Comunque, io non so voi, ma la mia sensazione che sento sempre più fortemente è che il prezzo scenderà fino a 270-280, per poi salire a bomba a 800$.
Anyway, anche se non azzeccherò i valori, ci sarà un PUMP potentissimo da qui a 2 mesi.
leggendo articoli vari in giro, i dump di questo ultimo periodo, pare siano dovuti a un insieme multiplo di fattori:
-
early adopters (pare che ultimamente dei wallet molto vecchi e pieni di bitcoin estratti anni fa sono stati movimentati)
-
merchants (alcuni gateway di pagamento ormai molto diffusi, scambiano in tempo reale al momento stesso della vendita i BTC in fiat determinando forte pressione al ribasso)
-
margin calls (i sistemi che consentono effetto leva, vendono di botto migliaia di BTC determinando un effetto valanga)
-
ragioni politiche (alcuni paesi come cina e russia, invece di accogliere a braccia aperte la moneta del futuro, la cui "industria" è in grado di creare dal nulla milioni di posti di lavoro, stanno effettuando politiche restrittive sul BTC in quanto temono (a torto secondo me) abbia alla lunga un effetto deleterio sul loro sistema monetario. Le banche centrali infatti, credo che non abbiano nulla da temere nei confronti del BTC, in quanto le loro monete coniate in regime di monopolio ed aventi corso legale nelle nazioni di appartenenza, rappresentano de facto (almeno per il momento) della ricchezza effettiva e se sapientemente gestite potranno addirittura convergere in futuro in un nuovo sistema tecnologicamente simile a quello del BTC. Le banche centrali dovrebbero fare tesoro dell'esperienza tecnica del BTC )
In ogni caso, tecnicamente il BTC gode di ottima salute, e la rete p2p sta tenendo bene...
Tutto sommato, vedendola da un punto di vista filosofico, anche quando la quotazione si abbassa, qualcuno vende e di conseguenza qualcun altro compra, facendo buoni affari.. Quindi stiamo a vedere...