E adesso?, che facciamo? teniamo? realizziamo? mah...
Dici i guadagni finché non ve li portate a casa non sono i vostri? Ma chi ha bitcoin nei suoi Wallet con chiave privata non sono già a casa? O vogliamo ancora illuderci che sia ancora l'euro la nostra casa?
Anche a me è piaciuta molto questa frase, però in questo preciso momento non è che aiuta molto, anzi ...
Temo di fare un ca..ata di cui probabilmente mi pentirò. Quindi l'unica è di non far niente e di allontanarmi per qualche ora dal pc ...
Io credo sempre in quello che ho scritto 12 giorni fa, che finora si è realizzato
I bitcoin secondo me si trovano in una fase di bolla molto particolare, la grande finanza si è accorta all'improvviso della loro esistenza quindi da una parte l'aumento di prezzo è reale per nuovi utenti e nuovi soldi che arrivano. Dall'altro è indubbio che c'è anche una forte componente speculativa.
Facendo due previsioni (molto ma molto approssimative) di lungo periodo, secondo me è molto improbabile che questo trend parabolico duri ancora a lungo (dove per lungo intendo >6 mesi) ed è molto probabile che prima del prossimo halving ci sia una lunga fase bearish (c'è sempre stata in passato). Credo che nei prossimi mesi assisteremo ai "fuochi d'artificio" finali di questo rush con il prezzo che potrebbe superare la soglia psicologica dei 10.000$, spinto dall'entusiasmo arrivare sopra magari intorno a 12.000-13.000 (come a fine 2013 arrivò brevemente sopra la soglia psicologica dei 1000) per poi crollare dando inizio alla fase ribassista. Quest'ultima durerà un bel pò portandoci poi alla nuova fase bullish in vista del nuovo halving. Dubito però, a meno di fattori esterni (bug, governi..) che il prezzo scenderà mai di nuovo sotto i 3-4000 dollari. Prendete ovviamente queste previsioni cum grano salis, sono solo chiacchere di un appassionato.
Questo è quello che mi dice la logica. Ma siamo di fronte ad un qualcosa mai visto prima nella storia della finanza: hanno appena rotto al rialzo un trend logaritmico e uno parabolico. L'offerta limitata, l'hodling, la grande finanza, la velocità con cui infrangono ogni muro e i vari exchange che aggiungono migliaia di nuovi acquirenti ogni giorno possono alimentare ancora questo rush come benzina sul fuoco . Ipotesi meno probabile ma possibile