Non ho capito, perché dici questo? nel Marzo 2020 si era sull'orlo dell'abisso (lasciami enfatizzare data la giornata): il mondo stava entrando in una crisi pandemica mai vista prima e che si sapeva sarebbe stata lunga con tutte le conseguenze del caso: morti a palate e fortissima crisi economica.
La borsa ha fatto un bel tonfo e in quei giorni le cripto non hanno fatto che seguirla.
Oggi invece la situazione è totalmente diversa: un po' per i vaccini e un po' per la bella stagione in arrivo, la sensazione è che il peggio sia passato, almeno fino al prossimo autunno. Ma adesso a questo non ci si pensa..... perciò nel breve le prospettive sono rosee. Lo dimostra anche il fatto che la borsa non sta scendendo in picchiata come ha fatto nel Marzo 2020 (anche se in questi giorni è in rosso).
Il dump di questi giorni è proprio solo delle cripto, e senz'altro generato dal tweet di Musk: una volta partito per quel motivo poi gli stop loss e la speculazione hanno fatto il resto, certo.
La situazione però imho è parecchio diversa dal 2020, secondo me una volta terminato questo effetto Musk si potrebbe ripartire con buoni ritmi; voglio dire che non vedo motivi concreti per una crisi tolto l'effetto Musk.
Non credo molto al legame tra fatti della vita reale e andamento del prezzo di b. (su exchange centralizzati)
Anche l'anno scorso penso che la pandemia fosse una scusa per eliminare un eccesso di euforia conseguente all'halving (che sarebbe arrivato poco dopo)
Come oggi la storia di Musk.
Il paragone con il 12 Marzo cmq lo facevo in senso positivo: pandemia o non pandemia, due mesi dopo quel crollo il prezzo di b era di nuovo da dove era partito e da lì in poi è iniziata la cavalcata trionfale che c'ha portato oltre 60k$
Ci metterei la firma per riessere a 60k$ fra due mesi.
La borsa non sta scendendo in picchiata perchè lì operano trader un pochino più esperti del cryptotrader dilettante.
Per rendere il trading profittevole al margine esiste una regola necessaria (e non sufficiente): tagliare le perdite il prima possibile quando il mercato va nella direzione opposta a quella voluta.
Andare in rosso anche pesantemente va bene quando si compra spot con soldi propri e con la filosofia dell'hodler, è da pazzi quando si compra con soldi a prestito.
Invece nel nostro mercato esistono tanti trader sprovveduti che, annebbiati dalla cazzata dell' up only, hanno continuato ad aprire posizioni lunghe mentre il prezzo calava con l'obiettivo di annacquare la perdita.
Me li vedo davanti ai monitor "tanto ora risale"..."tanto ora risale"
Una sorta di martingala al margine. A buttarsi da un ponte con un frigorifero in braccio ci si fa meno male.
Le balene hanno fiutato l'euforia e hanno iniziato a depositare btc sugli exchange vendendo spot. Hanno visto che il prezzo calava ma il tasso di funding no e questo voleva dire che tanti erano sottacqua ma non chiudevano le posizioni.
E quindi hanno pensato di insistere fino al bagno di sangue di ieri pomeriggio, quando decine di questi trader della domenica sono stati liquidati perdendo tutto.
Il 12 marzo 2020 era successa la stessa identica cosa. E succederà ancora, non subito però, prima bisogna ricostruire il clima di euforia
Lui lo spiega anche con i grafici: