C'è una certa differenza dire che serve più denaro per avere la stessa cosa, perché il denaro si è svalutato...
...oppure serve più denaro perché quella cosa è aumentata di prezzo.
no scusa, questa me la spieghi? Sarò tardo io, ma non riesco a cogliere la sfumatura
Molto semplice.
Situazione 1.
Io ti vendo usualmente un 1 kg di patate a € 1.
Domani ho la fila di persone a comprare le patate, sfrutto la situazione a mio vantaggio, le patate ora le vendo a € 2 al kg.
Perché questo al momento richiede il mercato.
Situazione 2.
Io ti vendo usualmente un 1 kg di patate a € 1.
La moneta viene svalutata...
Io ti vendo ora le patate a € 2 al kg. solo per mantenere il potere di acquisto che avevo ieri quando incassavo € 1.
Questo lato vendita, lato stipendi e redditi la situazione può essere più o meno di vantaggio.
A mio avviso siamo in una situazione 1, gli aumenti che si sono visti derivano da altro, per esempio il trasporto delle materie prime, dei container... è ai massimi da 10 anni, verso i massimi assoluti.
Se aumentano, i trasporti aumenta un po' tutto.
Il rischio sui mercati è eventualmente un altro l'interruzione
delle catene produttive, considerando il gap non colmato da i fermi di produzione del 2020 e la forte ripresa del 2021, per esempio carenza dei semiconduttori:
https://www.wired.it/economia/business/2021/05/05/stellantis-melfi-chip/Non poter produrre, incide su fatturati e ovviamente margine di guadagno.
Questo per quanto riguarda i mercati azionari.
Infatti ieri l'apprezzamento del dollaro era dato da più fattori anche come rifugio di brevissimo termine.
Aggiungo il trasporto navale è così intasato che sono previste anche nuove navi, ma non ci sono gli equipaggi...
...che richiedono un minimo tempo di addestramento, qualifiche, licenze, quindi non non ci sono grandi soluzioni, a breve.
Venendo anche da 10 anni in cui alcuni comparti avevano visto investimenti e crescita tagliata.
Se io produco patate, per anni e anni il mercato mi ha penalizzato, non ho investito, non ho potuto investire...
il giorno che all'improvviso tutti vogliono le patate...
La produzione è quella, il mercato se lo prende nel...
un kg. di patate va alle stelle.
Almeno fin tanto che non si faranno nuove semine, bla bla bla... ammesso che chi ha vissuto 10/15 di povertà voglia buttarsi a capofitto in investimenti progressisti...
Finché la ripresa non sarà, chiara e soprattutto duratura... uhmmm... sarà tutto molto caro.
Alcune cose anche volendo... incrementare la produzione del rame è particolarmente difficile, fare una nuova miniera ha tempo biblici, incrementare le attuali, difficilissimo...
Infatti il rame è alle stelle.
Nel mezzo di inserisce la speculazione e gli accumulatori seriali...
sì ok, adesso ho capito cosa intendevi, ma non mi pare che caso 1 e caso 2 siano in alternativa fra loro, direi che almeno in questo caso si sommano rafforzandosi l'un l'altro.
Per la ripresa negli USA sono stati stanziati quasi 2 trilioni di $, con stimoli monetari ed helicopter money.
La gente che si trova in tasca questa liquidità aumenta in qualche modo la propria spesa, facendo crescere la domanda interna. Poi, come giustamente fai notare, i sistemi di produzione hanno una loro inerzia, per cui l'offerta non può adattarsi istantaneamente all'accresciuta domanda, a maggior ragione dopo mesi di fermo e catene logistiche inceppate, e la situazione di squilibrio determina un aumento dei prezzi.
Resta da vedere se questo squilibrio sarà prolungato nel tempo o in grado di riassorbirsi in tempi più o meno brevi.
Negli ultimi 5 anni a non sapere nulla d'investimenti, comprando semplicemente un ETF sullo S&P500 e aspettando si otteneva un grosso risultato,
come poi nell'ultimo anno.
Tendenzialmente chi aveva 1 milione se ne trova 2, chi aveva 1 miliardo se ne trova 2... poi se uno è stato molto bravo si trova un patrimonio moltiplicato x5.
https://www.google.com/finance/quote/.INX:INDEXSP?sa=X&ved=2ahUKEwi5paXMo8fwAhXGsKQKHbzpAxoQ_AUoAXoECAEQAw&window=1YQualche spesa in più queste persone se lo possono permettere.
Si notano sui mercati queste enormi differenze sociali che si sono già create.
Creando situazioni ambigue, di stampo ottocentesco e settecentesco. Forse anche più antiche.
Se aumentano i prezzi delle materie prime (situazione 1) perchè qualcuno vuole speculare, un produttore che usa quelle materie per fare il prodotto finito ricade nella situazione 2.
Bisognerà vedere per quanto durerà, se è solo un post pandemia o qualcosa di più strutturale.
DI sicuro le banche centrali che non possono permettersi di fermare la giostra non aiutano.
Un produttore, alcuni produttori, un settore, più settori, non tutto.
Se si valuta una moneta perché è il dollaro di polistirolo dello Zimbabwe si svaluta TUTTO, per TUTTI.
Se aumentano alcuni articoli, c'è difficoltà generalizzata, non per TUTTO.
Ne risentirà maggiormente chi ha solo un reddito fisso.
Sono scenari macroeconomici diversi.
Rimane il fatto che un conto è che aumentino certi beni e servizi perché sono semplicemente più cari.
Un conto è che aumentata tutto perché il denaro non ha più il valore del giorno prima.
Non è una inflazione tutta uguale.
Le banche centrali... discorso lungo... sul discorso della "
droga" che non è droga... le banche centrali in maniera semplice
hanno azzerato la convenienza sull'obbligazionario e sul reddito fisso, per costringere gli investitori ad andare sull'azionario.
Azionario inteso non come scambio di figurine, ma come forma di finanziamento alle impresa che crea posti di lavoro, ecc...
Se parliamo di concetti di "
droga" e "
giostra", il comportamento di strutture come Tesla e Microstrategy non è dissimile...
...chi ha emesso bond corporate per comprare Bitcoin, non l'ha comprati con soldi propri, patrimonio proprio, rischiando in proprio,
aumentando la propensione al rischio, totale.
Anche questo crea tensioni... siamo
nell'eventuale guadagno mio,
rischio di chi ha comprato le obbligazioni.
Sai quanta liquidità occorre ancora per arrivare a $ 100.000... tanta..., arriverà, chi lo sa...
Anche io voglio emettere un miliardo di dollari in Paolo Bond e compro Bitcoin, se va bene vi ripago tutti e mi trattengo la differenza;
se va male... boh... fate causa a qualcuno...
Come vedi siamo tutti nella grande giostra.