Diciamo che queste persone non le farei con una mentalità limitata... altrimenti non avrebbero ottenuto certi risultati.
Avevano una mente aperta... Ai loro tempi. Leggere queste dichiarazioni al giorno d'oggi mi ricordano i titoli sensazionalistici dei giornali "
internet è solo per i satinasti" e cose del genere negli
anni '90. C'è gente che semplicemente non crede in qualcosa (e ci sta eh, ognuno è libero di credere in quello che vuole) però
pur non avendo le competenze deve per forza di cose dare un'opinione. E ovviamente se l'opinione è negativa fa più rumore. Un altro esempio? Gli sportivi quando iniziano a parlare di politica. Per me non dovrebbero farlo, non mi sembra corretto cercare di influenzare la gente dicendo che X o Y è brutto e cattivo e di votare per il loro amico che è il più bravo di tutti. Solamente perché si è campioni in qualcosa, che sia la borsa o lo sport, non vuol dire essere automaticamente tuttologi o avere ragione a prescindere perché si è ricchi e famosi.
È proprio vero, c'è gente che
pur non avendo le competenze deve per forza di cose dare un'opinione, ci sono persone che non hanno mai investito un $ 1 in azioni o altri asset finanziari o hanno investito poco in generale
e giudicano chi da oltre mezzo secolo anni investe i miliardi, tutti i giorni, con successo.
Lasciando stare la frecciatina, io ho giudicato il caso specifico relativo alle criptovalute, mica ho detto che Buffett sia un incompetente, ci mancherebbe altro. Potrei girare la domanda al contrario: Buffett quanto ha investito in criptovalute? Zero. E allora perché deve giudicare? Io non ho mai investito 1 euro nel mercato azionario normale, ho sempre e solo fatto con le cripto e se dovessi dire la verità ora come ora non penso che investirei nell'azionario perché
lo trovo estremamente noioso e lento. Ma questo lo sta dicendo il signor nessuno Ale88 all'età di 32 anni. Magari tra 5 anni non ne potrò più delle montagne russe delle cripto e preferirò il mio tranquillo 10/20% annuale invece dei 5.000% più stressanti.
Vado in giro alla gente a dire che sono dei tonti non investire nelle cripto? No, ognuno faccia quello che vuole.
Aggiungo un ultima cosa: l'orgoglio. Certa gente non cambierà mai idea perché vorrebbe dire aver avuto torto, quindi preferiscono negare e rosicare nell'ombra piuttosto che ammettere lo sbaglio. Sbaglierò sicuramente ma per me Buffett
due domande sulle cripto se le fa spesso, soprattutto ultimamente...
Potrebbe essere divertente.
Buffett non ha investito in criptovalute, ma, per ora, non ci è andato materialmente contro.
Di suoi short in generale ne avrai visti molti pochi.
Non escluderei che -
nel silenzio più assoluto - abbia incaricato qualcuno del suo team e si sia fatto fare un dossier e se lo sia letto, magari studiato.
Poi non ci è entrato nemmeno con $ 1, però non direi che non ne sappia nulla.
Direi invece che abbia valuto che molta gente che ha investito in Bitcoin ( io direi comprato Bticoin... ) non ne sappia in realtà nulla,
ed abbia investito solo per il miraggio di fare molto in poco tempo. In Bitcoin e nelle cripto in genere. D'altronde finché non c'è stata una idea precisa di Bitcoin si vedevano anche +/- 25% in poche ore.
Una Ferrari è una macchina molto bella, bel motore, alta tecnologia, ultra evoluzioni mutuata dal mondo corse... tecnologicamente auto molto avanzate; ma se la dai in mano ad uno che non ha mai guidato, diventa una bomba atomica, oppure al contrario non parte nemmeno.
Io non vorrei correre il rischio di schiantarmi in un muro.
Sul rendimento... attenzione il rendimento da solo senza essere rapporto al rischio corso, non è rendimento.
Rischiare "
10" per ottenere un rendimento 5% può sembrare poco...
Rischiare "
100", ovvero dieci volte tanto, per ottenere 15% ovvero tre volte tanto... siamo fuori rapporto.
Un 5% è in assoluto inferiore... ma proporzionalmente nettamente migliore.
Investire nell'azionario specie in titoli come Coca-Cola
è particolarmente lento e noioso.
Apple e Amazon per rivedere i loro massimi avuti questa estate ci hanno messo più di 8 mesi...
in certi momenti ci sono voluti anni.
È lo stesso Buffett che dice cose come "
nessuno vuol diventare ricco piano piano".