Quante volte avete sentito dire che i btc sono distribuiti male e in mano di pochissimi soggetti?
Questa è la percentuale di azioni dei titoli FAANG posseduta dalle prime 10 istituzioni che ne hanno di più
https://i.imgur.com/ILfxJ22.pngCome nel caso degli exchange, anche qui non vuol dire che 10 soggetti sono proprietari di oltre il 40% delle azioni Facebook. Questi soggetti
sono in genere intermediari e gestori che detengono azioni per conto dei loro clienti. I proprietari sono quindi i clienti.
I principali titoli azionari sono in ogni caso molto più centralizzati, a livello di distribuzione, di bitcoin: i primi 10 address posseggono "appena il 5-6% dei btc in esistenza, ossia 1,1 milioni.
Anche considerando che una singola entità controlli più address non si arriva certo a quelle percentuali. Il 30-40% di btc sono 6-7 milioni di token. E' impossibile che 10 "entità" controllino una simile quantità.
Satoshi arriva forse a 1, Grayscale a 0.6 milioni. Gli exchange più grossi a 0.4-0.5. Qualche vecchio holder 0.2-0.3. Microstrategy a 0.1
In tutto i primi 10 saranno possessori (<> proprietari) di una quantità tra i 3 e i 4 milioni, a esagerare. Ossia il 15-20% del totale.
Questo grafico è particolarmente sballato... perché basta guardare la composizione azionaria, di quasi qualsiasi titolo USA per ritrovarsi Blackrock, Vanguard, State Street, Fidelity, ecc...
che più che tenere le posizioni per i singoli "
clienti", li tengono per svariati altri gestori, se questi soggetti gestiscono "1.000", in proprio avranno "1":
https://www.truenumbers.it/fondi-investimento/Prendo Amazon, un titolo così a caso:
https://it.finance.yahoo.com/quote/AMZN/holders/Chiunque oggi compri un ETF di Vanguard, per esempio, istituzionale o privato,
non è conteggiato come singolo investitore o altro gestore, ma come "
Vanguard".
Il risparmio di PosteItaliane, per esempio ricade tutto sotto "
BlackRock", ma appartiene ad una pluralità di soggetti, direi che sia una dei risparmi più polverizzati.
Molti fondi d'investimento, da miliardi di miliardi sono formati da molti investitori, ma appaiono come un blocco unico, blocco che magari a sua volta contiene una pluralità ancora più vasta di azionariato;
si può vedere una cosa simile in Apple, dove oltre il 5% risulta della Berkshire Hathaway:
https://it.finance.yahoo.com/quote/AAPL/holders/A sua volta la Berkshire Hathaway, è in mano a più soggetti:
https://it.finance.yahoo.com/quote/BRK-B/holders?p=BRK-Bsi trova più varietà fra le azioni di classe A, quelle con diritto di voto:
https://it.finance.yahoo.com/quote/BRK-A/holders?p=BRK-AEventualmente il grafico segnala
l'esatto contrario di quel che voleva mostrare, visto che la gran parte delle posizioni, NON è di Blackrock, Vanguard, State Street, Fidelity, ecc...
è noto per esempio che il 40% circa delle partecipazioni azionarie della Berkshire Hathaway è in Apple (
https://hedgefollow.com/funds/Berkshire+Hathaway ), ma a conti fatti pur
avendo riversato oltre 120 miliardi di dollari, ne controlla il 5% circa.
È sempre molto difficile avere l'esatta proprietà azionaria di un titolo che risulta molto frammentata, più di quanto non appaia.
Basti pensare al fatto che uno dei maggiori investitori al mondo sono il fondo governativo Norvegese e quello Giapponese, un unico soggetto a beneficio di milioni di persone.
In ogni caso è la ricchezza nel mondo che è mal distribuita, tutto quanto detenuto, in maggior parte, sarà di pochi soggetti.
Bitcoin, se avrà successo, consoliderà molto le posizioni di chi è partito con un vantaggio, ovvero di quei pochi al mondo che hanno un netto predominio finanziario.
Gli altri, dovranno accontentarsi di frazioni.
Mi sembra sia andata così anche nell'azionario, di cui si sono eseguiti sempre maggiori split (
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/split.html ).
C'è chi dice oggi, ho comprato dieci azioni, di Apple a ~ $ 150, ma in realtà sono "
frazioni" dell' "
azione originaria".
Una azione mai splittata, è appunto l'azione di classe A della Berkshire Hathaway, per comprarne una sola, ci vogliono oltre $ 400.000.
Questo per dare una misura di quanto si siano divise le altre azioni nel tempo.
https://www.google.com/finance/quote/BRK.A:NYSE?sa=X&ved=2ahUKEwjGn-iDuvrzAhU08rsIHVYQAFsQ_AUoAXoECAEQAwEcco, un grafico da seguire, sarebbe quello che rapporta il valore di un BTC al valore di una azione di classe A della Berkshire Hathaway.