Fino a quando si potrà dire "ah, io sono un disastro con i numeri!" senza provare la medesima vergogna che si prova "ah, io sono un disastro a parlare italiano!" allora queste iniziative avranno ancora tanto, ma tanto significato.
La conoscenza della matematica di base (non parlo di statistica) è una delle lacune maggiori della nostra formazione, a mio parere.
Commercializzo alcuni prodotti finanziari, del tutto simili se non uguali a quelle che puoi trovare in altre varie banche, anche
private.
Ci sono differenze anche i 8 punti percentuali. Nonché costi commissionali diversi.
Ma considerando che sono detratti dalle somme investite, la gente non se ne accorge...
MI spiego, in soldoni un cliente tira fuori di tasca € 100, per la maggior parte non si accorge che ne vadano investiti € 99,5 o € 89.
Alla fine questo mina il rendimento, come è facilmente intuibile.
Ma (
quasi) nessuno legge i prospetti informativi, la maggior parte delle persone firma senza leggere, ma non so quanti pur leggendo capirebbero qualcosa.
Anche persone estremamente facoltose. Sottolineo estremamente...
Ma il meccanismo in Italia è questo e non lo spiega nessuno.
Ma non lo sanno nemmeno molti consulenti finanziari ex-promotori finanziari; altro cambio di nome... molto particolare.
La promozione, non è consulenza, ma questo è...
Questi ed altri aspetti, non sono mai evidenziati, tanto meno insegnati.
Altro modo per "
caricare" di costi un investimento e fare inutili rotazioni di portafoglio, oggi vendo Coca-Cola, in favore di un altro titolo, poi lo ricompro...
si gioca sugli spread e sulle commissioni di compra/vendita.
Uno dei sistemi "occulti" per prelevare... commissioni:
https://st.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-07-01/consulenza-cautela-se-propone-frequenti-rotazioni-portafoglio-190515_PRN.shtmlSe poi si scende nel tecnico ci sono altre cose, come il prestito titoli.
Io gestisco i titoli dei clienti, decido di darne una parte in prestito e mi faccio pagare per questo.
Ovviamente espongo i clienti ad un rischio che i titoli non vengano restituiti ed al rischio che quei titoli vengano usati per creare posizioni short
in contrasto con le posizioni dei miei clienti stessi.
Ma io gestore cosa rischio ? ho dei rischi, minori del cliente.
Ma i proventi spesso vengono suddivisi in maniera iniqua e diseguale.
Ti ci metto anche i differenti modi di detenere titoli che generano fiscalità totalmente diverse.
Uno ha 100 milioni in titoli su un dossier bancario, muore, si pagano le tasse di successione...
Uno ha 100 milioni degli stessi titoli, dentro un contenitore finanziario-assicurativo, paga ZERO.
Il contenitore cosa qualcosa, ovvio, ma se uno non trova una ladro... alla lunga ne ha un vantaggio;
se domani aumentano le tasse di successione, o ambiano le norme, in vantaggio è superiore.
E via, e via...
Devo dire che chi ha usufruire di queste normative, è spesso un erede di chi le ha pensate e scritte.
Un po' come dire... Maldini è un calciatore, da padre e nonno calciatore... se non sa giocare lui, non sa nessuno.
Non penso che nemmeno le basi possano filtrare molto, te lo immagini se tutti potessero investire... in qualcosa...
non ci sarebbe reale vantaggio per nessuno.