Comunque, io resto della mia idea. Il fatto che queste cose siano consentite per via di assenza di regolamentazione, non vuol dire che il suo sia un comportamento corretto.
Se ci fossero i regolatori la manipolazione sarebbe fatta da loro per scopi politici tipo avvantaggiare l'azienda, il potente o (soprattutto) lo Stato di turno.
Fortunatamente il mercato delle criptovalute non è regolamentato e queste organizzazioni criminali con sigle astruse tipo SEC,CONSOB,FED...ne restano, per quanto possibile, al di fuori.
Questo non vuol dire che sia un mercato concorrenziale perfetto: chi ha più soldi ha maggiore possibilità di influenzare. E' normale. Soprattutto quando il partecipante medio è emozionale e umorale come un quindicenne alla prima cotta
Domandiamoci però perchè Musk fa così: eliminando a priori le due ipotesi più improbabili. E cioè 1) che sia pazzo, maniaco o in preda ad un delirio (cosa che naturalmente non è) 2 che lo faccia per amore dell'ambiente (non ne discuto nemmeno)
Cosa resta?
3)Che lo faccia per guadagnarci. Escludo anche questa: non ne ha bisogno, e avrebbe modi molto più rapidi e indolori per guadagnare molto di più e più velocemente. Il danno in termini di reputazione è abbastanza evidente. In pratica si è attirato la derisione sia dei nocoiner che dei bitcoiner
4)Che lo faccia per far guadagnare qualcuno. Possibile, i depositi su Bitfinex puntuali prima di ogni tweet sono un segnale di chiaro insider trading. Tra l'altro su un exchange vietato agli americani e sul quale Musk non dovrebbe poter accedere (ma, si sa, una VPN e passa la paura). Manovrato da qualcuno. Non mi sembra il tipo ma può essere.
5)La più probabile imo: lo fa, su istigazione o suggerimento di qualcuno, per danneggiare l'immagine di bitcoin. Per dimostrare che è solo un giocattolo speculativo che chiunque con denaro a sufficienza può portare dalla stalle alle stelle e viceversa.
E sti cazzi.
Chi è anziano abbastanza ricorderà la vicenda di Michael Hearn: quando abbandonò lui il prezzo crollò del 15-20% in pochi giorni. Adesso serve l'uomo più ricco del mondo per un calo simile.
Per favore torniamo a parlare di argomenti seri. Tesla possiede 43.000
BTC è suo diritto farne cosa vuole, così come è diritto di EM far crollare un mercato, se vuole e se ne è capace, raccontando tutte le storielle che crede e facendo tutta la manipolazione che ritiene opportuna.
L'obiettivo a lungo termine di Bitcoin è quello di creare un nuovo standard monetario. E' stato progettato, da alcuni geni del nostro tempo, per essere l'equivalente immateriale di un bunker antiatomico. La resistenza ad attacchi esterni è la base del suo DNA. Usando il prezzo come un diversivo.
Se pensate che un uomo solo, per quanto ricco, possa uccidere B. allora DOVETE VENDERE tutti i b. che avete adesso, prima che sia troppo tardi.
Se invece pensate che B. è perfettamente in grado di resistere a questi giochetti e di trasformare Elon Musk nel nuovo Michael Hearn, allora di cosa accidenti vi preoccupate?
La mia umile opinione è che abbiamo dato a questo signore anche troppo spazio e troppe attenzioni.
p.s. Non escluderei nemmeno l'ipotesi più ottimistica: che lo faccia per riempirsi le tasche ad un prezzo più basso