A parte le dinamiche esasperate di questi giorni perché non è possibile che la Borsa continui a salire per altri anni dopo l'impennata inflattiva che in USA al 6.2%, nonostante abbiano le spalle grosse, non è poca cosa. Il trend demografico poi non aiuta nei consumi, un mondo occidentale di persone meno propense al "consumo" (ammesso che vi siano soldi in giro, nella main street). Tra i due, è ovvio che seguo il parere di Paolo.Demidov che conosciamo tutti per competenza (umiltà) e chiarezza espositiva, non di certo il re del borsino che probabilmente è stato vincente solo perché seguiva clienti molto importanti (e a quel punto basta seguire l'onda... non occorre scervellarsi). Certo che un rally natalizio non può che favorire ulteriormente il bitcoin.
L'inflazione è diventata una palla al piede per chiunque voglia investire. Scusatemi ma se la Coca-Cola - esempio - "garantisce" un dividendo al 3% annuo... siamo sotto a livello di tasso reale a -3.2% ed ecco i veri numeri... a questo punto?
Bellissimo il lavoro di fillippone, è un vero capolavoro di efficacia. Trasmette con immediatezza la verità. Non c'è bisogno di parole o spiegazioni. Però a me è rimasto in mente quel tipo che mi chiedeva se sapessi chi (nel senso di come funziona) comanda il mondo. Snowden poi si insabbia nel vedere un parallelo con la Cina... no, diciamo che viviamo tempi troppo confusi, accelerati e ansiosi. Bitcoin deve uscire dal pantano della assimilazione culturale allo status quo.
Però non è possibile pensare solo al bitcoin, io tra poco sarò in pensione con un TFR che utilizza un fondo cieco gestito da ciechi in un mondo finanziario cieco. Otterrò cosa? Meno di quanto mi aspetti, ho girato tutto sul breve periodo per evitare perdite impreviste ma sul breve è solo un perdita certa. Abbiamo mezza Italia di pensioni fiat. Io non capisco come si possa aiutare la massa con un bitcoin ancora troppo distante (anche dal punto di vista fiscale). Oggi sono particolarmente pensieroso, non si può andare in pensione con una miseria per un fondo complementare gestito da imb*****i!!!
I veri danni sulle pensioni ed i veri problemi avranno da arrivare, alcune avvisaglie:
https://www.repubblica.it/economia/2021/11/09/news/l_inpgi_passa_all_inps_privilegi_ai_giornalisti_non_abbiamo_pesato_sui_conti_dello_stato_-325759606/I re dei borsini, erano e sono vincenti perché prendono una commissione fissa a prescindere dal risultato finanziario, che vada bene o che vada male hanno un "minimo garantito".
La borsa, i mercati, possono continuare a salire, finché ci saranno maggiori utili che non vuol dire automaticamente maggiori volumi di consumi / vendite.
Coca-Cola hai preso un po' l'esempio sbagliato... perché oltre a garantire dei dividendi da molti anni, li "garantisce" in maniera crescente, se aumenta il costo e il prezzo alla vendita, aumenterà il dividendo.
Fermo restando che per una società il dividendo non è un obbligo di legge ma una opzione, una decisone del tutto autonoma.
Analizzando l'inflazione ci accorgiamo che quel valore espresso in percentuale secca, nuda e cruda è data da costi energetici, cure sanitarie ( che in USA incidono molto ), auto nuove ed usate...
l'impatto sui beni di largo consumo ancora non è devastante.
Nel quotidiano probabilmente non vi sarete accorti dell'inflazione, vi sarete accorti che chiedendo un preventivo per un'auto nuova la consegna è molto in là nel tempo;
che le auto usate sono rincarate ma è chiaro... con un basso turnover del nuovo; che anche le auto km zero e simili sono in aumento, quando manca il prodotto...
Ma anche questo fa la differenza, un conto è inflazione per aumento della domanda, un conto è aumento per carenza di prodotti.
Se chiedete di realizzare un infisso o struttura in alluminio, ci sono degli aumenti; se dovete fare una casetta in legno idem, ma non c'è una corsa all'accaparramento di cose;
gli stipendi quelli sono...
Il settore tecnologico e il progresso tecnologico in generale ha generato possibilità di crescita, per esempio per il settore hardware --> chip --> semiconduttori --> estrazione mineraria specializzata o riciclo di materiali.
Il settore dei materiali, la ricerca, un ulteriore progresso delle tecniche di agricoltura, acqua, il settore inesplorato dagli esiti incerti come il tentativo di creare un "carbone pulito", stanno creando opportunità.
Così come i grandi piani infrastrutturali.
Ricordo anche che a livello di mercato, di opportunità, non tutti gli aumenti sono speculazione.
Il rame per anni è stato pagato poco... i trasporti dei minerali pochissimo, per trovarsi un giorno senza sviluppo nel settore.
Se un settore lo affami... si avrà sempre
un cattivo servizio, un pessimo risultato.
Alcuni aumenti, non tutti, sono da vedere come una
ridistribuzione di equità.
Altri aumenti sono speculazione del momento, ma questo da che mondo è mondo...