Io sono in America ora, ed e vero che ci son tante spese “occulte” (quella della casa non la sapevo però) come assicurazioni sanitarie o tasse pee ogni cagata che danno fastidio.
Dove stai per curiosità?
ma da che mondo e mondo 7mln negli usa non sono affatto una cifra enorme?
parliamo di un paese dove gran parte della gente ha net worth negativa già con il solo credito al consumo, è viva finanziariamente solo perchè lavora
questo anche in italia, ma negli US il fenomeno è esasperato
uno che negli us ha 7mln non sarà nell'1% ma se non è stravagante vive eccome. la benzina non costa 1,7 €/litro
Ripeto, dipende sempre dove vivi. Se stai negli stati in mezzo al nulla allora con i tuoi 7 mln ci campi per varie generazioni, se pensi di comprare casa a NY, Miami o qualche grande città californiana allora credimi, non sono una cifra particolarmente alta. Io ovviamente faccio il paragone con uno stile di vita sicuramente sopra la media perché preferirei vivere alla grande di rendita in Italia piuttosto che fare una vita mediocre negli USA. Negli USA vivi bene se sei ricco, io la vedo cosi. E, a scanso di equivoci, io sicuramente non lo sono dato che la maggior parte del tempo lavoro 7/7 pero' e' un'esperienza che volevo fare per vedere dove potrei arrivare, e' una sfida personale. Io vivo in un appartamento, le case nuove che stanno costruendo in zona non vanno via sotto i $4 mln, se per te 7 mln sono ancora una cifra cosi grande ok, semplicemente la vediamo in modo diverso, io non starei sicuramente tranquillo conoscendo certi costi che magari uno dall'esterno ignora.
(le tasse "alte" sulla casa sono in quasi tutta Europa, è l'Italia una anomalia, le tasse USA sugli immobili le trovate anche dall'altra parte dell'Atlantico. Ma poi alte, in che senso? Sono in proporzione a...).
In Europa cosa ti compri con 4 mln? A meno di non voler comprare casa a Montecarlo oppure nel super super centro città penso che uno avrebbe una casa talmente grande da non sapere cosa farsene. Vuoi vedere qui un caso un po' estremo?
Se invece vuoi una casa vicino alla spiaggia penso sia difficile trovare qualcosa sotto i 6-7 mln. Quindi io non conosco le tasse nel resto dei paesi europei ma capisci che pagare l'1% all'anno su 800.000 euro e pagarlo su 4 mln beh, c'e' una bella differenza.
Ora io sto comprando casa, in Italia con spese condominiali (per me senza senso) di € 280 al mese.
Ah giusto, mi sono dimenticato di menzionare le spese dell'HOA nel caso in cui una non viva in una casa individuale: l'edificio di fronte a dove vivo fa pagare $600 al mese per la manutenzione. Poi come spiegato prima c'e' da aggiungere property taxes e assicurazione per la casa.
Veramente si sta discutendo se 7 milioni sono sufficienti per vivere una vita intera?
Chiaro molto dipende dallo stile di vita che si vuole avere, ma togliendo lussi estremi, con 1.250.000 euro opportunatamente investiti con un 4% di rendimento sono 50k annuali... 4000 euro mensili, direi sufficienti per una vita più che dignitosa.
Forse sono io che non punto ad avere ogni nuovo modello di lambo ed aragoste e champagne ad ogni cena.
Spiego per l'ennesima volta: dipende dove vai a vivere. Altrimenti sembra di leggere i commenti degli italiani su Facebook che danno degli imbecilli a chi paga $30 una pizza all'estero senza avere la minima cognizione del costo della vita e degli stipendi perché "al mio paesino sperduto la pizza costa 4 euro"
[moderator's note: consecutive posts merged]Eh vabbè se mi prendi la Villa a Hollywood Chiaro
Pensi che in centro Milano o Roma te le tirino dietro le case?
Io per principio non comprerei mai una casa se non potessi permettermela come una cosa frivola o uno sfizio.
Nel senso, se mi vale un 5% ipotesi del patrimonio e non mi cambia nulla comprarla, allora ok. Altrimenti affitto tutta la vita.
Se la gran parte della popolazione fa debiti a vita per una casa qualsiasi rimanendo povera a vita io mica devo seguire come un pecorone.
Idem la macchina, ancora peggio se proprio non mi vale tipo. Ok ho qualche K da parte vediamo compro questa. Così tac altrimenti vado in giro in panda, che me frega.
La prima casa che ho comprato per dire in vita mia, e stato l’anno scorso. Piena pandemia prezzo svendita 100 metri quadri e box enorme in centro a una frazione a pochi km tra Pavia e Milano.
Se non costava un 30k manco avrei pensato a un acquisto.
Bastava andare ai bordi di Milano e un buco parte da 100k. In centro neanche a parlarne.
Siccome, ipotesi, ho 2/3/7 milioni dego essere un pirla che spende mezzo patrimonio per prendere un buco in centro a Milano?
Chiaro che con questa mentalità manco un patrimonio da 100 milioni di dollari basta.
Io ora vivo a Rochester con la Mia fidanzata che fa la neurologa a Mayo Clinic.
Ma ho vissuto anche a Baltimore New York e anche a Las Vegas parecchi mesi.
Pensa a Las Vegas son Stato mesi (in bassa stagione) in albergo in centro. Media giornaliera 50$ al giorno, e non spendevo quasi nulla alla fine, anche prendendo cibo fuori.
A capodanno c’erano feste assurde a la Vegas per migliaia di dollari, quando bastava andare in centro dove c’è il bellagio gratis a vedere i fuochi e versi dei chupito nelle bancarelle a 2$ l’uno.
Ma l’americano medio ovvio doveva andare nella festa vip da 1/2/3/4000 dollari no sense.
Ultimamente per sfizio ho comprato un divano letto grande nuovo (90$)
Una tv 70” nuova (450$)
Un portatile nuovo per sicurezza (180$)
Poi vero, certe cose costano no sense, come una sim mensile che costa 50/60 dollari quando da noi con Iliad spendiamo 7 euro..
Però tante cose costano anche molto meno.
Se usi la testa riesci a spendere poco e il punto è che non fai una vita frugale.
Cioè non è che dici spendi poco e mangi pane e cipolla.
Se vuoi mangiare al mango thai, ipotesi, prendi per asporto e mangi a casa. E ci vai a piedi da solo.
Non che fai il deliver io con mancia a mancia b mancia c. Oppure ti siedi al ristorante e ti obbligano al ricarico del 25% e tassa qua e tassa la e the al limone da 10$..
A me sembra di spendere più in Italia per fare la spesa, per pagare bollette sempre più no sense, pagare il canone, pagare il bollo, benzina cara etc etc..
Se non di più per me uguale.
Poi ovunque anche in Italia un conto è stare a 10km da Milano e 20km da Pavia in un paese tranquillo, un conto è stare in centro a Milano.
Idem America, se vivi in centro a New York e tutto carissimo! Ma fa anche schifo, New York e proprio una fogna a cielo aperto. Se ho a milioni di dollari e voglio vivere di rendita, l’ultimo posto al mondo che sceglierei è una fogna a cielo aperto 😅