Se va avanti così atterrare in zone 17/16k 13/12k o infine anche 9k potrebbe essere un attimo
Possibile ma servirebbe qualcosa di veramente grosso per portarci a quei livelli: siamo nella situazione, come ho già scritto, in cui notizie sempre più negative producono effetti via via meno che proporzionali sui mercati, non solo bitcoin.
Siamo su supporti di lunga data, nel caso di b. su un supporto di lunghissima data e di straordinaria forza.
A livello di rischio/opportunità ritengo b. un furto a questi prezzi di "saldo", lo ritengo da quando è sceso sotto 30k.
Se penso che a 60k$ c'era la fila e ora ripugna tutti...
. I mercati sono sempre i mercati: tante pecore, pochissimi leoni e qualche lupo...
Chi ne acquistava a oltre il triplo del costo attuale con obiettivi superiori a qualche anno mi spiegate perchè non dovrebbe farlo oggi, ad 1/3 della spesa?
Da un punto di vista tecnico, pratico, di uso e di funzionamento non è cambiata una virgola rispetto all'anno scorso.
C'è solo molta più inflazione, che per me è la madre e il padre dei motivi per accumularne di più.
Altrimenti siamo anche noi "appassionati" dei parolai: facile parlare dei fondamentali di Bitcoin quando saliamo di 1000$ al giorno.
In questo thread, non solo io (che non faccio testo
), ma un pò tutti ci sperticavamo in lodi sulla migliore moneta della Storia solo 1-2 anni fa.
Ebbene, qualcuno di quei fondamentali è forse venuto meno? Bitcoin è meno decentralizzato, meno
censorship resistant , meno non inflazionabile o meno immateriale di quando veniva scambiato a 3 volte tanto?
I fondamentali contano solo nelle fasi rialziste?
Se è bastato un misero calo del 70% per farvi passare la voglia di accumulare una tecnologia destinata a cambiare la Storia, siete giovani , molto giovani.
P.s. ovviamente il post sopra è semiserio, non voglio offendere nessuno ed ognuno ha il pieno diritto di fare cosa vuole e cosa ritiene più giusto compresa la legittima e sacrosanta possibilità di mandare a quel paese Bitcoin e le sue montagne russe.
Il tanto decantato neo-fisherism. Sono i tassi alti che causano l’inflazione. Quindi quando si manifesta inflazione taglio i tassi.
Curiosa ricetta applicata anche in Turchia, secondo i dettati di Erdogan.
Penso che mio nonno con la terza elementare sarebbe in grado di capirlo: se è più facile per le persone indebitarsi, i prezzi delle cose aumentano o diminuiscono?
Negli anni 80 l'inflazione (partita anche quella da uno shock energetico ma con infinita meno carta in circolazione, quindi ben più facile da domare) fu fermata solo portando i tassi di interesse REALI al 10%.
Adesso siamo al -7% e questi sono lì a discutere con il contagocce se alzare i tassi di 0.5 o 0.75.