Il problema di tutte queste normative è che alla fine ogni stato fa quello che vuole, quindi da una parte magari c'è qualcuno che crea enormi disagi per i suoi cittadini per contribuire ad una riduzione dello 0,00001% delle emissioni e poi c'è le aumenta del 20%. Tutto il discorso ecologico, che è un tema al quale personalmente tengo molto, è estremamente complicato perché l'unico modo sarebbe fare degli accordi a livello internazionale, avere degli standard uguali per tutti, ma capisco che all'atto pratica sia estremamente complicata da realizzare una cosa del genere. Se non ci mettiamo d'accordo all'interno dell'UE come fai a metterti d'accordo con gli altri continenti?
Io sarei favorevole ad una normativa comunitaria che possa valere per tutti, ma ad oggi le norme di cui parlavo prima sono SOLO regionali, e tra l'altro fatte solo da poche regioni in Italia:
https://www.laleggepertutti.it/597889_caminetti-e-stufe-a-legna-dove-sono-vietati-e-quali-multequindi mi domando: che senso ha obbligare me a cambiare il camino (faccio per dire) perché abito in Piemonte o Lombardia o Emilia dove queste norme ci sono (tra l'altro sono diverse tra loro!) quando uno in Liguria che magari abita a 1 km dal confine con queste regioni non è soggetto ad alcun obbligo? il fumo che produce lui rimane confinato in Liguria ?
ci sarebbe però da leggere bene la normativa, perchè è vero che ci sono obblighi sulle certificazioni ma servono soltanto per una ipotetica vendita dell'immobile, per tanto se hai un camino a legna, ha 10 anni o ne ha 50 inquina tale e quale, per cui la certificazione è valida soltanto per questioni di stabilità e specifiche antisismiche, e per stilare in che classe di efficienza si attesta il tuo immobile, la classe APE per intenderci.
non esiste un vero e proprio obbligo, perchè potresti avere sia camino che riscaldamento a termosifoni e il camino lo usi solo come estetica e nessuno può dirti di toglierlo o adeguarlo.
No no, non è come dici. Quel che scrivi tu si riferisce alla classificazione energetica dell'immobile, quel che dicevo io fa riferimento solo alla classe di merito di camini e stufe. Sono cose diverse.
Per darti un riferimento con alcuni esempi:
https://jolly-mec.it/it/decreto-n-186-del-7-novembre-2017nella prima frase è riportato il riferimento di legge, poi ogni regione tra quelle che citavo prima ha ripreso quel regolamento e lo ha "personalizzato" stabilendo requisiti, limiti e multe diverse. Tra l'altro dal 2017 ad oggi i regolamenti regionali sono stati rivisti più volte quindi per avere una situazione chiara devi andare a scaricarti più delibere.
In particolare sia in Lombardia sia in Piemonte esiste l'obbligo del controllo annuale dei fumi che deve essere eseguito da personale abilitato ecc. ecc., i soliti requisiti che si chiedono per controlli di questo tipo.
L'unica possibilità ad oggi prevista per poter essere esentato da questi obblighi è qualora il camino sia l'unica fonte di riscaldamento presente nell'edificio.