
I nemici dei Bitcoin, quelli che vorrebbero vederli sparire definitivamente dalla faccia della terra, sono tanti e potentissimi finanziariamente e mediaticamente. Basti pensare non solo a Visa e Mastercard, PayPal e i circuiti di movimento finanziario che li vedono come concorrenti diretti, ma anche i governi e le banche che non possono tenere sotto controllo i movimenti di capitale, la grossa finanza speculativa che vede emergere una marea di trader fai da te che può prendere canali alternativi ed ha la forza dei grandi numeri.
Ora queste improvvise fanfare mediatiche che tutte assieme e in tutto il mondo si mettono a esaltare e a stimolare i sogni di tanta gente mi fa pensare e mi preoccupa, perchè nessuno fa niente per niente a questi livelli se non si tratta di un interesse e di una manovra coordinata. Tanto più grande e stimolante è l'illusione e il sogno positivo, tanto più grande può essere la disillusione nel momento in cui arriva il grosso e imprevedibile incidente negativo, che so, un hackeraggio pesante di Coinbase piuttosto che un grosso incidente tecnico di qualunque genere, magari con i minatori che renda inaffidabili delle transazioni.
Ecco che allora si potrebbe facilmente distruggere l'unico vero grande asset e garanzia che possiedono i Bitcoin: la Fiducia. I Bitcoin per la loro natura non possono essere semplicemente bannati o proibiti, si rischierebbe di ottenere l'effetto contrario. Basta renderli semplicemente agli occhi della gente comune inaffidabili e pericolosi.
sottoscrivo in toto