Prima delle vacanze i cali sui mercati sono abbastanza comuni. Si vende per avere soldi in cassa prima delle spese natalizie o per chiudere le posizioni prima della fine dell'anno (tempo di bilanci). Volendo si potrebbe anche citare Eddie Murphy in una Poltrona per due per chiarire un po' il concetto: "...i prezzi della pancetta di maiale stanno calando da tutta la mattina, il che significa che tutti stanno aspettando che tocchi il minimo in modo che possano acquistare a buon mercato ed andare lungo. Il che significa che le persone che possiedono i contratti di pancetta di maiale sono incazzati neri, stanno pensando: "Ehi, stiamo perdendo tutti i nostri soldi maledetti, e il Natale è dietro l'angolo, e io non avrò soldi per comprare a mio figlio il GI Joe, con la presa di kung-fu! E mia moglie non ha intenzione di s ... mia moglie non farà l'amore con me se io non ho i soldi! "Quindi sono in preda al panico in questo momento, stanno urlando "VENDI! VENDI!" perché non vogliono perdere tutti i loro soldi, giusto? Sono in preda al panico là fuori in questo momento, lo sento."
Se alla pancetta di maiale sostituiamo il BTC il risultato non cambia di molto. Anche senza un panic selling mi pare che da qui a Natale una lieve tendenza ribassista (anche se di breve durata) sia da mettere in conto come possibilità. Se cerco di interpretare i grafici di Bitcoin Predictions un calo potrebbe esserci, ma come valori sembra che la maggior parte del tempo rimarremo intorno ai prezzi attuali.