Sarò io cretino forse... ma spiegatemi una cosa. Non credo che voi, come la maggior parte delle persone, avete investito nel BTC più di quello che potevate permettervi di perdere. Il mio ragionamento si basa sul fatto che tecnicamente non è possibile uno scenario del genere, in quanto (che cazz?) io dovrei vendere il 5-10% del mio portafoglio investimenti per fare regali di natale oppure andarmene in vacanza? Non trova molto senso questa cosa, a mio parere.
si ma è sbagliato prendere se stessi come esempio di cosa faranno gli altri,
è un dato di fatto e lo vedi dai risultati del black friday che moltissimi ormai usano i btc per acquisti,
se si condividono questi punti la risposta riguardo alla teoria di eddie murphy diventa automatica:
1) si condivide che i dealer una volta ricevuti btc dai loro clienti in gran parte li vendono?
2) si condivide che il mining resta sempre attivo, 24 ore per 365 giorni l'anno? e che i miners devono vendere gran parte dei loro btc?
3) si condivide che i traders nei periodi festivi diminuiscono insieme ai volumi?
poi visto che in questo momento il mercato è in gran parte condizionato da chi opera a leva e che muove il sottostante come vuole le cose possono andare in tutte le direzioni, soprattutto con bassi volumi
che però fisiologicamente il mondo btc possa avere maggiori pressioni in sell in certi periodi dell'anno come i 10 gg di natale od agosto mi sembra abbastanza assodato