Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 258. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 13, 2022, 04:24:49 PM
Oggi sui mercati una giornata molto negativa, non si vedeva da Giugno 2020:

https://www.cnbc.com/2022/09/12/stock-futures-are-higher-as-wall-street-awaits-key-inflation-report-.html


è sceso tutto, anche l'oro -1,3% circa, verso i minimi... e molte altre materie prime, non tutte.

Sullo S&P500 sono in negativo 490 titoli sul NASDAQ 100 e DJ nessun titolo chiude in positivo.



Si salvano solo pochissime società fra cui alcune legate al trasporto navale ZIM ( container ) e GOLDEN OCEAN GROUP, EAGLE BULK SHIPPING, STAR BULK CARRIERS ( materie prime sfuse ),
che evidentemente avevano degli strenui difensori... che hanno raccolto uno dei pochi segnali positivi di giornata, ovvero un corposo rimbalzo delle tariffe che si erano precedentemente molto abbassate.
Domanda che viene dall'asia.

Fa riflettere LUNC Terra Classic in positivo, nonostante anche il mercato cripto si sia indebolito...  Embarrassed pieno effetto meme-stock...  Huh
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 13, 2022, 10:34:31 AM
"Grazie al nostro decreto, sarà lo Stato a pagare l'80% delle bollette."

ma lo STATO chi è? da dove prende questi soldi? l'obiettivo è creare una voragine di debito pubblico? l'obiettivo è convincere quei quattro italiani onesti ad evadere o scappare da sta nazione?


Faccio confusione io, o era su questo thread che si ricordava che in inglese la locuzione “soldi pubblici” non esiste, ma invece esiste la locuzione “taxpayer money”? Di fatto è la stessa cosa, ma il peso relativo è ben diverso.

La cosa "drammatica", a mio modo di vedere, è che TUTTI i partiti "mainstream" stanno puntando in questa campagna elettorale su questo argomento "sarà lo Stato a pagare"! (come se sia un qualcosa di avulso dalla realtà o una sorta di behemoth, un corpo estraneo, conquistadores che ruba le risorse agli indios...etc)

Un partito vantava "una mensilità in più per tutti" (quando ci sono delle città in cui il tasso di occupazione è di un misero 35,1% !) una mensilità di 0 ... è sempre 0 .... Grin

Questi se ne escono con "80% delle bollette le paga lo stato" ...

Poi ci sono quelli che propongono "il taglio delle tasse" ...

Altri propongono altre forme di "reddito di cittadinanza" tanto c'è sempre il fesso che lavora per gli altri e gli paga le tasse (sempre più alte, ricevendo in proporzione meno servizi).


Ipoteticamente dovessero aumentare tutte queste spese/sovvenzioni pubbliche, e l'euro continua imperturbabile a svalutarsi...
non è che iniziano a fare la solita massiccia campagna su coloro che si sono arricchiti sfruttando algoritmi / sistemi on line di guadagno ?

Magari dalle loro cantine, buie, tra una truffa online e qualche pagina di silkroad aperta?  

Ne ho viste e sentite troppe di bufale e cazzate sulle crypto in questi anni.
Non mi sorprenderebbe il tentativo infimo di raschiare il barile cercando di spremere chiunque capiti a tiro e non appartenga a certe "caste" Roll Eyes

A buon intenditor....
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 13, 2022, 09:51:25 AM
"Grazie al nostro decreto, sarà lo Stato a pagare l'80% delle bollette."

ma lo STATO chi è? da dove prende questi soldi? l'obiettivo è creare una voragine di debito pubblico? l'obiettivo è convincere quei quattro italiani onesti ad evadere o scappare da sta nazione?


Faccio confusione io, o era su questo thread che si ricordava che in inglese la locuzione “soldi pubblici” non esiste, ma invece esiste la locuzione “taxpayer money”? Di fatto è la stessa cosa, ma il peso relativo è ben diverso.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 13, 2022, 06:36:22 AM
.....
"Grazie al nostro decreto, sarà lo Stato a pagare l'80% delle bollette."
....

Embè amico caro (cit.) che vuoi anche tu ? mancano 12 gg alle elezioni !

Ma io aspetto quello che dirà: "kiu pilu pe tutti!"   ancora non l'ho sentito   Grin

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 13, 2022, 06:30:57 AM
a proposito di rincari, bollette e "piove governo ladro"....

"Grazie al nostro decreto, sarà lo Stato a pagare l'80% delle bollette."

ma lo STATO chi è? da dove prende questi soldi? l'obiettivo è creare una voragine di debito pubblico? l'obiettivo è convincere quei quattro italiani onesti ad evadere o scappare da sta nazione?

non vi dico quale "partito" o "politico" propone una roba del genere, ma hanno un fantastico tool sul loro sito che ci mette una decina di secondi di laboriosi calcoli per dirti "80% di xxxx è ...." che roba, hanno proprio impostato il target sugli ignoranti/analfabeti funzionali, una proporzione del genere riesce a farla anche un bambino delle elementari Wink

per pagare tutta sta voragine di debito si rifaranno su qualsiasi cosa, appena capiscono il discorso crypto valute ci sarà l'assalto alla diligenza Wink

nel frattempo clicco avidamente sui loro banner pubblicitari  Roll Eyes Tongue  Grin
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
September 13, 2022, 05:48:17 AM

L'auto elettrica segna nuovi problemi.
A partire anche dalla filiera delle riparazioni.

Negli anni '50 / '80 un giovane poteva pensare di crearsi un lavoro in proprio con poco capitale iniziale, semplicemente lavorando; aprire una autofficina, una attività di gommista, elettrauto, una distribuzione di ricambi... adesso le prospettive sono oscure, società come Tesla vorranno inglobare sempre di più all'interno la loro filiera.
Procedure di riparazione sempre meno intuitive, dovute anche alla diffusione dell'elettronica.

Grandi punti interrogativi.

L'auto elettrica già da oggi offre la possibilità di poter avere dei pannelli solari e ricaricare l'auto in autonomia a "costo zero".

A questo punto, lato tassazione, le soluzioni sarebbero comunque molteplici.
Visto che le auto sono su pubblico registro.

Aumentare, gradualmente, le tasse in fase di acquisto, "nascondendo" le tasse nelle rate dei finanziamenti.

Aumentare le aliquote sui contratti R.C. auto già molto tassati, analogamente all'inserimento del canone RAI in bolletta.

Aumentare la tassa di possesso.

Tasse che che hanno il vantaggio di colpire indipendentemente dall'uso.

Tassare i cambi di batterie e/o le procedure di smaltimento.

Nonostante la possibilità di ricaricare in proprio sarà necessario avere dei punti di ricarica pubblici, lì è facile poter applicare tassazione al consumo.

Poi la tecnologia amplia le possibilità, da una scatola nera che traccia i km se si vuole tassare il consumo dell'auto; a zone urbane a pagamento tipo pedaggio autostradale.
Nel concetto di non tassare l'uso dell'auto ma l'uso delle strade.

Ci possono essere difficoltà in periodi di transizione ma in un mondo in cui le auto sono tutte elettriche e non c'è da incentivare nulla... è facile riprendere le somme con gli interessi.

Oppure soluzioni estreme, non si tassa più il mondo dell'auto, ma l'aliquota IVA ordinaria sulle altre merci non è più il 22% è il 25%. Meglio così pagano anche i pedoni e gli evasori.
In fondo l'IVA si può vede come la tassa più equa, se consumi paghi.

Poi boh... in fasi di particolare stress nascerebbero tasse extreme, accise sull'acqua... ( ulteriore tassa sulle bevande alcoliche, tutte le bevande ? ) magari per quella di uso industriale/commerciale.
Lì partirebbe la gara per i sistemi per la raccolta di acqua piovana.
Un settore di cui si parla poco e che invece ha interessanti prospettive, soprattutto nel terzo mondo.

Credo che alla fin fine il discorso dell'auto elettrica diventi più costoso per il consumatore.

Dovrebbe preoccupare di più il fatto che si usa sempre meno l'auto.
Quel dato sui carburanti è indicativo... fra nuove povertà, smartworking, call, consegne a casa, monopattini... ci può essere un declino dell'auto.

Il futuro è sempre incredibile, nel passato si immaginava il 2000 con le astronavi,l da usarsi tutti i giorni, ma in pratica nessuno aveva previsto l'uso attuale degli smartphone e della comunicazione.
Chi lo sa... si potrebbe andare verso un mondo con poche auto.

Il che darebbe un nuovo senso all'espressione "Piove, governo ladro!"

Sul fatto di usare sempre meno l'auto, è solo uno dei tanti esempi della schizofrenia di certe politiche in conflitto tra loro: da una lato si dichiara di voler aumentare il trasporto pubblico scoraggiando quello privato, per migliorare la vivibilità delle città riducendo traffico e inquinamento, poi però ci si accorge che questo mette in crisi l'industria automobilistica e bisogna inventarsi qualche nuovo incentivo, che finirà per far comprare più auto, ecc.
Ok incentivare le auto elettriche, ma se produrre quell'elettricità si brucia carbone da qualche altra parte, non mi pare si sia risolto granché il problema.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 13, 2022, 05:21:27 AM

Volendo tutto è tassabile, è il come che cambia tutta la vita.
Anche i bitcoin: ti obbligo a dichiararli nell'RW e ti ci metto una bella patrimoniale sopra.

Ma tu Stato ti devi fidare che io lo faccia, che dichiari il vero, che poi paghi quanto dovuto. Una differenza enorme da allungare la mano e prendere da un conto corrente, stile governo Amato '92

Le accise sulla benzina sono la più odiosa (e occulta) tassa indiretta esistente, almeno l'IVA resta sullo scontrino,  i balzelli sul carburante agiscono nell'ombra, con aliquote alzate di nascosto, per questo così amati e sfruttai dai nostri politicanti. Tant'è vero che la maggioranza degli italiani non sa nemmeno della loro esistenza, e sicuramente non conosce i dettagli delle percentuali (ormai prossime al 50%).

Una tassa sui km non sarebbe alla fonte: anche qui devi controllare che io contribuente lo faccia, che non trucchi o manometta qualcosa, che non sia in combutta con qualcuno e soprattutto è il cittadino che alla luce del sole deve frugarsi in tasca e dare quanto dovuto. Se lo Stato vuole mantenere gli stessi introiti, con una macchina di media cilindrata, uno che fa 50k kilometri l'anno dovrebbe versare circa 3.500 euro l'anno...voglio vedere il politico che si brucia la carriera a mettere in legge una roba del genere.

Guarda cosa è successo con il canone RAI: finchè bisognava pagarlo con tanto di bollettino postale le rivolte, le proteste, la gente che si ingegnava per aggirare l'obolo in mille modi, quasi sempre riuscendoci. Poi lo hanno nascosto nella bolletta della luce, e tutti felici e contenti. Lamentele sparite, nessuno che può più evadere. Qui sarebbe il percorso inverso e invece di poche decine di euro cadauno si parla di migliaia.

Una patrimoniale sui pannelli a copertura delle accise, renderebbe completamente antieconomici gli impianti fotovoltaici, fuori dalle possibilità di chiunque. Un accisa sulla bolletta non sarebbe possibile perchè, con autoconsumo al 100%, non ci sarebbe più bolletta.

Tra l'altro mentre nel resto del mondo i consumi di carburante salgono alla stelle, in Italia sono in calo da anni anche senza bisogno delle auto elettriche.
Benzina + gasolio (solo per autotrazione) siamo ad esempio a -3% rispetto al 2015 ben 7 anni fa. Siamo ancora nettamente sotto i consumi del 2019, nonostante la ripresa post pandemia. E la diffusione dell'auto elettrica, volenti o nolenti, è alle porte.

Qualcuno dalle parti di Roma dovrebbe guardare questi numeri ed iniziare a preoccuparsi seriamente visto che con queste voci ci facciamo gran parte del nostro derelitto bilancio.


L'auto elettrica segna nuovi problemi.
A partire anche dalla filiera delle riparazioni.

Negli anni '50 / '80 un giovane poteva pensare di crearsi un lavoro in proprio con poco capitale iniziale, semplicemente lavorando; aprire una autofficina, una attività di gommista, elettrauto, una distribuzione di ricambi... adesso le prospettive sono oscure, società come Tesla vorranno inglobare sempre di più all'interno la loro filiera.
Procedure di riparazione sempre meno intuitive, dovute anche alla diffusione dell'elettronica.

Grandi punti interrogativi.

L'auto elettrica già da oggi offre la possibilità di poter avere dei pannelli solari e ricaricare l'auto in autonomia a "costo zero".

A questo punto, lato tassazione, le soluzioni sarebbero comunque molteplici.
Visto che le auto sono su pubblico registro.

Aumentare, gradualmente, le tasse in fase di acquisto, "nascondendo" le tasse nelle rate dei finanziamenti.

Aumentare le aliquote sui contratti R.C. auto già molto tassati, analogamente all'inserimento del canone RAI in bolletta.

Aumentare la tassa di possesso.

Tasse che che hanno il vantaggio di colpire indipendentemente dall'uso.

Tassare i cambi di batterie e/o le procedure di smaltimento.

Nonostante la possibilità di ricaricare in proprio sarà necessario avere dei punti di ricarica pubblici, lì è facile poter applicare tassazione al consumo.

Poi la tecnologia amplia le possibilità, da una scatola nera che traccia i km se si vuole tassare il consumo dell'auto; a zone urbane a pagamento tipo pedaggio autostradale.
Nel concetto di non tassare l'uso dell'auto ma l'uso delle strade.

Ci possono essere difficoltà in periodi di transizione ma in un mondo in cui le auto sono tutte elettriche e non c'è da incentivare nulla... è facile riprendere le somme con gli interessi.

Oppure soluzioni estreme, non si tassa più il mondo dell'auto, ma l'aliquota IVA ordinaria sulle altre merci non è più il 22% è il 25%. Meglio così pagano anche i pedoni e gli evasori.
In fondo l'IVA si può vede come la tassa più equa, se consumi paghi.

Poi boh... in fasi di particolare stress nascerebbero tasse extreme, accise sull'acqua... ( ulteriore tassa sulle bevande alcoliche, tutte le bevande ? ) magari per quella di uso industriale/commerciale.
Lì partirebbe la gara per i sistemi per la raccolta di acqua piovana.
Un settore di cui si parla poco e che invece ha interessanti prospettive, soprattutto nel terzo mondo.

Credo che alla fin fine il discorso dell'auto elettrica diventi più costoso per il consumatore.

Dovrebbe preoccupare di più il fatto che si usa sempre meno l'auto.
Quel dato sui carburanti è indicativo... fra nuove povertà, smartworking, call, consegne a casa, monopattini... ci può essere un declino dell'auto.

Il futuro è sempre incredibile, nel passato si immaginava il 2000 con le astronavi,l da usarsi tutti i giorni, ma in pratica nessuno aveva previsto l'uso attuale degli smartphone e della comunicazione.
Chi lo sa... si potrebbe andare verso un mondo con poche auto.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 13, 2022, 04:17:46 AM
Una tassa sui km non sarebbe alla fonte: anche qui devi controllare che io contribuente lo faccia, che non trucchi o manometta qualcosa, che non sia in combutta con qualcuno e soprattutto è il cittadino che alla luce del sole deve frugarsi in tasca e dare quanto dovuto. Se lo Stato vuole mantenere gli stessi introiti, con una macchina di media cilindrata, uno che fa 50k kilometri l'anno dovrebbe versare circa 3.500 euro l'anno...voglio vedere il politico che si brucia la carriera a mettere in legge una roba del genere.

Gli introiti da accise oggi sono una fetta molto grande del bilancio, è improbabile che uno stato spendaccione come il nostro (a prescindere dal colore del governo del momento) possa fare a meno di questi introiti, quindi le istituzioni stesse faranno in modo che quegli incassi continuino ad arrivare, a prescindere dalla modalità dell'incasso o dalla logica sottostante l'imposta.
Certamente un politico non si intesterebbe mai di sua spontanea volontà una legge simile perché - come giustamente dici - vorrebbe dire bruciarsi la carriera.
Ma i metodi per far passare leggi impopolari sono tanti, te ne propongo un paio, tanto per....:

1) prendi un politico che sia arrivato a fine carriera (ce ne sono , anche nella recente tornata elettorale abbiamo visto dichiarazioni di politici che hanno rinunciato a candidarsi per età) o ad un paio di anni dal termine. Inizi a fargli parlare di questa necessità di mancati introiti da accise e del bisogno per lo stato di recuperare quei soldi in altro modo. Lo fai parlare di una proposta che tassi i consumi delle auto elettriche perché lo stato ha bisogno di quei soldi. Dai oggi, dai domani..... e nel giro di un paio d'anni sto tizio presenta la legge che poi - guarda caso - tutti voteranno (perché sanno che la macchina deve essere nutrita per andare avanti)

2) altro esempio. Senza cercare un agnello sacrificale, crei una commissione parlamentare dedicata che abbia lo scopo dichiarato di sostituire le entrate delle accise attuali. Una volta che i capigruppo si mettono d'accordo sulla composizione di questa commissione, quanto credi che ci mettano poi 6/7 persone a decidere come fare questa legge?  sarebbe tutto in discesa, come abbiamo visto fare molte volte. E nessuno ci metterebbe la faccia, sarebbe per una necessità "dello stato".

Del resto un esempio di come funzionino queste cose l'hai fatto proprio tu citando Amato:

Ma tu Stato ti devi fidare che io lo faccia, che dichiari il vero, che poi paghi quanto dovuto. Una differenza enorme da allungare la mano e prendere da un conto corrente, stile governo Amato '92

secondo questa logica dopo il 92 Amato avrebbe potuto fare solo l'edicolante visto che ha messo le mani nelle tasche di TUTTI gli italiani  (più bruciato di così!), invece è andato avanti per altri 30 anni con incarichi pagati da noi; è notizia di questi giorni che abbia comunicato che a breve andrà in pensione:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/12/consulta-giuliano-amato-conclude-il-suo-mandato-da-presidente-il-saluto-in-diretta-streaming/6800888/

da presidente della Consulta !! e stica!!   Grin


Aggiungo: tra pochi anni le auto saranno quasi tutte elettriche, a quel punto se non le farai pagare per le percorrenze che faranno, chi coprirà i costi per il mantenimento delle strade e delle altre infrastrutture legate ?
Anche in quel caso dovrebbe prevalere la logica: se la usi, paghi per la manutenzione, perciò sarebbe facile anche a livello politico sostenere la linea dell'imposta sulle elettriche per "riparare le strade".


Invece sul come far pagare dal punto di vista tecnico un'idea l'ho scritta prima, ma senz'altro ce ne sarebbero molte altre ancor più facili da realizzare. Non dimentichiamo che le auto elettriche sono un concentrato di tecnologia per cui prima o poi dal meccanico ci devi andare.

Anzi, a detta di molti si sta notando una tendenza comune a tutti i costruttori: certe cose le possono sistemare solo loro con software creati dalla casa madre e in uso esclusivo ai concessionari oppure a pagamento sulla rete generalista. Da quel che sento però i costi sono talmente alti da non giustificare l'acquisto per questi ultimi, così facendo la casa "obbliga" il cliente ad andare semre dai concessionari per l'assistenza. A quel punto obblighi alla lettura dei dati chilometrici e loro trasmissione al ministero dei trasporti e la cosa è fatta.

legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
September 13, 2022, 01:30:52 AM


Il fine sarebbe nobile ma imho lo stato non consentirà mai una cosa del genere. Oggi le auto elettriche sono esenti da bollo (per i primi anni) e hanno tutta una serie di vantasggi (no area B, parcheggi quasi dappertutto, ...) perché sono una percentuale risibile del parco circolante, ma appena i numeri dovessero essere significativi stai certo che troverebbero il modo per tassarti i km che farai con l'auto elettrica.
Del resto le accise sulla benzina sono una percentuale notevole delle entrate statali e il eviatano quei soldi dovrà pur prenderli da altre parti se non dovesse più incassarli dalla benza, no ? Scordiamoci che possa mettersi a dieta.....

Si potrebbe obiettare: come fanno a sapere quanti km faccio se mi autoricarico le batterie da solo ? risposta facile: mettono l'obbligo di andare da un "concessionario" abilitato una volta all'anno (o nei centri revisione) e ti viene fatta la lettura del km da loro. Poi su quelli paghi un tot.
O un sistema ancora più semplice per lo stato: da quest'anno c'è l'obbligo di installare le scatole nere su auto di nuova immatricolazione, no ?  (e ovviamente lo sono tutte le elettriche)
Più facile di così.....


Volendo tutto è tassabile, è il come che cambia tutta la vita.
Anche i bitcoin: ti obbligo a dichiararli nell'RW e ti ci metto una bella patrimoniale sopra.

Ma tu Stato ti devi fidare che io lo faccia, che dichiari il vero, che poi paghi quanto dovuto. Una differenza enorme da allungare la mano e prendere da un conto corrente, stile governo Amato '92

Le accise sulla benzina sono la più odiosa (e occulta) tassa indiretta esistente, almeno l'IVA resta sullo scontrino,  i balzelli sul carburante agiscono nell'ombra, con aliquote alzate di nascosto, per questo così amati e sfruttai dai nostri politicanti. Tant'è vero che la maggioranza degli italiani non sa nemmeno della loro esistenza, e sicuramente non conosce i dettagli delle percentuali (ormai prossime al 50%).

Una tassa sui km non sarebbe alla fonte: anche qui devi controllare che io contribuente lo faccia, che non trucchi o manometta qualcosa, che non sia in combutta con qualcuno e soprattutto è il cittadino che alla luce del sole deve frugarsi in tasca e dare quanto dovuto. Se lo Stato vuole mantenere gli stessi introiti, con una macchina di media cilindrata, uno che fa 50k kilometri l'anno dovrebbe versare circa 3.500 euro l'anno...voglio vedere il politico che si brucia la carriera a mettere in legge una roba del genere.

Guarda cosa è successo con il canone RAI: finchè bisognava pagarlo con tanto di bollettino postale le rivolte, le proteste, la gente che si ingegnava per aggirare l'obolo in mille modi, quasi sempre riuscendoci. Poi lo hanno nascosto nella bolletta della luce, e tutti felici e contenti. Lamentele sparite, nessuno che può più evadere. Qui sarebbe il percorso inverso e invece di poche decine di euro cadauno si parla di migliaia.

Una patrimoniale sui pannelli a copertura delle accise, renderebbe completamente antieconomici gli impianti fotovoltaici, fuori dalle possibilità di chiunque. Un accisa sulla bolletta non sarebbe possibile perchè, con autoconsumo al 100%, non ci sarebbe più bolletta.

Tra l'altro mentre nel resto del mondo i consumi di carburante salgono alla stelle, in Italia sono in calo da anni anche senza bisogno delle auto elettriche.
Benzina + gasolio (solo per autotrazione) siamo ad esempio a -3% rispetto al 2015 ben 7 anni fa. Siamo ancora nettamente sotto i consumi del 2019, nonostante la ripresa post pandemia. E la diffusione dell'auto elettrica, volenti o nolenti, è alle porte.

Qualcuno dalle parti di Roma dovrebbe guardare questi numeri ed iniziare a preoccuparsi seriamente visto che con queste voci ci facciamo gran parte del nostro derelitto bilancio.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
September 12, 2022, 02:40:55 AM
Ci sono genitori (lo vedo) che lo fanno sin dall'inizio con i propri bambini.
Se non li portano nel posto super figo per le feste di compleanno oppure se non gli danno la console o la maglia firmata.
Questo deriva dal consumismo, che ci dice consuma per essere apprezzato/bello/figo.
Ma alla fine questo comportamento non paga.

molti stanno sputtanando quanto sudato dai loro "antenati"... ma non sono in grado di creare nulla di nuovo sono solo degli avidi consumatori. molte spese sono fatte per "dimostrare agli altri" (ho speso xxmila euro per fare una vacanza a vattalepesca...)
nel giro di una / due generazioni al massimo ritorneranno alla casella "del via".

sono sempre più convinto che bitcoin sia qualcosa di innovativo anche da questo punto di vista.
più holdi... più otterrai in ottica futura.
uno strumento che chiaramente ti porta a non ostentare/sperperare il tuo patrimonio ma semplicemente a tenerne cura per il futuro e gestirlo in maniera oculata. non esiste una "produzione infinita", questo lo renderà sempre più "raro e prezioso" rispetto ad altre fiat-currency Wink

La penso uguale a te. La cosa che mi dispiace in tutto questo è l'ottica di buttare tutto. Si è staccato un cavo della cassa dello stereo? La butti. Si è rotto un pezzo di una macchina da cucire? La butti.
La stampante inceppa, la butti.
Produciamo una mole di monnezza spaventosa e senza motivo, tutto dobbiamo buttare. Io sono per il riciclo (creativo) delle cose.
Tante cose possono avere una seconda vita o una seconda chance, basta aggiustarle.
Infatti a volte quando ho tempo mi piace aggiustare cose.
hero member
Activity: 574
Merit: 467
September 12, 2022, 02:00:40 AM
Vorrei quotare tutti ma direi che non è il caso  Grin Grin

Si è vero la direzione che abbiamo preso ormai è difficile che prenda una svolta, il consumismo frenetico e la voglia di essere come gli altri ci porta ad agire solo per tendenze e non per intenzioni personali, in un bar ti fermi solo se ci sta fila per consumare altrimenti non entri nemmeno (per farla semplice). La moda di andare al MC manco se si mangiasse chissà che cosa ma alla fine mangi male e spendi anche tanto senza rendertene conto.
Le piccole realtà scompaiono e come diceva Paolo menomale che ci sono i turisti che riempiono ancora i tavoli dei ristoranti italiani altrimenti batterebbero la fiacca anche loro! Proprio ieri siamo usciti in gruppo a fare "shopping" e quando le donne si sono fermate da Zara ovviamente sono state 1 ora solo lì, sono diventato una bestia perchè non volevo perdere tempo in certi negozi che non sono altro che la rovina del nostro commercio.

Il risparmio ad oggi non esiste quasi più, è tutta una gara a chi spende di più tra gucci e vacanze in giro per l'europa a fare il peggio schifo per poi avere durante il resto dell'anno un'esistenza misera, o meglio sopravvivenza con continue lamentele.

Io non sono un risparmiatore cronico, quando qualcosa la voglio la compro, ma cerco sempre di tenermi le spalle coperte.. sto accumulando sempre più BTC e qualche altra ALT nella speranza che un giorno il gruzzolo mi potrà togliere qualche soddisfazione, e magari tenendo tutto lontano dallo sguardo del FISCO dato che sono sempre lì ad aspettare un tuo passo falso e falciarti.

Auto elettriche e tasse? Tranquilli il tempo che si diffonde normalmente anche quella (ricordiamoci della legge europea sullo stop alla produzione delle auto con motore termico nel 2030 o 35), e spezzeranno le gambe anche a loro. Tutto ciò che è intestabile è tassabile direttamente e indirettamente, hai un'auto elettrica? Tu il KWh nella fascia F3 lo paghi il doppio semplice... alla fine ci hanno messo il canone rai in bolletta figurati se non ci possono piazzare qualche altra tassa a caso.

Vero il solare è un'ottima via ma non è la soluzione.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 11, 2022, 04:12:21 PM
Ci sono genitori (lo vedo) che lo fanno sin dall'inizio con i propri bambini.
Se non li portano nel posto super figo per le feste di compleanno oppure se non gli danno la console o la maglia firmata.
Questo deriva dal consumismo, che ci dice consuma per essere apprezzato/bello/figo.
Ma alla fine questo comportamento non paga.

molti stanno sputtanando quanto sudato dai loro "antenati"... ma non sono in grado di creare nulla di nuovo sono solo degli avidi consumatori. molte spese sono fatte per "dimostrare agli altri" (ho speso xxmila euro per fare una vacanza a vattalepesca...)
nel giro di una / due generazioni al massimo ritorneranno alla casella "del via".

sono sempre più convinto che bitcoin sia qualcosa di innovativo anche da questo punto di vista.
più holdi... più otterrai in ottica futura.
uno strumento che chiaramente ti porta a non ostentare/sperperare il tuo patrimonio ma semplicemente a tenerne cura per il futuro e gestirlo in maniera oculata. non esiste una "produzione infinita", questo lo renderà sempre più "raro e prezioso" rispetto ad altre fiat-currency Wink
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 11, 2022, 02:30:04 PM
....
La bellezza, in questo caso, più che ecologica sarebbe quella di non dover sottostare al ricatto vergognoso dello Stato italiano: vuoi muoverti? Devi pagare un balzello costante di accise sull'unica fonte energetica che ti permette di farlo.  
...    

Il fine sarebbe nobile ma imho lo stato non consentirà mai una cosa del genere. Oggi le auto elettriche sono esenti da bollo (per i primi anni) e hanno tutta una serie di vantasggi (no area B, parcheggi quasi dappertutto, ...) perché sono una percentuale risibile del parco circolante, ma appena i numeri dovessero essere significativi stai certo che troverebbero il modo per tassarti i km che farai con l'auto elettrica.
Del resto le accise sulla benzina sono una percentuale notevole delle entrate statali e il eviatano quei soldi dovrà pur prenderli da altre parti se non dovesse più incassarli dalla benza, no ? Scordiamoci che possa mettersi a dieta.....

Si potrebbe obiettare: come fanno a sapere quanti km faccio se mi autoricarico le batterie da solo ? risposta facile: mettono l'obbligo di andare da un "concessionario" abilitato una volta all'anno (o nei centri revisione) e ti viene fatta la lettura del km da loro. Poi su quelli paghi un tot.
O un sistema ancora più semplice per lo stato: da quest'anno c'è l'obbligo di installare le scatole nere su auto di nuova immatricolazione, no ?  (e ovviamente lo sono tutte le elettriche)
Più facile di così.....


Ancora più semplice, x10 la tassa di possesso, oppure "accise" sulla bolletta, per tutti.

Oppure una tassa sulla proprietà dei pannelli solari, o tasse all'origine tipo aumento tassazione su rame e altri metalli.

Al momento visto quel che si prospetta....meno male che ancora le auto non sono tutte elettriche...

Quando una cosa si diffonde nasce la tassa su misura  Grin
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 11, 2022, 02:21:51 PM
....
La bellezza, in questo caso, più che ecologica sarebbe quella di non dover sottostare al ricatto vergognoso dello Stato italiano: vuoi muoverti? Devi pagare un balzello costante di accise sull'unica fonte energetica che ti permette di farlo.  
...    

Il fine sarebbe nobile ma imho lo stato non consentirà mai una cosa del genere. Oggi le auto elettriche sono esenti da bollo (per i primi anni) e hanno tutta una serie di vantasggi (no area B, parcheggi quasi dappertutto, ...) perché sono una percentuale risibile del parco circolante, ma appena i numeri dovessero essere significativi stai certo che troverebbero il modo per tassarti i km che farai con l'auto elettrica.
Del resto le accise sulla benzina sono una percentuale notevole delle entrate statali e il eviatano quei soldi dovrà pur prenderli da altre parti se non dovesse più incassarli dalla benza, no ? Scordiamoci che possa mettersi a dieta.....

Si potrebbe obiettare: come fanno a sapere quanti km faccio se mi autoricarico le batterie da solo ? risposta facile: mettono l'obbligo di andare da un "concessionario" abilitato una volta all'anno (o nei centri revisione) e ti viene fatta la lettura del km da loro. Poi su quelli paghi un tot.
O un sistema ancora più semplice per lo stato: da quest'anno c'è l'obbligo di installare le scatole nere su auto di nuova immatricolazione, no ?  (e ovviamente lo sono tutte le elettriche)
Più facile di così.....



legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
September 11, 2022, 04:25:13 AM
viva starbucks ma magari ne aprissero di piu in tutta Italia,questo e il mercato globale a nessuno interessa dei valori morali della paga giusta per i lavoratori si decentralizza dove la manodopera costa meno,se una maglia costa 1 euro perche pagarla 30 solo perche prodotta in Italia? stessi materiali,stessa lavorazione,stesso prodotto costa che so 30 volte di meno non cè paragone,il green non esisterebbe proprio senza gli incentivi statali


I mercati non se lo sono lasciati dire due volte...


L'Italia vive di meme in economia, consono cose molto italiane panini, pizze e caffè in cui nessuna azienda italiana è ai vertici.
Non parlo di qualità assoluta, parlo di incassi.

Sul discorso prezzi... stesso prodotto...
non è proprio lo stesso.

La gente compra smartphone fatti in Cina e moltissimi altri prodotti fatti all'estero; però poi non si deve lamentare se il proprio figlio/nipote, marito/moglie, non trova lavoro.

Quando sei disoccupato o guadagni la mera sopravvivenza o poco più e non hai NESSUNA forma di risparmio...
Sei già bello che finito.

La maggior parte delle persone è in questa condizione, senza capacità di risparmio, perché non ha alternative o perché si è fatta travolgere dal consumismo più selvaggio.

E aggiungerei, consumismo più selvaggio dettato dalla società, che ti impone di avere il migliore smartphone, di mangiare nei ristoranti costosi e di vestire balenciaga, altrimenti sei un fallito.

Ad ogni modo, tornando a Bitcoin, mi soffermerei  a cercare di capire quando la FED e la BCE riapriranno i rubinetti con il Q.E., è da ciò che dipende fondamentalmente il rialzo del prezzo di bitcoin

Ci sono genitori (lo vedo) che lo fanno sin dall'inizio con i propri bambini.
Se non li portano nel posto super figo per le feste di compleanno oppure se non gli danno la console o la maglia firmata.
Questo deriva dal consumismo, che ci dice consuma per essere apprezzato/bello/figo.
Ma alla fine questo comportamento non paga.
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
September 11, 2022, 04:06:31 AM

Figurati se in oriente si preoccupano del green, in occidente il green si è sviluppato solo e soltanto perchè hanno dato soldi a destra e a manca per mettere pannelli ovunque così da sembrare più sviluppati e quant altro ma la realtà dei fatti è tutta tranne che green. Per ogni KG di carbone che risparmiamo noi gli indiani ne bruciano il doppio, certo non lo fanno per sport ma il punto focale è che noi ora abbiamo le gambe spezzate e dobbiamo vedere come pagare le bollette quest'inverno (ammesso che avremo il servizio) mentre altrove la produzione va a gonfie vele, e anche se più cara è sicuramente più economica della nostra.


Io i soldi pubblici dei contribuenti li spenderei sempre con il contagocce e solo per cause strettamente indispensabili (tra cui NON rientra il finanziamento a fondo perduto di un settore industriale) ma è anche vero che se dobbiamo sputtanare soldi pubblici per calmierare il prezzo del gas, tanto vale spenderli negli incentivi al fotovoltaico.

Che, da un punto di vista concettuale e in un'ottica futura, resta una fonte energetica meravigliosa.
Non tanto dal punto di vista green (molto sopravvalutato) quanto da quello dell'autoproduzione.

Con i pannelli e soprattutto gli accumulatori che stanno diventando sempre più efficienti e convenienti, la tecnologia potrebbe permettere nei prossimi anni e a costi iniziali accettabili, una soglia completa di autoconsumo.

Diciamo che vale la pena tentare, perchè il risultato finale sarebbe strepitoso: mandare affanculo Enel & C. mi darebbe la stessa soddisfazione che , tramite Bitcoin, mi potrebbe dare un giorno quella di mandare nello stesso posto Monte dei Paschi & C.

Ci sono molte affinità concettuali con la moneta arancione: essere la fonte energetica di se stessi un pò come essere la banca di se stessi.

Alimentare l'auto elettrica, almeno per uso strettamente urbano (che è il 90% del tragitto di un automobilista medio), solo tramite fonti autoprodotte permetterebbe anche di mandare nello stesso posto buio la benzina.

La bellezza, in questo caso, più che ecologica sarebbe quella di non dover sottostare al ricatto vergognoso dello Stato italiano: vuoi muoverti? Devi pagare un balzello costante di accise sull'unica fonte energetica che ti permette di farlo.  

Vivere in un mondo in cui un privato non avrà più bisogno di utilities pubbliche o para pubbliche , dalle banche in giù, forse resterà un sogno , ma un sogno  a cui vale la pena sforzarsi di arrivare.
    
legendary
Activity: 1624
Merit: 1196
Reputation first.
September 11, 2022, 03:10:23 AM
viva starbucks ma magari ne aprissero di piu in tutta Italia,questo e il mercato globale a nessuno interessa dei valori morali della paga giusta per i lavoratori si decentralizza dove la manodopera costa meno,se una maglia costa 1 euro perche pagarla 30 solo perche prodotta in Italia? stessi materiali,stessa lavorazione,stesso prodotto costa che so 30 volte di meno non cè paragone,il green non esisterebbe proprio senza gli incentivi statali


I mercati non se lo sono lasciati dire due volte...


L'Italia vive di meme in economia, consono cose molto italiane panini, pizze e caffè in cui nessuna azienda italiana è ai vertici.
Non parlo di qualità assoluta, parlo di incassi.

Sul discorso prezzi... stesso prodotto...
non è proprio lo stesso.

La gente compra smartphone fatti in Cina e moltissimi altri prodotti fatti all'estero; però poi non si deve lamentare se il proprio figlio/nipote, marito/moglie, non trova lavoro.

Quando sei disoccupato o guadagni la mera sopravvivenza o poco più e non hai NESSUNA forma di risparmio...
Sei già bello che finito.

La maggior parte delle persone è in questa condizione, senza capacità di risparmio, perché non ha alternative o perché si è fatta travolgere dal consumismo più selvaggio.

E aggiungerei, consumismo più selvaggio dettato dalla società, che ti impone di avere il migliore smartphone, di mangiare nei ristoranti costosi e di vestire balenciaga, altrimenti sei un fallito.

Ad ogni modo, tornando a Bitcoin, mi soffermerei  a cercare di capire quando la FED e la BCE riapriranno i rubinetti con il Q.E., è da ciò che dipende fondamentalmente il rialzo del prezzo di bitcoin
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 10, 2022, 01:41:28 PM
viva starbucks ma magari ne aprissero di piu in tutta Italia,questo e il mercato globale a nessuno interessa dei valori morali della paga giusta per i lavoratori si decentralizza dove la manodopera costa meno,se una maglia costa 1 euro perche pagarla 30 solo perche prodotta in Italia? stessi materiali,stessa lavorazione,stesso prodotto costa che so 30 volte di meno non cè paragone,il green non esisterebbe proprio senza gli incentivi statali


I mercati non se lo sono lasciati dire due volte...


L'Italia vive di meme in economia, consono cose molto italiane panini, pizze e caffè in cui nessuna azienda italiana è ai vertici.
Non parlo di qualità assoluta, parlo di incassi.

Sul discorso prezzi... stesso prodotto...
non è proprio lo stesso.

La gente compra smartphone fatti in Cina e moltissimi altri prodotti fatti all'estero; però poi non si deve lamentare se il proprio figlio/nipote, marito/moglie, non trova lavoro.

Quando sei disoccupato o guadagni la mera sopravvivenza o poco più e non hai NESSUNA forma di risparmio...
Sei già bello che finito.

La maggior parte delle persone è in questa condizione, senza capacità di risparmio, perché non ha alternative o perché si è fatta travolgere dal consumismo più selvaggio.
hero member
Activity: 3066
Merit: 605
September 10, 2022, 12:49:58 PM
viva starbucks ma magari ne aprissero di piu in tutta Italia,questo e il mercato globale a nessuno interessa dei valori morali della paga giusta per i lavoratori si decentralizza dove la manodopera costa meno,se una maglia costa 1 euro perche pagarla 30 solo perche prodotta in Italia? stessi materiali,stessa lavorazione,stesso prodotto costa che so 30 volte di meno non cè paragone,il green non esisterebbe proprio senza gli incentivi statali
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 10, 2022, 10:48:05 AM

Figurati se in oriente si preoccupano del green, in occidente il green si è sviluppato solo e soltanto perchè hanno dato soldi a destra e a manca per mettere pannelli ovunque così da sembrare più sviluppati e quant altro ma la realtà dei fatti è tutta tranne che green. Per ogni KG di carbone che risparmiamo noi gli indiani ne bruciano il doppio, certo non lo fanno per sport ma il punto focale è che noi ora abbiamo le gambe spezzate e dobbiamo vedere come pagare le bollette quest'inverno (ammesso che avremo il servizio) mentre altrove la produzione va a gonfie vele, e anche se più cara è sicuramente più economica della nostra.


Quando sei a governare un miliardo e mezzo di persone hai ben presente che i discorsi non fanno farina.
Nemmeno energia.

Nasce poi l'ipocrisia che se chiedi all'uomo della strada se sia giusto il green ti dirà: certamente !

Poi però io continuo a vedere i centri commerciali strabuzzare di persone che non si chiedono affatto dove e come sia stato fatto un prodotto.
Basta che costi poco e/o sia un marchio che serva ad apparire.

Se io e te impiantiamo una fabbrica in Italia per fare a abbigliamento paghiamo il giusto le persone, facciamo un ricco welfare aziendale, utilizziamo energia green... ma una t-shirt finisce al pubblico a € 37 non essendo un marchio forte soccombiamo di fronte alle t-shirt da € 10 o € 5.
Dei nostri valori non interessa nessuno, o quanto meno non una parte significativa del mercato che ci consente di svilupparci.

Abbiamo avuto una forte centralizzazione dell'economia, tanto che oggi è estremamente difficile per un giovane poter scegliere di aprire un negozio liberamente o una sua piccola attività commerciale.
È più facile di ritrovarsi a fare il commesso...
Questo in tutti i settori, la scelta obbligata regna.

Scelta obbligata che si riflette anche lato consumatore.

Ieri, Venerdì, Firenze centro, un cliente mi ha offerto gentilmente una cena dovendo parlare anche di lavoro.
Eravamo gli unici italiani di tutto il locale. Lui abita a Milano.

Gli italiani, locali, dove li trovi ? adesso seduti Starbucks in un centro commerciale gigantesco strategicamente posto all'incrocio di tre provincie.
Uno dei centri commerciali ai vertici per numero di presenze annue.

Questa disarticolazione della società ha avuto una accelerazione negli ultimi 20 anni, con impennate da record dal 2008.
L'Italia risulta particolarmente colpita, l'impresa familiare, l'impresa sul territorio è stata quasi spazzata via.
Se si arriverà ad aggredire il settore turismo come la manifattura e l'industria, allora si sarà completato il quadro.



Jump to: