Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 267. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 27, 2022, 02:12:29 PM
esistono dei servizi a cui puoi accedere con minimo 5 milioni
sotto questi sei un pezzente e nemmeno ti danno retta

io sono sfiduciato verso la finanza tradizionale, lho sempre vista come una trappola per volponi del mestiere
l'affare GMC/Robin Hood non ha fatto che confermare i miei sospetti

Ci sono anche quelli da 50 milioni...

È difficile rubare nella casa dei ladri...  Grin

Esatto, andare a cercare di fare i furbi con questa gente e' da stupidi
infatti me ne tengo ben alla larga, sono abbastanza intelligente da capire quando sono fregabile
sono altri mondi, giusto che ho capito a quale sfera appartengo, a quella dei poveracci
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 27, 2022, 01:03:21 PM
esistono dei servizi a cui puoi accedere con minimo 5 milioni
sotto questi sei un pezzente e nemmeno ti danno retta

io sono sfiduciato verso la finanza tradizionale, lho sempre vista come una trappola per volponi del mestiere
l'affare GMC/Robin Hood non ha fatto che confermare i miei sospetti

Ci sono anche quelli da 50 milioni...

È difficile rubare nella casa dei ladri...  Grin
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 27, 2022, 12:44:57 PM
esistono dei servizi a cui puoi accedere con minimo 5 milioni
sotto questi sei un pezzente e nemmeno ti danno retta

io sono sfiduciato verso la finanza tradizionale, lho sempre vista come una trappola per volponi del mestiere
l'affare GMC/Robin Hood non ha fatto che confermare i miei sospetti
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
August 27, 2022, 10:59:27 AM
tutto accade molto all'improvviso, molto rapidamente. Più rapidamente di un tempo.

Nel bene o nel male.


Uno dei motti dei bitcoiner è: “slowly at first, then all of a sudden”.

A me pare che piano piano ci stiamo avvitando su un sentiero sempre più stretto e sul quale possono camminare sempre meno persone. E quelle di e non ci stanno mentre cadono si attaccano a quelle che sono sipracprovando a farle cadere a loro volta.
Non so se rendo l’idea.

L’altra metafora è quella di un’indicente di una macchina a tutta velocità contro un muro, ma visto tutto al rallentatore, dove le sterzate del pilota sembrano giganti, ma alla fine l’auto procede dritta..


L'importante è fare un tentativo...  Grin


Sui mercati finanziari, nella gestione delle finanze ci sono colpi ed eventi quasi imparabili... però penso che la mentalità di chi riesce ad affrontare le cose in maniera analitica piuttosto che in maniera emotiva rimanga vincente.
La natura umana tende a prevalere.

Sempre il solito discorso, bisogna aver fatto delle previsioni prima.
Cosa fare nello scenario positivo, cosa fare in quello avverso, cosa fare un caso di cigno nero, in caso di cigno bianco... perché se è difficile comprare sui minimi di periodo, è ancora di più difficile non vendere troppo presto, quando le cose vanno bene, ancora più difficile come nel caso di Warren Buffett per il famoso titolo Coca-Cola, NON vendere mai... difficilissimo.

Se mi lancio da un aereo e mi sono istruito su fisica, aereodinamica, come e quando si apre un paracadute, ecc... non c'è un problema; so cosa fare. Per gli imprevisti, l'imponderabile forse è bene fare una polizza assicurativa contro gli infortuni sportivi.
Se mi lancio da un aereo perché mi divertiva farlo e boh... mi hanno dato un paracadute, tiro una leva troppo presto, troppo tardi... non la tiro, non so di avere un paracadute... se uno prova ad assicurarsi mentre sta cadendo e il paracadute non si apre, magari scopre che quel rischio non si può più coprire...

Purtroppo alcune cose sono contro-intuitive, difficile pesare rischio/opportunità, i media, le notizie influiscono più dei dati reali, dati reali che spesso sono difficili da avere, misurare o da interpretare,
vedere il caso dei mutui sub-prime.
Oggi al veleno dei media che devono vendere click e view, si aggiungono i guru dei social, gli influencer, novelli Gatto & La Volpe... sembra che si possano fare i soldi velocemente, con un click, più che altro velocemente... eh magari...  Roll Eyes



Quello che dici è sicuramente giusto in linea di principio, direi che va perfino oltre la capacità di fare previsioni e valutare rischi: un cigno nero/bianco è per definizione un evento non prevedibile, troppo raro se non completamente inedito perché sia nota una statistica significativa, da cui ricavare una probabilità e di conseguenza valutarne il rischio. Quindi sarebbe più appropriato parlare di programmazione finanziaria in condizioni di incertezza (cioè mancanza di dati sufficienti a formulare previsioni statisticamente fondate e attendibili): crearsi un paracadute per qualsiasi tipo di evento avverso, per quanto improbabile o per quanto sia perfino ignota a priori la probabilità che avvenga.

Tutto molto bello e semplice a parole... Però leggendo fra le righe di quello che riporti dalla tua esperienza, di servizi rivolti a quella ristrettisssima ..issima, issima... cerchia elitaria, il limite è che per il rimanente 99,999...% di comuni mortali il problema non è solo la mancanza di consapevolezza, lungimiranza, conoscenza, capacità di analisi, ecc., ma anche per quei pochi piccoli e medi risparmiatori più avveduti ed istruiti, rimane una questione di fondo di mancanza di opportunità e di strumenti efficaci ed efficienti a disposizione, con cui poter difendersi e premunirsi.

Io per esempio mi chiederei: come mai quando sembra che tutto crolli e non ci sia un solo asset che si salvi: azionario, obbligazionario, immobiliare, ma anche l'oro e perfino certe materie prime che prima schizzano in alto e poi ricrollano, ecc., bè c'è sempre comunque qualcuno (sempre gli stessi, sempre in quella cerchia ristrettissima) che alla fine diventa più ricco a scapito di una grande massa che si impoverisce? Forse perché dispongono, oltre che di più capitali e informazioni, anche di strumenti che agli altri sono preclusi?

Supponiamo che volessi imitare certe strategie, essere così avveduto da crearmi un piano B, C, D... che mi garantisca una tutela del patrimonio nel maggior numero possibile di situazioni avverse. Su cosa dovrei puntare? Diciamo beni reali? Per gli immobili c'è sempre il rischio di bolle, a parte forse in zone di pregio con costi proibitivi, allora magari meglio terreni agricoli? Sì ok, ma dove? Perché non basta neanche essere bravi a scovare quelli attualmente a maggior valore, andrebbe anche considerato l'impatto dei cambiamenti climatici da qui ai prossimi decenni, nei quali molti di essi potrebbero inaridirsi e diventare improduttivi, oppure essere spazzati via con tutto il raccolto da eventi atmosferici estremi. Allora ti rendi conto che per fare la scelta giusta in prospettiva hai bisogno di affidarti all'analisi di un team di agronomi, climatologi, geologi, ecc. E chi è che si può permettere questi costi?

Quindi si creano inevitabilmente delle barriere all'ingresso, le stesse che per esempio precludono al segmento retail l'accesso al private equity, sicuramente più rischioso ma anche potenzialmente in grado i dare i ritorni maggiori: avere la possibilità di investire in 100 startup innovative (di cui magari 50 falliranno, 40 stenteranno a sopravvivere e verranno magari assorbite da aziende più grandi, 8 otterrano una qualche nicchia di mercato, 2 sfonderanno sul mercato o ne creeranno addirittura di nuovi) può dare delle opportunità di crescita del valore ben maggiori, rispetto ad aspettare che un'azienda arrivi a quotarsi sul mercato. E i primi round di finanziamento sono puntualmente un'esclusiva riservata a VC, investitori istituzionali, professionali, ecc.
A parte un paio di ETF sul private equity (in cui comunque compri qualcosa a scatola chiusa senza possibilità di selezione), non vedo proprio per i retail delle opportunità di ingresso in investimenti alternativi a costi ragionevoli.

Forse è anche da questo che nasce una certa sfiducia diffusa nella finanza tradizionale, che porta poi alcuni ad avvicinarsi a bitcoin come strumento per contribuire alla difesa del patrimonio. Poi sappiamo benissimo che in situazioni di paura e incertezza come quella attuale non è affatto immune dalle ondate ribassiste, e la prudenza è sempre d'obbligo. Ma non è dalla volatilità a breve termine che si può capire se la scelta si rivelerà avveduta o meno, dal momento in cui ci si trova di fronte a un cambiamento epocale in atto.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 27, 2022, 09:21:48 AM
ma sai, 500 dollari.. per bitcoin
dipende sempre cosa compri con 500 dollari.. e' tutto molto relativo
poi pensando a come sara il 2023 mi vengono i brividi

la devastazione del tessuto sociale delle PMI sara un segnale che ti fa capire che stiamo devastando e facendo terra bruciata
questo lo pagheremo prima o poi

senza contare tutti gli altri problemi che arriveranno


Perché fino ad ora non ti è bastato... ?  Grin

Adesso si alza anche il livello...

MSCI ITALY andamento dell'azionariato nazionale...

https://www.msci.com/www/fact-sheet/msci-italy-index/06785958

I grandi player, i grandi hedge fund di una azienda come Stellantis cosa ne fanno ? oppure di Enel ?

Immagina di essere il Warren Buffett di turno devi investire 50 miliardi di dollari.
Entrare pesantemente in Enel con 5/10 miliardi... non è una operazione possibile... sarebbe come trattare le formiche in giardino con le bombe a mano, siamo fuori scala.

Hai una soluzione ( dove sia legalmente possibile ) rilevarla per intero.


Siamo in un sistema binario 1 comprare tutto, 0 ignorare.

Microsoft ha inglobato per quasi 70 miliardi di dollari Activision Blizzard.

https://news.microsoft.com/2022/01/18/microsoft-to-acquire-activision-blizzard-to-bring-the-joy-and-community-of-gaming-to-everyone-across-every-device/


Rimanendo nel discorso giochi diventa come quei giochi dove raccogli sempre più risorse, quindi le sottrai agli altri e la tua gestione diventa gigantesca e poi controlli tutta la mappa...


Se io e te abbiamo una idea forte, quanto tempo passa prima che ci vengono a comprare ?!
Sempre ammesso che troviamo i fondi iniziali per fare partire l'idea.

Se non interviene la politica a regolare meglio le acquisizioni, le scalate.... nonché lo sviluppo,. l'accesso ai mercati finanziari... non si risolve nulla.

Da tempo penso che l'Italia sia al nulla, perché sempre parlando di scala i ragionamenti non sono adeguati alla misura del problema.

Il problema è sgombrare un deserto e la politica discute di palette e secchielli...
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 27, 2022, 02:45:00 AM
ma sai, 500 dollari.. per bitcoin
dipende sempre cosa compri con 500 dollari.. e' tutto molto relativo
poi pensando a come sara il 2023 mi vengono i brividi

la devastazione del tessuto sociale delle PMI sara un segnale che ti fa capire che stiamo devastando e facendo terra bruciata
questo lo pagheremo prima o poi

senza contare tutti gli altri problemi che arriveranno
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
August 27, 2022, 02:26:02 AM
perche sono segnali importantissimi? non capisco

Se i mercati si aspettano un uragano, quando l'uragano arriva lo hanno già messo in conto.
Se poi invece dell'uragano arriva una tempesta ci sta che facciano pure festa.

Quello che il mercato si aspetta è almeno altrettanto importante di quello che effettivamente succede.
E adesso nessuno si aspetta cose buone, anzi.

Più  che i tassi, sarà ora il Quantitative Tightening... ( https://en.wikipedia.org/wiki/Quantitative_tightening ) si raddoppia a breve.
Il QT è il vero spauracchio del mercato. La FED ha appena scalfito l’enorme massa del QE ed il mercato sicè sfracellato.
Vedremo come andrà avanti, è senz’altro una variabile da tenere sott’occhio.
Comunque vero che si raddoppia, ma il doppio di “poco” è sempre “poco”.

scalfito è il verbo perfetto

Dal link sopra

A central bank implements quantitative tightening by reducing the financial assets it holds on its balance sheet by selling them into the financial markets, which decreases asset prices and raises interest rates.


Il QT è l'opposto del QE: la BC vende titoli, incassa denaro e distrugge quel denaro, riducendone la massa in circolazione in modo più che proporzionale
Il portafoglio della FED dovrebbe quindi ridursi, se la FED applicasse un QT.

Questo è quello che è successo finora:



Da inizio anno abbiamo avuto una riduzione dell' 1.27% ( Grin) a fronte di un esplosione nel biennio 2020-2021 del 120%
Praticamente un QT for ants circondato da un fiume di belle parole su intenzioni future.

Se vogliamo evitare di fare la fine del Venezuela bisogna che Girolamo si impegni molto di più.
Dice: ma impegnarsi di più significa recessione, far crollare i mercati e portare bitcoin, nella sua veste di risk-on asset, a 500 dollari.
Amen, pace, sopravvivremo.

Magari è la volta buona che il mondo impara a considerarlo una moneta e una risk off asset.
Il problema, ormai arcinoto su queste pagine,  è che Powell ha le mani legate e il QT resterà un'entità soprattutto virtuale come il rialzo dei tassi di interesse.
Ancor di più in Europa dove le mani sono proprio sigillate con una catena.

Il che significa altri dolori per l'euro
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 26, 2022, 06:45:53 PM
Più  che i tassi, sarà ora il Quantitative Tightening... ( https://en.wikipedia.org/wiki/Quantitative_tightening ) si raddoppia a breve.


Il QT è il vero spauracchio del mercato. La FED ha appena scalfito l’enorme massa del QE ed il mercato sicè sfracellato.
Vedremo come andrà avanti, è senz’altro una variabile da tenere sott’occhio.
Comunque vero che si raddoppia, ma il doppio di “poco” è sempre “poco”.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 26, 2022, 06:21:30 PM
tutto accade molto all'improvviso, molto rapidamente. Più rapidamente di un tempo.

Nel bene o nel male.


Uno dei motti dei bitcoiner è: “slowly at first, then all of a sudden”.

A me pare che piano piano ci stiamo avvitando su un sentiero sempre più stretto e sul quale possono camminare sempre meno persone. E quelle di e non ci stanno mentre cadono si attaccano a quelle che sono sipracprovando a farle cadere a loro volta.
Non so se rendo l’idea.

L’altra metafora è quella di un’indicente di una macchina a tutta velocità contro un muro, ma visto tutto al rallentatore, dove le sterzate del pilota sembrano giganti, ma alla fine l’auto procede dritta..


L'importante è fare un tentativo...  Grin


Sui mercati finanziari, nella gestione delle finanze ci sono colpi ed eventi quasi imparabili... però penso che la mentalità di chi riesce ad affrontare le cose in maniera analitica piuttosto che in maniera emotiva rimanga vincente.
La natura umana tende a prevalere.

Sempre il solito discorso, bisogna aver fatto delle previsioni prima.
Cosa fare nello scenario positivo, cosa fare in quello avverso, cosa fare un caso di cigno nero, in caso di cigno bianco... perché se è difficile comprare sui minimi di periodo, è ancora di più difficile non vendere troppo presto, quando le cose vanno bene, ancora più difficile come nel caso di Warren Buffett per il famoso titolo Coca-Cola, NON vendere mai... difficilissimo.

Se mi lancio da un aereo e mi sono istruito su fisica, aereodinamica, come e quando si apre un paracadute, ecc... non c'è un problema; so cosa fare. Per gli imprevisti, l'imponderabile forse è bene fare una polizza assicurativa contro gli infortuni sportivi.
Se mi lancio da un aereo perché mi divertiva farlo e boh... mi hanno dato un paracadute, tiro una leva troppo presto, troppo tardi... non la tiro, non so di avere un paracadute... se uno prova ad assicurarsi mentre sta cadendo e il paracadute non si apre, magari scopre che quel rischio non si può più coprire...

Purtroppo alcune cose sono contro-intuitive, difficile pesare rischio/opportunità, i media, le notizie influiscono più dei dati reali, dati reali che spesso sono difficili da avere, misurare o da interpretare,
vedere il caso dei mutui sub-prime.
Oggi al veleno dei media che devono vendere click e view, si aggiungono i guru dei social, gli influencer, novelli Gatto & La Volpe... sembra che si possano fare i soldi velocemente, con un click, più che altro velocemente... eh magari...  Roll Eyes

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 26, 2022, 05:25:12 PM
tutto accade molto all'improvviso, molto rapidamente. Più rapidamente di un tempo.

Nel bene o nel male.


Uno dei motti dei bitcoiner è: “slowly at first, then all of a sudden”.

A me pare che piano piano ci stiamo avvitando su un sentiero sempre più stretto e sul quale possono camminare sempre meno persone. E quelle di e non ci stanno mentre cadono si attaccano a quelle che sono sipracprovando a farle cadere a loro volta.
Non so se rendo l’idea.

L’altra metafora è quella di un’indicente di una macchina a tutta velocità contro un muro, ma visto tutto al rallentatore, dove le sterzate del pilota sembrano giganti, ma alla fine l’auto procede dritta..
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 26, 2022, 03:48:31 PM

D'accordissimo con te su tutto, ma la mia domanda è questa: come facciamo a far capire al nostro paese che siamo davvero nella cacca e che ci aspetta un futuro davvero molto incerto e complicato nei prossimi anni?

Mentre Francia e Germania già mettono in guardia su ciò che avverrà, in Italia i nostri politici per meri motivi di campagna elettorale urlano ai 4 venti l'abbassamento delle tasse, tasse che tra l'altro paga solo 1 italiano su 2.

Condivido due articoli che ho ritenuto molto interessanti:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/25/lecosistema-italia-si-basa-sul-parassitismo-il-debito-pubblico-dipende-proprio-da-questo/6771816/?utm_content=fattoquotidiano&utm_medium=social&utm_campaign=Echobox2021&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3PigdoTkqdTgPsaGWjtl1lLD4mIeE_XjCM1TP84g4AMqNzSA_WqswL2Lg#Echobox=1661427349

https://www.fanpage.it/politica/appello-ai-politici-in-campagna-elettorale-dite-la-verita-o-il-risveglio-dopo-il-voto-sara-orribile/


Per quello che è la mia esperienza, avendo fatto della gestione del rischio e della difesa del patrimonio, un lavoro,
non c'è nessuno modo per far capire in maniera diffusa quello che chiedi.

Solo una stretta élite previene, in vari modi, insomma solo pochissimi ( 'missimissimi ... ) pensano ad una soluzione prima di avere un problema.
La maggior parte delle persone si ritrova un problema senza nemmeno poi le capacità di trovare una soluzione.

Nella vita di oggi c'è un problema aggiuntivo, sembra che la cose cambino gradualmente, come se si potesse avere un controllo su cosa fare, accorgendosi che le cose cambiano piano piano...
ma alla fin fine... tutto accade molto all'improvviso, molto rapidamente. Più rapidamente di un tempo.

Nel bene o nel male.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 26, 2022, 03:33:35 PM
https://i.imgur.com/rh3Fiog.png

Caro Girolamo,

Apprezziamo l'impegno verbale, ma nei fatti vorrei ricordarti che non stai facendo una beneamata mazza contro l'inflazione.

Nello specifico:

1) I tassi di interesse reali non sono mai stati così negativi nella Storia del genere umano
2)La quantità di coriandoli in circolazione è sempre ai massimi da quando esistono gli Stati Uniti d'America https://fred.stlouisfed.org/series/M2SL
3)Gli asset in mano alla FED sono sostanzialmente ai massimi di sempre (9 trilioni, miliardo più miliardo meno) https://fred.stlouisfed.org/series/WALCL

Quindi, di grazia, in che cosa consisterebbe questa tua "linea dura", eccezion fatta per la CO2 che emetti durante questi discorsi?
Da una recessione se ne esce. E' dolorosa ma fa parte dei cicli del capitalismo.
Dall'iperinflazione invece se ne esce solo con rivoluzioni e catastrofi.

Vorrei che tu mi dessi una ragione, una, per non convertire costantemente la carta che ci propini in bitcoin, ma credo che dovrò attendere.

Con reverenza e affetto, il tuo Plutosky

Le nubi all'orizzonte sono nerissime. E tra l'altro la via d'uscita da questa situazione non la vedo. O per lo meno non la vedo senza tanto dolore. Purtroppo anche il nostro amico arancione ne risentirà, in negativo.

Teniamo anche presente però come i mercati abbiano iniziato a reagire in maniera sempre meno negativa a notizie sempre più negative. Se quello che è successo sul gas di recente fosse successo ad inizio anno saremmo crollati a precipizio. Sono segnali importantissimi.


Più che i tassi, sarà ora il Quantitative Tightening... ( https://en.wikipedia.org/wiki/Quantitative_tightening ) si raddoppia a breve.

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 26, 2022, 03:28:51 PM

Senza contare che questi sono i fenomeni emersi, poi ci sono i fenomeni sommersi... se faccio un giro mentale di certe persone che conosco direi che non sono poche le coppie dove lei... è la mantenuta, sempre per parlare chiaro.
Cosa sempre esistita storicamente ma che si ripropone oggi in forme veramente degradanti.


Nella finanza e nelle notizie finanziarie l'andamento è lo stesso; si presenta una cosa, ma la realtà è un'altra.


Senza offesa, caro Paolo, ma forse devi rivedere il tuo giro di frequentazioni. Ti assicuro che non è la normalità, e nel mio giro di frequentazioni quella non è la normalità.
Poi magari abbiamo frequentazioni diverse e ci sta. Solo attento a fare di quello che osservi una verità universale.


No, ci mancherebbe no verità universale, è solo il mio punto di vista.

Esiste due cuori è una capanna, ma appena il reddito si alza... si scivola sempre... lascia fare le mie frequentazioni,
basta vedere nel mondo dello spettacolo, TV, veline&calciatori, Gianluca Vacchi, Briatore... per carità ci sono le storie d'amore sincere; ma c'è anche molto bunga bunga.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 26, 2022, 02:42:34 PM
perche sono segnali importantissimi? non capisco
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
August 26, 2022, 11:39:32 AM


Caro Girolamo,

Apprezziamo l'impegno verbale, ma nei fatti vorrei ricordarti che non stai facendo una beneamata mazza contro l'inflazione.

Nello specifico:

1) I tassi di interesse reali non sono mai stati così negativi nella Storia del genere umano
2)La quantità di coriandoli in circolazione è sempre ai massimi da quando esistono gli Stati Uniti d'America https://fred.stlouisfed.org/series/M2SL
3)Gli asset in mano alla FED sono sostanzialmente ai massimi di sempre (9 trilioni, miliardo più miliardo meno) https://fred.stlouisfed.org/series/WALCL

Quindi, di grazia, in che cosa consisterebbe questa tua "linea dura", eccezion fatta per la CO2 che emetti durante questi discorsi?
Da una recessione se ne esce. E' dolorosa ma fa parte dei cicli del capitalismo.
Dall'iperinflazione invece se ne esce solo con rivoluzioni e catastrofi.

Vorrei che tu mi dessi una ragione, una, per non convertire costantemente la carta che ci propini in bitcoin, ma credo che dovrò attendere.

Con reverenza e affetto, il tuo Plutosky

Le nubi all'orizzonte sono nerissime. E tra l'altro la via d'uscita da questa situazione non la vedo. O per lo meno non la vedo senza tanto dolore. Purtroppo anche il nostro amico arancione ne risentirà, in negativo.

Teniamo anche presente però come i mercati abbiano iniziato a reagire in maniera sempre meno negativa a notizie sempre più negative. Se quello che è successo sul gas di recente fosse successo ad inizio anno saremmo crollati a precipizio. Sono segnali importantissimi.
full member
Activity: 647
Merit: 135
August 26, 2022, 11:11:56 AM
facile dare la colpa al III mondo, esiste un terzo mondo perchè c'è un primo e un secondo mondo.
come diceva qualcuno: se cercate un colpevole, non c'è che da guardarsi allo specchio!
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
August 26, 2022, 10:47:36 AM
L'unico problema è che i paesi in cui andrebbero adottate più rigorosamente queste policy sono quelli meno sviluppati e, di conseguenza, più indietro sulle questioni ambientali.
Ed e' esattamente questa la ragione per la quale e' impossibile venirne fuori: tutti quei paesi del terzo mondo fanno un sacco di figli, inquinano a piu' non posso, non riciclano nulla anzi buttano tutto in mare e bruciano... Al tempo stesso chi siamo noi per dirgli di non farlo dato che siamo quelli che dicevano lo stesso qualche decennio fa? Sara' un discorso assurdo ma nella situazione in cui versa il mondo attuale ci sono decisioni che dovrebbero essere prese a livello globale, come se ci fosse una specie di governo mondiale, in modo tale che certi paesi smettano di andare avanti con certe politiche e altri li possano aiutare perche' e' quello che hanno fatto nel passato. Invece ognuno continua solamente a guardare nel proprio giardino.
legendary
Activity: 1624
Merit: 1196
Reputation first.
August 26, 2022, 08:52:07 AM
Ragazzi mi state a preoccupa'.
Questa situazione è pesante e se dura ancora tanto non so quanti danni ci lascia per il futuro.
Il futuro non è bello di suo, non tanto per noi ma per i nostri figli se ne aggiungiamo senza risolvere, davvero rischiamo tantissimo.
Ci sono soluzioni?


Si è trovata la soluzione alla peste nera del '300 troveremo soluzione anche quello che succede oggi.

Si lasceranno delle cose incompiute e si dovrà ragionare in modo diverso;
il mondo si è accorto che il cibo non può essere molto economico o scontato, disponibile per tutti,
peggio ancora le forniture energetiche, nonché non è scontato nemmeno il moderno "petrolio", ovvero i chip ed i semiconduttori.
Argomenti che interessano anche Bitcoin e ne influenzano il valore. Valore, non prezzo in questo caso.


Volendo fare un parallelismo sulle cose incompiute... sul dover adattarsi a nuove situazioni...
si immagina spesso il medioevo come un momento buio, cupo, decadente, in realtà per molti secoli c'era stato un ottimismo che non si può nemmeno immaginare.

Il simbolo di questo smisurato ottimismo e l'incompiuto nuovo duomo della città di Siena di cui rimane solo quello che viene chiamato "facciatone"
( https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187902-d3746035-r369810218-Facciatone-Siena_Tuscany.html ).

L'attuale Duomo di Siena è già un'opera enorme, ma sull'onda di grande ottimismo e immensa potenza economica era stato deciso che sarebbe diventato solo il "transetto" di una struttura ancora più imponente.
Il "transetto" è la parte più corta dell'immaginaria croce che forma la pianta di una basilica ( https://it.wikipedia.org/wiki/Transetto ).
Ne sarebbe quindi venuta fuori una cosa immensa, mai vista nel mondo... una cosa che fa davvero riflettere visto che molto spesso in una città attuale non ci sono i soldi per coprire una buca per strada;
all'epoca gli abitanti di una sola città avevano forze e fondi per pensare di costruire opere ciclopiche.


Iniziarono effettivamente l'opera, ma appunto non fu mai completata.
A distanza di quasi sette secoli direi che non sarà completata... oggi Siena non è importante, è una città...
di rilievo storico, artistico, ma il peso oggi lo hanno città come New York che all'epoca non esisteva nemmeno.


Siamo ad un punto cruciale della storia anche se probabilmente non ce ne accorgiamo nella vita di tutti i giorni.



D'accordissimo con te su tutto, ma la mia domanda è questa: come facciamo a far capire al nostro paese che siamo davvero nella cacca e che ci aspetta un futuro davvero molto incerto e complicato nei prossimi anni?

Mentre Francia e Germania già mettono in guardia su ciò che avverrà, in Italia i nostri politici per meri motivi di campagna elettorale urlano ai 4 venti l'abbassamento delle tasse, tasse che tra l'altro paga solo 1 italiano su 2.

Condivido due articoli che ho ritenuto molto interessanti:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/25/lecosistema-italia-si-basa-sul-parassitismo-il-debito-pubblico-dipende-proprio-da-questo/6771816/?utm_content=fattoquotidiano&utm_medium=social&utm_campaign=Echobox2021&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3PigdoTkqdTgPsaGWjtl1lLD4mIeE_XjCM1TP84g4AMqNzSA_WqswL2Lg#Echobox=1661427349

https://www.fanpage.it/politica/appello-ai-politici-in-campagna-elettorale-dite-la-verita-o-il-risveglio-dopo-il-voto-sara-orribile/
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 26, 2022, 08:47:37 AM

Senza contare che questi sono i fenomeni emersi, poi ci sono i fenomeni sommersi... se faccio un giro mentale di certe persone che conosco direi che non sono poche le coppie dove lei... è la mantenuta, sempre per parlare chiaro.
Cosa sempre esistita storicamente ma che si ripropone oggi in forme veramente degradanti.


Nella finanza e nelle notizie finanziarie l'andamento è lo stesso; si presenta una cosa, ma la realtà è un'altra.


Senza offesa, caro Paolo, ma forse devi rivedere il tuo giro di frequentazioni. Ti assicuro che non è la normalità, e nel mio giro di frequentazioni quella non è la normalità.
Poi magari abbiamo frequentazioni diverse e ci sta. Solo attento a fare di quello che osservi una verità universale.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
August 26, 2022, 08:24:07 AM
Il problema della sovrappopolazione esiste dal 1972, da qando e' stato redatto "I limiti dello sviluppo". Lo so che vi rompo le palle a riguardo.
Ma quel libro gia prediceva degli scenari, scemi noi che non abbiamo saputo sfruttare le informazioni che erano scritte li.

La gente compra i libri di harry potter non di scienza ed informazione... ma ormai nemmeno più quelli..

anche da un secolo e mezzo prima, se risaliamo indietro fino a Malthus. Ecco, il nocciolo del problema è sempre quello: l'ignoranza. Di nuovo, i paesi con più alto e insostenibile tasso di natalità sono anche quelli in cui è più diffuso l'analfabetismo, e dove quasi sempre a formare le coscienze più che gli scienziati sono i predicatori religiosi più bigotti e retrogradi, il che certamente non aiuta.

Esiste una correlazione fortissima e diretta tra numero di figli e reddito. Più aumenta il reddito meno figli si fanno. La soluzione del problema è tutta qui.

così come esiste correlazione tra livello di istruzione e reddito, istruzione ed emancipazione femminile, e con ciò la tendenza a posticipare l'età di matrimonio, nascita dei figli, oltre al loro numero, ecc.

Mi è venuto in mente un flash di come l'informazione distorce oggi i pensieri.

Si parla molto di quote rosa, i fenomeni di femminicidio, la donna oggetto, il body shaming, ecc. tutta una serie di cose condivisibili.
I grandi media tutti i giorni battono forte su questi temi.

Però... siamo in un periodo di fortissime contraddizioni. La realtà è diversa.

C'è stata una intervista, passata un po' sottotraccia, a due ragazze gemelle, italiane che di lavoro, fanno le camgirl,
ovvero si vendono per soldi, per parlare chiaro.
Facevano vedere i guadagni stratosferici... ben inteso, persone che lo fanno per libera scelta, da quello che ho capito non vi erano costrette per fame.
Ma come si vede su TikTok che non soffre del velo di puritanesimo dei grandi social network made in USA, "ammiccare" in un certo modo... c'è chi lo fa per permettersi cose inutili,
auto lussuose, borse lussuose, viaggi... vita lussuosa, ammesso che sia vero lusso.

La cosa c'è chi l'ha buttata sul discorso del libero arbitrio... scelte personali, mentalità aperta di oggi...
Tutto giusto, ma allora effettivamente il ruolo della donna qual è ?

Senza contare che questi sono i fenomeni emersi, poi ci sono i fenomeni sommersi... se faccio un giro mentale di certe persone che conosco
direi che non sono poche le coppie dove lei... è la mantenuta, sempre per parlare chiaro.
Cosa sempre esistita storicamente ma che si ripropone oggi in forme veramente degradanti.


Nella finanza e nelle notizie finanziarie l'andamento è lo stesso; si presenta una cosa, ma la realtà è un'altra.
Jump to: