Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 460. (Read 896750 times)

legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
May 26, 2021, 06:37:53 PM
Oggi in banca l'impiegata mi ha chiesto se per caso avessi investito in criptovalute, era un poco preoccupata perché ha comprato ETH a $3.5k e poi ha incrementato a $4k... Le ho detto che ne ho sentito parlare nelle news ma non so altro, questi magari prima chiedono così tanto per e poi mettono una nota nelle info del cliente... Sarò troppo paranoico ma con le banche non si sa mai  Roll Eyes
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 26, 2021, 05:34:53 PM
Vi rendete conto della potenza di una rete e di una tecnologia che riescono, dal nulla e senza il supporto di nessuno, ad usare la convenienza economica come strumento per proteggere se stessa?

Tutto questo è bellissimo.
Grazie che mi dai un pò di luce, che squarcia il velo di tristezza di tutti quelli che da quando bitcoin stava a mile, mi forwardano articoli sul consumo energetico, sui computer quantistici, sulla Cina che vieta cose.... ed io che pazientemente ribatto, ogni volta, con grande fatica.

Certo, faccio sempre fatica a credere che gli stati nazionali si faranno soffiare la moneta dal loro controllo, ma mi chiedo anche come possano, nel lungo periodo, evitarlo.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
May 26, 2021, 02:57:03 PM
Vero e in fin dei conti è l'ultimo anello della catena: un'adozione massiva di LN metterebbe fuori uso buona parte degli attuali tentativi di governare l'utilizzo del bitcoin a livello transazionale. LN creerebe una fitta rete di pagamente p2p difficilmente monitorabili dall'esterno. Grandi scambi on-chain e everyday spending su LN. non vedo l'ora

mi gusta di piu la prelibatezza di Taproot/Schnorr
mi gusta di piu che qualche giorno fa hype ha mandato un avviso.. domenica faremo manutenzione e quindi non puoi pagare o usare la tua carta hype (lol) e quindi ai miei detrattori ho detto
con phoenix pago sempre e quando voglio.. la rete non e' mai spenta per manutenzione

Taproot tra le altre cose renderà invisibili le tx di apertura e chiusura di un canale LN (rendendole indistinguibili dalle tx normali).
LN è molto più anonimo fungibile e difficilmente tracciabile della rete B.
Se un domani alla Marathon di turno venisse in mente di respingere dal blocco le tx di apertura/chiusura di un canale (in modo da complicare l'accesso al layer 2), con Taproot sarà molto più difficile.

Ad ogni mossa c'è una contromossa in questa partita a scacchi. Come quando i regolatori bloccarono Napster e arrivarono Gnutella e Kademlia.

Oggi siamo portati a vedere LN come un sistema temporaneo per velocizzare e economizzare gli scambi: Alice vuole dare 500 satoshi a Bob e 300 a Charlie, apre un canale, fa un paio di tx e lo richiude.

Ma il futuro di LN sarà quello di essere un sistema di pagamento indipendente e continuo. I canali potranno stare aperti per anni o decenni.

Quando la liquidità sarà sufficiente non ci sarà bisogno di finalizzare i pagamenti in un tx on chain.

I wallet per neofiti saranno come Phoenix: avranno supporto LN nativo e nascosto sotto il cofano. Gli utenti meno esperti compreranno btc su exchange che supportano LN e li trasferiranno (via LN) sui loro wallet. Pagheranno via LN. E quando venderanno i loro btc li venderanno ad acquirenti via LN. Il tutto senza nemmeno sapere dell'esistenza di LN.

I wallet offriranno liquidità dietro pagamento di commissioni come fa Phoenix. I più esperti potranno usare un full node LN con più indipendenza e autonomia al prezzo di maggiore complessità.

La maggior parte dei btc si muoverà off-chain in modo istantaneo, economico e invisibile dall'esterno. Solo in caso di contenzioso bisognerà tornare dall'arbitro supremo, la blockchain.

I grandi nodi saranno gli unici che avranno bisogno di tanto in tanto di fare tx on chain, ognuna delle quali conterrà all'interno milioni di pagamenti off-chain.

I governi si troveranno di fronte al problema di controllare tx crittografate, punto a punto (magari dietro TOR), non registrate in nessuna blockchain.

Come potrà un governo bannare un tx LN? Oggi è (relativamente) semplice: si assoldano scagnozzi come Marathon che ragionano per fini politici e non economici.

Ma un domani come si bloccherà un pagamento off-chain? L'unico modo è controllare i nodi intermedi che fanno il broadcasting della tx. Se Alice vuole pagare Bob via LN e l'OFAC vuole impedirlo l'unico modo è controllare tutti i path della rete che collegano Alice a Bob(*).

E sapete cosa serve per realizzare questo controllo? Serve l'hashrate di LN : cioè la liquidità.

L'unico modo che ha un governo per controllare LN è comprare tonnellate di bitcoin  Grin Ma in questo modo, danneggiando LN, danneggerebbe il suo stesso investimento

Vi rendete conto della potenza di una rete e di una tecnologia che riescono, dal nulla e senza il supporto di nessuno, ad usare la convenienza economica come strumento per proteggere se stessa?

(*)Alice e Bob potrebbero aggirare il controllo di tutti i "percorsi" stabilendo un canale diretto tra loro due. A questo l'OFAC non potrebbe rispondere. Ma questo costerebbe loro molto di più.

non ci proveranno neanche a controllare LN, i governi ostili continueranno a prendere di mira gli snodi di ingresso/uscita tra fiat e bitcoin, per esempio vietando alle banche di fare da intermediari o roba del genere.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
May 26, 2021, 02:13:50 PM
Vero e in fin dei conti è l'ultimo anello della catena: un'adozione massiva di LN metterebbe fuori uso buona parte degli attuali tentativi di governare l'utilizzo del bitcoin a livello transazionale. LN creerebe una fitta rete di pagamente p2p difficilmente monitorabili dall'esterno. Grandi scambi on-chain e everyday spending su LN. non vedo l'ora

mi gusta di piu che qualche giorno fa hype ha mandato un avviso.. domenica faremo manutenzione e quindi non puoi pagare o usare la tua carta hype (lol) e quindi ai miei detrattori ho detto
con phoenix pago sempre e quando voglio.. la rete non e' mai spenta per manutenzione

Taproot tra le altre cose renderà invisibili le tx di apertura e chiusura di un canale LN (rendendole indistinguibili dalle tx normali).
LN è molto più anonimo fungibile e difficilmente tracciabile della rete B.
Se un domani alla Marathon di turno venisse in mente di respingere dal blocco le tx di apertura/chiusura di un canale (in modo da complicare l'accesso al layer 2), con Taproot sarà molto più difficile.

Ad ogni mossa c'è una contromossa in questa partita a scacchi. Come quando i regolatori bloccarono Napster e arrivarono Gnutella e Kademlia.

Oggi siamo portati a vedere LN come un sistema temporaneo per velocizzare e economizzare gli scambi: Alice vuole dare 500 satoshi a Bob e 300 a Charlie, apre un canale, fa un paio di tx e lo richiude.

Ma il futuro di LN sarà quello di essere un sistema di pagamento indipendente e continuo. I canali potranno stare aperti per anni o decenni.

Quando la liquidità sarà sufficiente non ci sarà bisogno di finalizzare i pagamenti in un tx on chain.

I wallet per neofiti saranno come Phoenix: avranno supporto LN nativo e nascosto sotto il cofano. Gli utenti meno esperti compreranno btc su exchange che supportano LN e li trasferiranno (via LN) sui loro wallet. Pagheranno via LN. E quando venderanno i loro btc li venderanno ad acquirenti via LN. Il tutto senza nemmeno sapere dell'esistenza di LN.

I wallet offriranno liquidità dietro pagamento di commissioni come fa Phoenix. I più esperti potranno usare un full node LN con più indipendenza e autonomia al prezzo di maggiore complessità.

La maggior parte dei btc si muoverà off-chain in modo istantaneo, economico e invisibile dall'esterno. Solo in caso di contenzioso bisognerà tornare dall'arbitro supremo, la blockchain.

I grandi nodi saranno gli unici che avranno bisogno di tanto in tanto di fare tx on chain, ognuna delle quali conterrà all'interno milioni di pagamenti off-chain.

I governi si troveranno di fronte al problema di controllare tx crittografate, punto a punto (magari dietro TOR), non registrate in nessuna blockchain.

Come potrà un governo bannare un tx LN? Oggi è (relativamente) semplice: si assoldano scagnozzi come Marathon che ragionano per fini politici e non economici.

Ma un domani come si bloccherà un pagamento off-chain? L'unico modo è controllare i nodi intermedi che fanno il broadcasting della tx. Se Alice vuole pagare Bob via LN e l'OFAC vuole impedirlo l'unico modo è controllare tutti i path della rete che collegano Alice a Bob(*).

E sapete cosa serve per realizzare questo controllo? Serve l'hashrate di LN : cioè la liquidità.

L'unico modo che ha un governo per controllare LN è comprare tonnellate di bitcoin  Grin Ma in questo modo, danneggiando LN, danneggerebbe il suo stesso investimento

(*)Alice e Bob potrebbero aggirare il controllo di tutti i "percorsi" stabilendo un canale diretto tra loro due. A questo l'OFAC non potrebbe rispondere. Ma questo costerebbe loro molto di più.

member
Activity: 813
Merit: 65
May 26, 2021, 11:31:46 AM
Ma la bellezza di questo grafico?
<...>

Credo poco nei frattali.
Però faccio due considerazioni:

• C'è stato un drop, quello che è successo nei giorni scorsi, nello stesso momento relativo all'halving. Quasi magico
  • Se proprio devo credere a questo grafico, la parte gustosa del rally è ancora davanti a noi, e c'è ancora un 10x da fare, quindi target 380K di picco? Beh, compatibile con il 288K dello SX2.

Come direbbe qualcuno sul WO: hopium!

che sarebbe phoenix? hai un link? info?
legendary
May 26, 2021, 08:43:33 AM

Ben detto:

https://www.buybitcoinworldwide.com/bitcoin-uptime/
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
May 26, 2021, 02:52:34 AM
<...>

Credo poco nei frattali.

• C'è stato un drop, quello che è successo nei giorni scorsi, nello stesso momento relativo all'halving. Quasi magico
  • Se proprio devo credere a questo grafico, la parte gustosa del rally è ancora davanti a noi, e c'è ancora un 10x da fare, quindi target 380K di picco? Beh, compatibile con il 288K dello SX2.

legendary
May 26, 2021, 01:48:37 AM
...e regalare soldi al mercato agli scippatori di emozioni governativi  Cool

Quelli sono i peggiori, perché li non c'è il dubbio, ma proprio la certezza, che giochino con il tavolo inclinato dalla loro parte!

Incrociamo le dita per la prossima epoca verso Taproot (dai che dovremmo farcela!): https://taproot.watch/

Ne parliamo in questo thread:
Taproot/Schnorr Activation Code
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
May 25, 2021, 03:06:59 PM
E' invece musica per le mie orecchie sentire un "uomo" di Wall Street come Ross Stevans (fondatore di NYDIG e di Stone Ridge) parlare così di Strike e LN

https://twitter.com/BTCGandalf/status/1395969186615070721

Finalmente qualcuno che vede oltre la scarsità digitale.

Il mercato mondiale delle rimesse internazionali varrà 1 trilione di $ all'anno entro il 2026. Non esiste un metodo migliore di Strike per mandare soldi a casa. Prendere una larga fetta di questa torta sarebbe importantissimo per l'evoluzione futura di B.

Incrociamo le dita per la prossima epoca verso Taproot (dai che dovremmo farcela!): https://taproot.watch/
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
May 25, 2021, 02:47:36 PM
E' invece musica per le mie orecchie sentire un "uomo" di Wall Street come Ross Stevans (fondatore di NYDIG e di Stone Ridge) parlare così di Strike e LN

Il mercato mondiale delle rimesse internazionali varrà 1 trilione di $ all'anno entro il 2026. Non esiste un metodo migliore di Strike per mandare soldi a casa. Prendere una larga fetta di questa torta sarebbe importantissimo per l'evoluzione futura di B.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 25, 2021, 01:09:12 PM

Ci ho scritto un articolo a riguardo di Musk e ho ipotizzato che una delle ragioni dietro a questo "strano" comportamento di Elon potesse essere la geopolitica ed il controllo/dominio del settore Crypto.

Comunque non credere che in mano alla Cina possa essere molto meglio...!

https://andrea-macri.medium.com/elon-musk-bitcoin-consumo-energetico-manipolazione-marketing-o-geopolitica-d74bb47d7aaf

Ieri era stato diramato una notizia che paventava strette nel settore dell'eduzione privata, molto di moda in Cina.
Due delle società di settore più importanti erano andate giù del -20% circa, quelle stese società a distanza di 24h stanno facendo +20% circa...

TAL Education Group
https://www.google.com/finance/quote/TAL:NYSE?sa=X&ved=2ahUKEwjJqtLdreXwAhXlgP0HHf1BD3sQ_AUoAXoECAEQAw

New Oriental Education
https://www.google.com/finance/quote/EDU:NYSE

Qualcuno mi dirà, ma chi se ne frega ?
TAL Education Group è inserito nella top 10 dei titoli, in un fondo molto conosciuto ed usato, anche da molto fondi pensione italiani per esempio, ma in genere molti fondi, vari istituzionali, hanno una componente di questo fondo... che esiste anche in versione retail, ma come classe d'investimento Z o N ha costi di favore e non sono poche le istituzioni che ne fanno uso:

https://www.morganstanley.com/im/it-it/intermediary-investor/funds-and-performance/morgan-stanley-investment-funds/equity/global-opportunity.shareClass.N.html
https://www.morganstanley.com/im/it-it/intermediary-investor/funds-and-performance/morgan-stanley-investment-funds/equity/global-opportunity.shareClass.Z0.html

...colpire questi tioli significa interagire con molti altri fondi... è come buttare un areoplanino in fiamme nel cestino della carta  Grin

La Cina ultimamente si è divertita, con proclami a costo zero... zero almeno in teoria.

Su Bitcoin...
ANT ed Alibaba... https://www.ilpost.it/2020/11/13/ant-alibaba-jack-ma-quotazione/ ...ed a cascata anche tutto il settore delle big tech cinesi, come Tencent, Meituan, BiliBili... https://tech.everyeye.it/notizie/cina-attacca-microsoft-tencent-raccolgono-illegalmente-dati-sensibili-utenti-519313.html
Sulle materie prime... https://www.milanofinanza.it/news/la-cina-cerca-di-controllare-il-prezzo-delle-materie-prime-shanghai-in-rosso-202105210726142612
All'interno della materie prime... duello con le forniture di carbone... https://www.tpi.it/esteri/cina-disputa-commerciale-australia-carbone-20201223717263/
con molte aziende cinesi che operano comunque in Cina...

Potrei continuare, insomma la mano dei cinesi si fa sentire, ed è sempre pesante... a volte un po' troppo.
Sicuramente le tensioni economiche saranno il nuovo campo di battaglia.

Se uno non si organizza e si lascia prendere dell'emotività, rischia di farsi prendere paura da dei -20%. -30%, -40%...
...e regalare soldi al mercato agli scippatori di emozioni governativi  Cool

legendary
May 25, 2021, 11:12:09 AM
<...>

Credo poco nei frattali.

legendary
May 25, 2021, 10:55:28 AM

Ascisse=ultime due epoche (di halving)
Ordinate=Rapporto tra prezzo attuale e prezzo minimo di ogni epoca

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
May 25, 2021, 08:45:35 AM
~~~~
Per cose che non vale neanche la pena riportare qui (grazie @bitbollo!), mi sono trovato a dover pensare di fare una transazione su ETH per movimentare uno smart contract. 
Gas fees: 0.02 ETH.
Per uno smart contract... siete sono pazzi.

le fee di eth sono assolutamente da gente malata.. io ho lasciato perdere e prossimamente se la situazione non migliora, lo elimino anche dai miei grafici visto che mi occupa spazio per niente
veramente fuori di testa..
per spostare 60$ di token vogliono 90$ di fee? ma stanno fuori?
member
Activity: 154
Merit: 27
May 25, 2021, 08:44:01 AM
Non è tanto la riunione a porte chiuse il problema.
L'aspetto peggiore è mettersi a discutere con Marathon, un miner nemico di Bitcoin che censura le transazioni non gradite al governo americano.
O peggio ancora realizzarci insieme un cartello, perchè di questo più o meno si tratta.

Anche se dovesse servirci tutto il più sporco carbone del mondo, qualsiasi notizia che impedisca a soggetti come Marathon di accrescere la loro potenza di calcolo è una notizia positiva.

Io e il mio nodo siamo pronti.

Riguardo alla blacklist degli indirizzi:

Tempo fa avevo postato una notizia di una transazione verso un indirizzo in lista OFAC inclusa in un blocco minato da marathon. In pratica loro sono già non-compliant, perché hanno aiutato a finanziare un terrorista, secondo le leggi del governo americano.

Detto questo, sono della tua stessa linea. Se il BTC rimane sotto l'imperialismo americano diventa merda.

Penso che alla peggio ci sarà uno stallo temporaneo, dove preferirò utilizzare un altra crypto.

Mi immagino lo stallo temporaneo in questa maniera:

Marathon banna le transazioni verso indirizzi in blacklist

La cina + altri stati amici crea una contro-blacklist di indirizzi US importanti (minatori, exchange)

I tizi in tempo zero si rendono conto che rendono meno liquido e fruibile il BTC, lasciando comunque agli indirizzi con balance piccolo, non schedati, l'opportunità di transare.

Tutto si risolve bonariamente rimuovendo qualsiasi blacklist.

Oltretutto, verrà fuori la questione taproot (merge di più input, maggiore privacy), che renderà più difficoltosa la chain analysis.

Detto questo:

Il tweet di saylor ed elon è la classica markettata. Prima bitcoin non era enviroment friendly. Adesso fanno una bella riunione, e whoop! Torniamo bullish! Bitcoin is env friendly!

Ci ho scritto un articolo a riguardo di Musk e ho ipotizzato che una delle ragioni dietro a questo "strano" comportamento di Elon potesse essere la geopolitica ed il controllo/dominio del settore Crypto.

Comunque non credere che in mano alla Cina possa essere molto meglio...!

https://andrea-macri.medium.com/elon-musk-bitcoin-consumo-energetico-manipolazione-marketing-o-geopolitica-d74bb47d7aaf
legendary
May 25, 2021, 07:37:10 AM
Non ci posso credere, Erdogan licenzia un altro governatore della Banca Centrale turca. Grin Grin
Siamo alle comiche ormai, non c'andassero di mezzo quegli 80 milioni di disgraziati che hanno la iella di vivere laggiù.
https://www.ft.com/content/b7115d35-54be-465f-92c2-3463f4c596f6
legendary
May 25, 2021, 07:05:08 AM

Beh, perché bitcoin funziona. E se qualcosa funziona, l'ingegno ti porta a trovare dei modi per farlo funzionare meglio.

Prendi ETH.
Per cose che non vale neanche la pena riportare qui (grazie @bitbollo!), mi sono trovato a dover pensare di fare una transazione su ETH per movimentare uno smart contract. 
Gas fees: 0.02 ETH.
Per uno smart contract... siete sono pazzi.
legendary
May 25, 2021, 05:36:01 AM

legendary
May 25, 2021, 04:25:02 AM
<...>
Fermo restando comunque tra controllare la maggioranza dell'hashrate e controllare B. c'è di mezzo un oceano.
Chissà che non si arrivi da parte di questi signori ad uno strappo. Una nuova fork war per creare un B. alternativo, gradito a Wall Street.

Io e il mio nodo siamo pronti.
Non credo si arriverà a tanto, ma la posta in gioco, la neutralità di bitcoin, è alta, quindi l'attenzione deve essere massima

Ricordiamoci cosa è successo nel 2016, quando l'attacco a bitcoin è stato altrettanto virulento:

https://twitter.com/DocumentingBTC/status/1396939174901690378?s=20

In quel frangente era in discussione il vero e proprio protocollo, qui forse il protocollo non è in discussione , in senso stretto, ma l'attacco è altrettanto grave.

Jump to: