Bene oggi allora me li guardo i video di Ferdinando, così mi aggiorno. Rispetto ai grafici e le tue analis molto interessanti devo dire, anche lì però necessitano di ulteriore approfondimento anche alla luce delle considerazioni di Paolo.
Il mercato è in una fase davvero strana oggi (dove per esempio le alt sono in piena bolla).
Finché bitcoin corre tutti felici ma poi?
p.s. cucina speaking l'altra sera ho fatto il branzino al sale e ieri sera frittata di asparagi
Il mercato non è in una fase strana, è in una fase inedita.
Nessuno, in verità, sa dove è la direzione.
Parlando di mercato azionario, gli elementi inediti sono questi:
Una pandemia come quella passata, in momenti passati, avrebbe creato un down profondo... l'oro alle stelle...
solo l'economia reale avrebbe risollevato le sorti finanziarie.
C'è ai tempi del New Real per intendersi.
Abbiamo il contrario, ovvero le rivalutazioni finanziarie che torneranno nell'economia reale.
Le politiche monetarie ed i tassi d'interesse.
Dovuti anche al fatto che siamo in un quadro normativo particolarmente avanzato, non perfetto,.assoluta, anzi, ma sicuramente ha fatto tesoro delle varie esperienze passate, di cui l'ultima la crisi dei mutui sub-prime.
Significativo che in paese come l'Italia in cui gli aiuti sono stati più scoordinati e in misura ridotta, l'indice di borsa sia ancora inferiore ai livelli pre-Covid.
Altro elemento di novità è che sui mercati ci sono aziende di dimensione gigantesca, tutte le big tech, più altre.
Da Apple ad Alibaba.
Più un dualismo inedito USA / China.
In linea generale si era avuta una posizione di Wall Street molto forte con gli altri mercati a ruota, senza possibilità di grandi influenze.
Altro fatto è la partecipazione al mercato di molti più soggetti che in passato, la cultura finanziaria in molti ambiti è ancora gravemente carente, ma le nuove tecnologie e le nuove possibilità finanziarie hanno dato possibili di accesso ai mercati a chi non ne avrebbe avuto possibilità.
Non mi riferisco solo alle vicende di piattaforme come RobinHood, Plus500;( già quotato ), eToro ( prossimo alla quotazione non borsa ), ma per esempio alla possibilità di comprare frazioni di azioni e non interi.
Così come la possibilità di short o usare una minima leva finanziaria, operazioni che fino a non molto tempo fa, erano relegate a pochi.
Oppure da effettuarsi in maniera indiretta, tramite fondi d'investimento.
Anche l'evoluzione e l'ampia diffusione degli ETF è una novità, significa che si comprano e si vendono, anche blocchi di azioni, tutti insieme.
Aumentando la correlazione fra titoli simili o gruppi di titoli aggregati per altri motivi, per esempio come nei fondi ARK.
Cosiddetti ETF "attivi".
In contrapposizione a questo mondo, l'HFT
https://it.m.wikipedia.org/wiki/High-frequency_tradingNel mezzo Bitcoin.
Il momento più importante è stato Marzo 2020.
Su un problema di pandemia mondiale, su esiti socio-economici totalmente incerti, ci poteva aspettare la corsa ai beni rifugio, beni salvezza, invece Bitcoin è stato scaricato come molti altri asset, così come l'oro che in una sola giornata fu di capace di fare -10%.
Da quel momento Bitcoin si è legato alle sorti dei mercati, come già si era visto da un certo momento... diciamo dal.owriodo Settembre - Dicembre 2018.
Tanti che i mercati finanziari sono su nuovi ATH come Bitcoin, che si presenta come un titolo che ha un alto beta (
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Beta_(finanza)#:~:text=In%20finanza%2C%20il%20beta%20(%CE%B2,rispetto%20alle%20variazioni%20del%20mercato. ) ovvero come seguire long/short i mercati con leva x10, x50, x100...
Si può comparare il grafico di Bitcoin con il grafico dello S&P500 o meglio con gli indici MSCI WORLD / MSCI WORLD ACWI.
In tutto questo alla fine, conta solo una cosa
l'afflusso di denaro.
Se altri soggetti come Microstrategy si decidono ad emettere obbligazioni/strumenti finanziari e convertire il ricavato in Bitcoin... c'è il problema che prima di trovare nuovi acquirenti di Bitcoin, ci sono da trovare acquirenti di strumenti finanziari.
Sostanzialmente abbiamo vari soggetti che hanno comprato Bitcoin a debito... utilizzando situazioni di mercato inedite.
Il quadro è particolarmente complesso, più del grafico tracciato da PlanB che non ci dice se fra un istante qualcuno vorrà concretizzare le plus valenze ottenute, oppure al contrario non ci dice se qualcuno domani si alza volendo comprare 10 miliardi di dollari di Bitcoin.
In grafico che non prende in esame l'avvento di un quadro normativo, molto favorevole o molto sfavorevole.
Un grafico che ci può dire solo che se si realizzaranno quei valori, piano piano il mercato di Bitcoin, metterà nell'angolo i risparmiatori che hanno un reddito fisso, con capacità di investimento oggettivamente limitate.
In particolare non si allarga il mercato, ma si allunga e basta.