Munger e Buffett tornano ad attaccare B.
https://www.cnbc.com/2021/05/01/charlie-munger-calls-bitcoin-disgusting-and-contrary-to-the-interests-of-civilization.htmlNiente di nuovo, si erano già espressi in passato.
Se da un punto di vista generale non me ne può fregare di meno, da quello personale un pò mi dispiace perchè sono un grande ammiratore della teoria del value investing del prof. Graham, teoria che ha inspirato i due simpatici novantenni nel corso di tutta la loro carriera finanziaria.
https://it.wikipedia.org/wiki/Value_investingNon solo, penso che molti dei principi del value investing si applichino alla perfezione a B. e aiutino a differenziarlo dalle altcoin.
Ad esempio:
.....This approach by Munger gradually influenced Buffett by reducing his emphasis on quantitatively cheap assets, and instead encouraged him to look for long-term sustainable competitive advantages in companies, even if they weren't quantitatively cheap relative to intrinsic value. Buffett is often quoted saying, "It's better to buy a great company at a fair price, than a fair company at a great price."Quante volte avete sentito neofiti preferire la shitcoin X perchè più conveniente o perchè "B. è salito troppo, è un treno che è già passato"
Oppure, :
" Rispetto a Graham l' approccio di Buffett è meno quantitativo (non si pone uno stretto obiettivo di realizzo a seguito del quale vendere le azioni) e più qualitativo. Cerca aziende (sia quotate che non quotate) con affari prevedibili, vantaggi competitivi (grazie ai quali e all'interno dei quali avviene la crescita degli utili), gestione onesta, acquistabili a prezzo ragionevole. Il lungo periodo è il tempo in cui questi acquisti a prezzo scontato (tra i più celebri American Express nel 1963 dopo il Salad oil scandal, Washington Post nel 1973, Coca Cola a partire dal 1988 a seguito del fallimento della New Coke) danno risultati eccezionali. Una delle sue battute: "L'investimento è come il matrimonio per un cattolico: per la vita"."
Le mie scelte sono state mosse dagli stessi motivi: non ho uno stretto obiettivo di realizzo, penso che B. sia un affare prevedile, abbia enormi vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza (che di fatto non esiste). Abbia una "gestione più che onesta", visto che non è gestito da nessuno se non dalla crittografia e dalla teoria dei giochi. Anche per me è una specie di matrimonio per tutta la vita
Ancora:
High-profile proponents of value investing, including Berkshire Hathaway chairman Warren Buffett, have argued that the essence of value investing is buying stocks at less than their intrinsic value.[2] The discount of the market price to the intrinsic value is what Benjamin Graham called the "margin of safety". For the last 25 years, under the influence of Charlie Munger, Buffett expanded the value investing concept with a focus on "finding an outstanding company at a sensible price" rather than generic companies at a bargain price.[3] Hedge fund manager Seth Klarman has described value investing as rooted in a rejection of the efficient market hypothesis (EMH). While the EMH proposes that securities are accurately priced based on all available data, value investing proposes that some equities are not accurately priced.[4]Il valore intrinseco di B. è quello di avere una hard-money neutrale, scarsa, apolitica, globale, decentralizzata....e tutto quello che ne consegue. Un valore potenziale che è ben al di sotto del prezzo di mercato, che il mercato non ha ancora equamente prezzato. Non è una speculazione, è un investimento razionale.
b. non produrrà utili, ma può produrre rendimenti, ultimamente anche in modo decentralizzato.
Poi ci sono tutti i vantaggi della decentralizzazione rispetto a singoli investimenti azionari peres non ci possono essere bilanci truccati o amministratori disonesti