Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 487. (Read 896661 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
April 08, 2021, 11:24:44 AM



Per me fai due giganteschi errori.

Il primo è seguire alla lettera quel che dice una banca d'affari.

Se Goldman Sachs dice nero, potrebbe voler dire nero scuro, un blu molto scuro che in penombra sembra nero, addirittura bianco, grigio, giallo, rosso, ma non si sa nemmeno che sia tinta unita, forse è qualcosa a strisce... o a pallini...


Il secondo; questi principi dell'opensource... ideali liberali, o ideali e basta che non fanno farina e...

...che eventualmente funzionano nel limite del sistema e del livello in cui si trovano.

Che cosa significa ?
Intanto che pochi utilizzatori/sviluppatori di Linux negli ultimi anni sono diventati miliardari, nell'Aprile 1991 una azione Microsoft si comprava con $ 1,40 ora ne occorrono quasi ~ $ 250, più diversi miliardi distribuiti attraverso dividendi i buyback distribuiti.
Bill Gates è sul podio degli uomini più ricchi del mondo da qualche decennio, dopo essere stato anni e anni al primo posto.
Dieci anni fa il suo patrimonio era di ~ 50 miliardi ora di ~ 200.

Ma dietro le favole del genio che si agita in un garage in California, c'è la realtà dell'azione finanziaria delle banche d'affari senza il denaro delle banche d'affari una idea rimane una idea di due gemelli qualsiasi, con il denaro una idea, anche non propria diventa una società miliardaria, leader di mercato.
...


E ti pareva che non facessi grossi errori  Grin

Non è una questione di ideali o di romanticismo, è una questione di risultati. Linux oggi è finanziato da alcune delle più grandi aziende del mondo, è un progetto talmente complesso che non potrebbe essere mai portato avanti se non ci girassero intorno finanziamenti enormi. Ma al tempo stesso riceve il contributo volontario  e fondamentale di sviluppatori di mezzo mondo, università, centri di ricerca. Agli inizi riceveva solo questo  tipo di contributi. Ma il punto è che è basato su un modello di sviluppo che si è rilevato vincente da un punto di vista economico, non ideale. Anche il suo principale detrattore lo ha capito e non è un detrattore famoso per essersi mai interessato alla beneficienza Grin

Il valore di B. non è il prezzo. Il fatto che i bitcoin di Microstrategy siano sequestrabili, non rende sequestrabili i miei. E per quanti bitcoin potranno essere nelle mani di ricche banche o ricche aziende o essere sotto la minaccia della SEC o di chi vuoi, i miei e quelli di tutti quelli che vorranno usare bitcoin in un altro modo, non lo saranno mai.

La finanza e i governi non controllano un bel nulla. Sta per arrivare Taproot che è l'opposto di quello che i governi e la finanza vorrebbero. LN sta incuriosendo anche il mondo generalista https://www.independent.co.uk/life-style/gadgets-and-tech/bitcoin-lightning-network-cryptocurrency-b1827816.html . Un sistema di pagamento peer to peer, anonimo. Non solo posso nascondere le mie transazioni su LN, posso nascondere anche il mio nodo. Occultare la mia stessa presenza. E' l'antitesi perfetta del mondo che sognano le banche centrali, la FATF, l'OPEC e tutte le strutture costruite per l'ipercontrollo finanziario.

Scommettiamo che non riusciranno a bandirlo? E che tra qualche anno ci saranno alcune delle principali aziende al mondo per capitalizzazione che ne faranno uso? E che accanto a questo uso magari edulcorato, continuerà a prosperare quello underground?
 
Eppure è nato, sviluppato e cresciuto nello stesso humus che ha partorito bitcoin, il web e tutto il resto. Senza enormi investimenti iniziali. Qualche genio che sviluppa l'idea e la condivide, qualcuno che collabora,le prime startup,  una palla di neve che diventa valanga. Poi arrivano anche le aziende, le banche e tutto il resto. Ma poi, molto poi. Diciamo dopo la banda e dopo decenni di critiche e attacchi. Anche se sono sempre stati bravissimi a prenderne i frutti, come G. e Facebook con il web.

Con i soldi che è costato lo sviluppo di LN forse le banche c'hanno pagato mezza giornata di consulenza dei geni che hanno partorito Corda, Hyperledger e le loro altre idee strabilianti sulla blockchain che traccia i pomodori.

Un modello senza testa, senza guida, che nel caos organizzato trova la sua forza. Le vicissitudini che hanno riguardato B. nei suoi dieci anni di storia avrebbero fatto fallire qualsiasi azienda, anche la più ricca del mondo. Lotte intestine, scandali, furti, frodi, attacchi di governi, paginate di veleno sulla stampa....

Bitcoin ha effettuato anche una decentralizzazione dell'hardware: pago, ricevo, spendo in tutto il mondo con un Raspberry Pi (100€ di spesa a dire tanto). Quanto hardware è necessario a ottenere lo stesso risultato con una banca?
Vogliamo mettere nel calcolo anche l'hw dei miners? Si, ma allora mettiamoci anche tutto l'"hardware" necessario a mantenere sicuro il sistema bancario mondiale nella sua interezza.
Chi vince?
Raspberry Pi tra l'altro sviluppato e promosso da una fondazione senza scopo di lucro.

Coinbase è sempre stata un'azienda nemica di bitcoin, il suo business di basa sulle shitcoin che da sempre promuove e incentiva. Raccoglie dollari, vive di dollari, lo sappiamo. Anche perchè non esiste un Paese con bitcoin come valuta ufficiale, men che meno gli USA. Mi sembra di dire cose ovvie. Peggio per loro: se dal 2012 avessero investito gli utili in b., adesso avrebbero riserve tipo  Apple  Grin, ma poco importa.

Mi resta sempre da capire perchè dal tuo punto di vista se un'azienda o una banca investono in oro o azioni è sempre un investimento ponderato e coscienzioso, mentre se si interessano a bitcoin devono per forza nascondere qualcosa, avere obiettivi torbidi oppure volerlo tirare in culo a qualcun altro.  Nessuno che sia mai interessato ad investire in b. in buona fede. E che cavolo  Grin

Tirarlo in tasca poi a chi: dici sempre che Michael Saylor è un pifferaio attira gonzi ma quando compravo bitcoin io (e molti altri in questo forum), lui ne parlava male. E' lui che è venuto dietro a noi, non viceversa. Siamo noi i suoi pifferai  Grin

Una forma di investimento dove il retail è arrivato anni prima degli istituzionali. Chi l'avrebbe mai detto.

Se uno compra b. solo perchè lo fa questo tizio, evidentemente non ha capito un bel nulla.

Le cose che contano sono ben altre:

I volumi in Africa a nuovi record https://twitter.com/DocumentingBTC/status/1379861644885569539

Questo tizio in Iran che, grazie a LN, ha comprato un abbonamento a Playstation Now. Non sarebbe stato possibile con nessun altro sistema di pagamento https://twitter.com/Ziya_Sadr/status/1378422076076388358

Vi sembreranno cazzate ma io mi sono appassionato, uso e compro bitcoin per questi motivi qui.

Che poi  nel frattempo questo viaggio mi stia rendendo ricco in coriandoli è un simpatico effetto collaterale. Ma si tratta di ricchezza del tutto virtuale perchè non mi interessa vendere, nè mi interesserà per molto molto tempo. Semmai apprezzo il fatto che la spesa all'Esselunga via Bitrefill mi costa un decimo dei satoshi che mi costava l'anno scorso. Ma probabilmente mi costa anche dieci volte quello che mi costerà tra qualche anno, quindi in ogni caso c'è poco da festeggiare  Grin
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 08, 2021, 08:36:44 AM
Mi interessano al limite altre cose, capire perché si quota Coinbase.

Leggi qui Paolo, magari ti interessa:

Atlantic Equities
Coinbase Global Inc.
1 April 2021

https://i.imgur.com/hc6m5fd.jpg

https://fillippone.altervista.org/CoinbaseListing.pdf

Just only one detail:
Quote

Overweight
Price Target $460.00



Guarda... questi rapporti... scritto così...

Non facciamo come Deliveroo & co. che dovranno assumere un sacco di persone...

https://tg24.sky.it/mondo/2021/04/07/sciopero-rider-deliveroo-uk

Con impatti sconosciuti per tutti.
Tanto è che come si è quotata si è sgonfiata.

Metti che domani qualcuno s'inventa una tassa sul cambio di criptovalute...

C'è un grosso rischio a fronte di un rendimento incerto.

Ma oltre le caratteristiche dell'azienda che pescano... lontano, dell'Arte del Cambio fra Genova, Venezia e Firenze...
...la paura è che vengano acquistate azioni da mani deboli.

In un momento di sostanziale euforia.

Sul mercato ci sono gli scippatori di emozioni...  Grin
uno fa +1000% poi un giorno -500, il giorno dopo uguale...

Vediamo.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 08, 2021, 07:31:41 AM
Mi interessano al limite altre cose, capire perché si quota Coinbase.

Leggi qui Paolo, magari ti interessa:

Atlantic Equities
Coinbase Global Inc.
1 April 2021



https://fillippone.altervista.org/CoinbaseListing.pdf

Just only one detail:
Quote

Overweight
Price Target $460.00

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 08, 2021, 06:12:06 AM
non parlo del valore di bitcoin.. anche a me onestamente cambia poco (purtroppo)
io parlo della serieta del progetto
ti vedo piu - come dire - propenso a pensare che bitcoin sia piu serio rispetto alle altcoin


Non saprei, sono certe banche d'affari che hanno deciso di vendere Bitcoin e non vendere le altre criptovalute.

Sinceramente ci sono progetti che sono lì da anni ma non c'è nulla di concreto ad oggi e realmente diffuso.
Dalle ICO in giù.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 08, 2021, 06:00:40 AM
non parlo del valore di bitcoin.. anche a me onestamente cambia poco (purtroppo)
io parlo della serieta del progetto
ti vedo piu - come dire - propenso a pensare che bitcoin sia piu serio rispetto alle altcoin
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 08, 2021, 05:47:54 AM
cmq noto che hai un pochino piu stima nel progetto bitcoin che in passato Paolo

le altcoin si, sono valute per pupazzi o come dite voi in toscana, sono balocchini

io resto sempre piu confuso e pieno di dubbi, nel dubbio studio

...  Huh

Per me Bitcoin può essere a $ 1 o ad un miliardo, personalmente non mi cambia nulla.

Fin tanto che la gente prende un mezzo e con uno smartphone in mano, entra in un centro commerciale, magari un centro Savills ( https://www.savills.it/portfolio/ ); compra dei vestiti e poi si ferma da McDonald's a mangiare un panino e bere una Coca-Cola, a me non cambia molto.

Ieri Abercrombie & Fitch ( Hollister ) ha fatto +7,28% tornando su valori che non si vedevano dal 2014 circa.
Ad Amazon diversi analisti hanno assegnato un prezzo obbiettivo ad oltre $ 4.000 ad azione, anche se il massimo lo ha toccato ad Agosto scorso ~ $ 3.500.

Fiorini, Lira, Euro... è indifferente.

Mi interessano al limite altre cose, capire perché si quota Coinbase.

I business di un certo tipo, in cui c'è un guadagno particolare, tendenzialmente non si dividono.
Vedi Ferrero e Barilla che non sono quotate in borsa.

Qui l'ambito è diverso... ma c'è da capire se Coinbase si quota per ampliare il discorso, oppure per scaricare parte del rischio su altri.

Rischi: se domani dovesse rimanere solo Bitcoin... uhmmm... il business sarebbe limitato.
Se poi ci fosse una norma che taglia fuori gli exchange privati, sarebbe la morte totale.

Al momento rappresenta un grosso rischio.

Anche perché rischia di diventare una meme- stock, come GameStop, ovvero ci mette dei soldi qualcuno così... per sentito dire.
Sperando... di fare il colpaccio.

Sperare, credere, scommettere... non è investire.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 08, 2021, 02:48:17 AM
cmq noto che hai un pochino piu stima nel progetto bitcoin che in passato Paolo

le altcoin si, sono valute per pupazzi o come dite voi in toscana, sono balocchini

io resto sempre piu confuso e pieno di dubbi, nel dubbio studio
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 07, 2021, 05:54:59 PM
Le borse cinesi sono andate in rosso nell'ultima sessione, c'è stato un minimo riflesso sui mercati finanziari,
meno in Europa, pochino di più a Wall Street, dove si quotano anche aziende cinesi, la Cina 2° paese rappresentato dopo gli USA.

https://formiche.net/2021/04/cina-fintech-debito-giovani-pechino-alibaba/

https://www.ilsole24ore.com/art/cina-contro-credito-facile-requisiti-piu-severi-i-top-manager-ADTbIuVB


Le cripto tenderanno ancora a ritracciare, in particolare le varie altcoin, molte delle quali sono valute per pupazzi.
Bitcoin, leggermente.


Nonostante questo alcune aziende cinesi, sono in progresso, tendenzialmente c'è un problema sul tech e non sui titoli industriali,
più in generale e trasversalmente sui titoli a beta elevato: https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/beta.html.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 07, 2021, 05:47:12 PM
e' un problema che mi sono gia posto anni fa
non e' banale e bisogna trovare una soluzione che non sia homemade (come quella trovata da me o da miei amici)

purtroppo si, da questo punto di vista, bisogna evolversi
La soluzione esiste già, Babo.
Custodia professionale.
Paxos, Gemini o l’italianissima Checksig.io di Ametrano.

Se hai un gioiello in casa lo metti nel cassetto delle mutande.
Se ne hai 10 li metti in una cassaforte murata dietro un quadro.
Se ne hai 100 paghi una cassetta di sicurezza in banca
Se ne hai 1000 ti affitti un caveau.

Per i bitcoin uguale.
Tra l’altro un intermediario de genere ti dispiace un sacco di problemi di compliance, fiscali e successori.
Ovvio c’è un costo, ma per detenere qualsiasi asset hai un costo (pensa a dove stivare  un barile di petrolio...)

Ah ecco vedi, le persone attente, ex Banca IMI...  Grin
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 07, 2021, 05:17:13 PM
e' un problema che mi sono gia posto anni fa
non e' banale e bisogna trovare una soluzione che non sia homemade (come quella trovata da me o da miei amici)

purtroppo si, da questo punto di vista, bisogna evolversi
La soluzione esiste già, Babo.
Custodia professionale.
Paxos, Gemini o l’italianissima Checksig.io di Ametrano.

Se hai un gioiello in casa lo metti nel cassetto delle mutande.
Se ne hai 10 li metti in una cassaforte murata dietro un quadro.
Se ne hai 100 paghi una cassetta di sicurezza in banca
Se ne hai 1000 ti affitti un caveau.

Per i bitcoin uguale.
Tra l’altro un intermediario de genere ti dispiace un sacco di problemi di compliance, fiscali e successori.
Ovvio c’è un costo, ma per detenere qualsiasi asset hai un costo (pensa a dove stivare  un barile di petrolio...)
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
April 07, 2021, 02:12:44 PM
Interessante la questione Bitcoin come riserva per aziende, sì. Ne stiamo sentendo parlare molto da me...

Cosa vuol dire “da me”?
Senza darci troppi dettagli cosa vuol dire “da te”?
Dove lavori? Mega company internazionale? Banca d’investimento malefica? Cittadella per bitcoiners?
Chissene de El barto, dicci dove hai sentito gente che parla di bitcoin Treasuries!!!

accontentati del fatto che si dice.  Grin Non ho sentito gggente né mio cugggino, ma aziende, imprenditori che chiedono di poter operare in BTC con il cash aziendale. Le richieste iniziano a essere diverse ed è un trend molto interessante.

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 07, 2021, 12:52:25 AM
Interessante la questione Bitcoin come riserva per aziende, sì. Ne stiamo sentendo parlare molto da me...

Cosa vuol dire “da me”?
Senza darci troppi dettagli cosa vuol dire “da te”?
Dove lavori? Mega company internazionale? Banca d’investimento malefica? Cittadella per bitcoiners?
Chissene de El barto, dicci dove hai sentito gente che parla di bitcoin Treasuries!!!
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
April 06, 2021, 12:39:23 PM
Interessante la questione Bitcoin come riserva per aziende, sì. Ne stiamo sentendo parlare molto da me...
Comunque, tornando sul tema movimento di prezzo il sideways delle ulitme settimane sta un po' traballando e si ripresentano un po' di Bart Simpson (https://bitcoinwisdom.io/markets/bitfinex/btcusd) guardate il grafico a 15 minuti e ditemi che non è un Bart.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 06, 2021, 04:57:22 AM
e' un problema che mi sono gia posto anni fa
non e' banale e bisogna trovare una soluzione che non sia homemade (come quella trovata da me o da miei amici)

purtroppo si, da questo punto di vista, bisogna evolversi
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 06, 2021, 04:11:36 AM
dollari o bitcoin non e' un problema rega
la svizzera gia li considera valuta da molti anni... un mio amico paga i dipendenti/collaboratori in crypto
allega la tx e tipo di blockchain al pagamento ufficiale


la svizzera accetta anche pagamento delle tasse



quindi cosa voglio dire, non e' un problema tecnico

Non è quasi mai un problema tecnico, Il problema è chi non sa usare una cosa.

Bitcoin ha una sfida davanti, quella sul lungo termine.

Le prospettive di lungo termine, influenzano il presente.

Immaginiamo per assurdo di sapere che nel 2051 Bitcoin va autodistrutto è un evento lontano, ma l'approccio oggi sarebbe diverso.

Sul lungo termine, sii la banca di te stesso, si deve evolvere.
Evolvere nel senso pensare a chi eventualmente dovrà ereditare la criptovaluta, per evitare che in un paio di generazioni si perdano per sempre, milioni di pezzi.

Bisogna anche che ci siano eredi che credano nelle criptovalute, come e più di chi li ha preceduti.

È qui che si inserisce la custodia presso terzi e l'azione di soggetti come Tesla.
Se domani muore Elon Musk... a livello Bitcoin non cambia nulla.
Se domani muore lo sconosciuto Sig. Rossi se non ha previsto qualcosa... abbiamo dei pezzi persi.
Per sempre.

È un problema poco trattato e non è prematuro pensarci,
perché le vicende del mondo sono tante, vedere pandemia che ha preso di contropiede tanti.

C'è ancora un senso molto individuale di possesso ed è sbagliato.

Penso che il calo dello scorso anno ci sia stato molto di questa individualità, sotto vari aspetti.


legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 06, 2021, 03:10:33 AM
dollari o bitcoin non e' un problema rega
la svizzera gia li considera valuta da molti anni... un mio amico paga i dipendenti/collaboratori in crypto
allega la tx e tipo di blockchain al pagamento ufficiale


la svizzera accetta anche pagamento delle tasse



quindi cosa voglio dire, non e' un problema tecnico
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 05, 2021, 07:17:45 PM
.....
Pensa te la contraddizione di concetti... acquistare Bitcoin da una struttura che raccoglie dollari su un mercato finanziario tradizionale che si fa pagare commissioni di cambio in dollari e che distribuisce i guadagni in dollari, redige bilancio in dollari...

È come vedere un dietologo, nutrizionista, bio-ayurvedico essere in società con Giovanni Ferrero per vendere la Nutella...  Grin

Appena escono le azioni Coinbase le compro anch'io e poi mi metto a fare il piccolo McAfee... comprate i Bitcoin mi raccomando, tutto quello che potete risparmiare, andate a cambiarlo...
.....

Scambio molto interessante - come sempre - c'è quasi imbarazzo nell'inserirsi  Wink
Ma lo faccio su questo punto per precisare una cosa. In realtà non possiamo sapere se CB non abbia anche qualche cripto, bisognerebbe capire se/come possano poi inserirle a bilancio, ma non lo escluderei.
Ti faccio un esempio a supporto di quel che dico. Qualche mese fa (non ricordo con precisione quando, la memoria fa cilecca.... comunque diciamo meno di 10 mesi fa) ho visto su youtube una video intervista a Medri, CEO di TRT.
Ad un certo punto parlando della loro lunga storia, l'intervistatore gli ha chiesto se avessero mai comperato Btc per l'azienda e Medri ha risposto che non solo lo avevano fatto in passato ma continuavano a farlo tutt'ora. Praticamente tenevano in Btc una parte delle fee che incassavano dal trading degli utenti. Ovviamente poi questi Btc andavano a bilancio (non ha specificato in quale modo).
Mi ricordo bene della cosa perché mi ha stupito sentirlo; non tanto perché non mi aspettassi che una società di trading conservasse un po' di cripto, ma perché con la confusione fiscale che c'è in Italia sul tema non credevo che una società potesse prendersi il rischio di trattarli in un certo modo (che a posteriori potrebbe rivelarsi non corretto). Me lo ricordo bene per questo.

Quindi tornano a CB: non possiamo sapere cosa faccia lei, magari si tiene da parte qualcosa in cripto.



Come qualsiasi altra valuta, in un ambito più ampio di gestione della liquidità.

Nelle dichiarazioni obbligatorie da fornire alla SEC c'è questa parte:

Management's Discussion and Analysis of Financial Position and Results of Operations
https://www.sec.gov/corpfin/cf-manual/topic-9

Una parte in cui vengono presentate, in maniera più o meno esplicita o più i meno fra le righe, anche un po' le intenzioni...

Si può presumere che Coinbase una parte di cripto dovrà farla vedere che la tiene... una parte non è l'intero che non potrebbe essere.
In ogni caso l'azienda è misurata in dollari.

Gli azionisti saranno, eventualmente, remunerati in dollari.
Se ci saranno utili, se ci saranno utili che verranno distribuiti.

Sarà da vedere

Sicuramente si sono quotati per cercare di espandersi, più rapidamente.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
April 05, 2021, 01:29:04 PM
.....
Pensa te la contraddizione di concetti... acquistare Bitcoin da una struttura che raccoglie dollari su un mercato finanziario tradizionale che si fa pagare commissioni di cambio in dollari e che distribuisce i guadagni in dollari, redige bilancio in dollari...

È come vedere un dietologo, nutrizionista, bio-ayurvedico essere in società con Giovanni Ferrero per vendere la Nutella...  Grin

Appena escono le azioni Coinbase le compro anch'io e poi mi metto a fare il piccolo McAfee... comprate i Bitcoin mi raccomando, tutto quello che potete risparmiare, andate a cambiarlo...
.....

Scambio molto interessante - come sempre - c'è quasi imbarazzo nell'inserirsi  Wink
Ma lo faccio su questo punto per precisare una cosa. In realtà non possiamo sapere se CB non abbia anche qualche cripto, bisognerebbe capire se/come possano poi inserirle a bilancio, ma non lo escluderei.
Ti faccio un esempio a supporto di quel che dico. Qualche mese fa (non ricordo con precisione quando, la memoria fa cilecca.... comunque diciamo meno di 10 mesi fa) ho visto su youtube una video intervista a Medri, CEO di TRT.
Ad un certo punto parlando della loro lunga storia, l'intervistatore gli ha chiesto se avessero mai comperato Btc per l'azienda e Medri ha risposto che non solo lo avevano fatto in passato ma continuavano a farlo tutt'ora. Praticamente tenevano in Btc una parte delle fee che incassavano dal trading degli utenti. Ovviamente poi questi Btc andavano a bilancio (non ha specificato in quale modo).
Mi ricordo bene della cosa perché mi ha stupito sentirlo; non tanto perché non mi aspettassi che una società di trading conservasse un po' di cripto, ma perché con la confusione fiscale che c'è in Italia sul tema non credevo che una società potesse prendersi il rischio di trattarli in un certo modo (che a posteriori potrebbe rivelarsi non corretto). Me lo ricordo bene per questo.

Quindi tornano a CB: non possiamo sapere cosa faccia lei, magari si tiene da parte qualcosa in cripto.



legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 05, 2021, 09:01:45 AM

Bitcoin aggiunge qualcosa di importante: fornisce all'opensource un nuovo veicolo di guadagno perchè lega, per la prima volta un valore economico alla tecnologia oggetto di sviluppo. Un software house che lavora su B. può acquistare b. in modo tale che il proprio lavoro, se di qualità, aumenta il valore del token sottostante. Il bazaar trova, per la prima volta, una forma di autofinanziamento. Adesso fermarlo sarà molto più difficile. Meglio che queste aziende capiscano che è meglio passare subito alla fase dell'adeguamento. Si risparmiano soldi e tempo.



Per me fai due giganteschi errori.

Il primo è seguire alla lettera quel che dice una banca d'affari.

Se Goldman Sachs dice nero, potrebbe voler dire nero scuro, un blu molto scuro che in penombra sembra nero, addirittura bianco, grigio, giallo, rosso, ma non si sa nemmeno che sia tinta unita, forse è qualcosa a strisce... o a pallini...


Il secondo; questi principi dell'opensource... ideali liberali, o ideali e basta che non fanno farina e...

...che eventualmente funzionano nel limite del sistema e del livello in cui si trovano.

Che cosa significa ?
Intanto che pochi utilizzatori/sviluppatori di Linux negli ultimi anni sono diventati miliardari, nell'Aprile 1991 una azione Microsoft si comprava con $ 1,40 ora ne occorrono quasi ~ $ 250, più diversi miliardi distribuiti attraverso dividendi i buyback distribuiti.
Bill Gates è sul podio degli uomini più ricchi del mondo da qualche decennio, dopo essere stato anni e anni al primo posto.
Dieci anni fa il suo patrimonio era di ~ 50 miliardi ora di ~ 200.

Ma dietro le favole del genio che si agita in un garage in California, c'è la realtà dell'azione finanziaria delle banche d'affari senza il denaro delle banche d'affari una idea rimane una idea di due gemelli qualsiasi, con il denaro una idea, anche non propria diventa una società miliardaria, leader di mercato.

Ma si può andare ancora oltre, per esempio che esiste il software libero, ma non esiste l'hardware libero.

Marathon si farà dare molte strutture per minare... ma questo hardware principalmente si fa in Cina, all'interno di un regime, con materie prime e minerali sottratti a paesi poveri da grandi gruppi minerari che sotto il velo dello sviluppo, operano un neocolonialiamo 4.0.

La Cina sta arrivando anche una economia circolare, in certi paesi, prendono materie prime solo se il paese è disposto poi ad accettare i loro prodotti.
Ci sono questi meccanismi di neovassallaggio.

A proposito...
https://www.ilsole24ore.com/art/manovre-speculative-costi-crescenti-materie-prime-ADMMAkUB

A me non sembra che il mondo della finanza sia sia adeguato a Bitcoin, ma l'esatto contrario.

Senza l'organizzazione di GreyScale, senza l'opera di Microstrategy e Tesla, che partono da raccolta di volgare moneta fiat sui mercati, Bitcoin non sarebbe a livellI attuali.

Microstrategy ha emesso obbligazioni convertibili per acquistare Bitcoin, più stampa di coriandoli, come li chiami tu.

Qualcuno di voi può emettere obbligazioni convertibili per comprare Bitcoin... ? per il singolo oltre il proprio patrimonio è difficile andare.
Se uno va in banca e dà in pegno la casa, un prestito lo ottiene, con cui comprare quel che vuole.
Ma si tratta di operare con patrimonio proprio, non con i soldi di investitori terzi.

Domani la faccio anche io una società quotata alla SEC, se qualcuno mi dà 10 miliardi di dollari, 1-2 ci posso comprare Bitcoin, anche caramelle alla menta, ditemi voi.


Tutti discorsi sull'inflazione, la gestione della liquidità...
sono storielline romantiche... recentemente ho seguito un progetto di un bus che gira la provincia e fa scambio dei libri, target scuole elementari.

Iniziativa lodevole, veramente importante, educativa, ma riguarda una fettina di genitori, scuole e persone attente.
Se devo guardare la gigantesca fetta di mercato che fa guadagno guardo le riviste scandalistiche che parlano di Fabrizio Corona, Topolino, moda e ricette.
Al limite qualche rivista come Focus, cultura di superficie comunque.


Aggiungo un altro settore che fai, confidare nell'intelligenza media del possibile investitore medio.
Guarda che non è molta...
Principalmente per pigrizia, guarda che pensare fa fatica a tanti.
Tornando all'esempio di Facebook... quanti sono quelli che aggiustano la privacy prima di usarlo o ne sanno la storia ? che ne fanno un uso consapevole, cum grano salis, oppure che si astengono dall:usarlo... ?
La maggior parte, butta dentro, foto, dati, se ne fotte.

Se non fosse così, Facebook non esisterebbe.


Internet il web per te ha creato libertà ?
ci sono dei vantaggi per tanti, non per tutti e per qualcuno ci sono più vantaggi.
L'email ed altre tecnologie aiutano l'economia, senza dubbio.
Qualcuno ha migliorato la propria vita, ma quel che conta per qualcun'altro è mantenere il predominio.
Molti avevano 1 ora hanno 3.
Ma c'è chi aveva 10 ed ora a 3.000.
Questo è quel che conta.

Si è aperto ingrosso divario, sia tecnologico/infrastrutturale che economico, nonché sociale.

Tanto che molte persone vivono in un mondo disgraziato e sono costrette ad abbandonare fisicamente il proprio paese.

Poi... boh per le rimesse internazionali usano Bitcoin ?
ma potrebbero usare quel che gli pare, il vero bene, il vero progresso ci sarebbe stato se potevano vivere nel loro paese, dignitosamente.
Invece no...

Bitcoin può arrivare a un miliardo, se la maggior parte sarà in custodia presso terzi e se la maggior parte delle banche d'affari vende Bitcoin... uhmmm...
Bitcoin era stato fatto per escludere le banche, tradurre il valore trattenuto dell'intermediazione finanziaria in valore per gli holder e gli utilizzatori, quindi continua a sottrarne...

Tornando a Coinbase... gli azionisti di Coinbase non sono persone dedite alla beneficenza, vorranno un ritorno ed un profitto... ulteriore deviazione di valore.

Coinbase ha un ottimo business model che richiede poco personale, molte cose e procedure possono essere automatizzate agevolmente.

Pensa te la contraddizione di concetti... acquistare Bitcoin da una struttura che raccoglie dollari su un mercato finanziario tradizionale che si fa pagare commissioni di cambio in dollari e che distribuisce i guadagni in dollari, redige bilancio in dollari...

È come vedere un dietologo, nutrizionista, bio-ayurvedico essere in società con Giovanni Ferrero per vendere la Nutella...  Grin

Appena escono le azioni Coinbase le compro anch'io e poi mi metto a fare il piccolo McAfee... comprate i Bitcoin mi raccomando, tutto quello che potete risparmiare, andate a cambiarlo...

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
April 05, 2021, 05:48:02 AM
Si sapeva da molto tempo:

https://www.repubblica.it/economia/2021/04/03/news/coinbase_sec_wall_street-294898795/

14 Aprile, il giorno più lungo.

Ci sono molte nuove quotazioni nel periodo.

Su Coinbase questa scelta influirà, in positivo o negativo, sulle scelte degli utenti.
Per molti sarà come un sigillo di garanzia, per altri motivi di definitivo abbandono, sigillo di centralizzazione 

Dal momento che la società sarà quotata, vediamo se deciderà di detenere criptovaluta in proprio.
C'è da scommettere che parte della liquidità raccolta vada in criptovalute.

Un exchange di cripto che si quota in dollari... in un mercato in dollari, da una parte è un enorme calcio a certi aspetti della decentralizzazione e delle criptovalute stesse.
Si è fatto un lungo giro per tornare a raccogliere capitali tramite un altra borsa.

Nel contempo se vogliamo si torna ai concetti di decentralizzazione della proprietà, chiunque potrà partecipare ai guadagni ( e le eventuali perdite... ) di Coinbase stessa.
È risaputo che l'unica cosa certa che c'è nel mondo cripto sono le commissioni di cambio.
Sono secoli che si fanno i soldi cambiandoli...  Grin

Ci sarà una rapida corsa ad accaparrarsi consistenti quote di mercato.

Prima di cercare, qualcuno conosce dove reperire dati sullo storico di quote di mercato ?
Per quanto possano essere attendibili i dati... di questo tipo.

Ma coinbase è già un exchange centralizzato, non capisco perché dovrebbe essere sintomo di abbandono.

Tutti sapevano già che era un exchange centralizzato che stampa sui cambi.

Molto diverso sarebbe se un uniswap, per dire, decidesse di quotarsi in borsa. Lì si che la cosa sarebbe un po’ assurda  Huh



Tutti... tutti quelli un minimo informati.
Jump to: