C'è una narrativa e un immaginario comune che magari vede Elon Musk a scrivere un tweet, questo personaggio un po' strano, un po' burlone... una narrativa un po' ingenua, puerile.
La visione è un'altra, per me.
Parliamo da dei dati.
Il PIL italiano del 2020 diminuito per ovvie ragioni,
è intorno a ~ 1.600 miliardi di euro, ~ 1.900 di dollari.
Tesla giocando, con i meme, i tweet, annunci, insinuazione li, prospettive, programmi TV, portando avanti un frontman che dichiara di avere la sindrome di Asperger, tutti questi story telling, ecc...
Ha avuto una plusvalenza di 100 milioni di dollari, da una vendita parziale.
È un ~5% di quanto prodotto in Italia, da tutti, in un anno.
Pesando nuovamente questi ordini di grandezza, ci fa capire che dietro Musk oltre le burle, c'è sicuramente un team che stabilisce cosa dire, come, dove, quando e a chi.
Musk non è proprio un spirito libero e ribelle che può esternare quel che gli pare, se lui è diventato l'uomo lui ricco del mondo ( ora è ovviamente avrei ), chi lo ha portato lì ha a disposizione oceani di liquidità che non emergono a prima vista...
e potrebbero togliergli il sostegno a piacere.
Un'opera mediatica che fluisce a livello mondiale.
Un'opera che avrà anche i suoi costi.
Con questo clima da "giochino" si edulcora molto quello che è un affare di rastrellamento mondiale di ricchezza.
Lo diceva il grande Ettore Petrolini, bisogna cercare la ricchezza dove la si può trovare, fra i poveri, non hanno molto, ma sono veramente molti.
Sì potrà dire, Elon Musk, infingardo, cattivo, antipatico, ecc...
sono discorsi che non influiscono.
Mentre 100 milioni, consolidati, messi via, sono 100 milioni di dollari che hanno e avranno la loro influenza.
Allora so benissimo che a scatenare i dump, non sono stati i tweet del burlone di Musk. Quello magari sara stato il pretesto.
Riguardo al fatto di puerilita no, ingenuita si.. forse molta.
Il fatto di essere una persona razionale e matematica senza secondi fini o scopi non mi colloca fra gli infanti (puerili) ma magari si fra gli ingenui (ti do ragione, incasso la critica).
Pero se ci pensi, una persona che usa l'inganno, che usa i tweet, che fa agiotaggio..
non e' questa ultima puerile?
Perche quando giochi al monopoli, puoi barare, puoi minacciare e frodare. Ma alla fine dei giochi, il gioco torna nella scatola.
E non ha importanza se hai conquistato il mondo, dovrai lasciarlo ad altri e tu avrai finito di giocare.
Magari avrai sprecato 30 anni o una vita intera per conquistare tutte le caselle del monopoli, e poi e' finita. Hai sprecato tempo per accumulare cose che dovrai cmq lasciare.
Questo e' il comportamento puerile di chi pensa di essere immortale e senza scadenza e che non considera che il bene piu prezioso e' il tempo, non i soldi.
Scusa, ho approfittato del tuo post per esprimere il mio disprezzo verso una certa categoria di persone, ma non e' rivolto a te che in maniera benevola mi hai sempre spiegato tante cose (e te ne sono molto grato).
-- edito per aggiungere --
grazie innanzi tutto, non ci avevo pensato che potesse avere un team dietro, e' logico e ha senso..
scemo io che non ci pensoSì lui lo sa...
fin che c'è chi gli va dietro... lui l'ingenuità la sfrutta...
Anche la Ferragni fa l'influencer ma non perché ha poteri magici, perché c'è chi si fa influenzare.
Le cose sono in simbiosi.
Persone come Musk devono avere per forza qualcuno che gli programma le cose, anche mangiare.
Già fare la spesa per queste persone diventa un lavoro.