Io non lo avrei mai creduto....22.700$ in questo momento.
Ma aldilà del valore voglio dedicare un grosso vaffanculo a tutti quelli che hanno spernacchiato le criptovalute da quando sono nate.
Ora probabilmente andrà in bolla, probabilmente crollerà e morirà ancora (chi lo sa)però il settore cripto è vivo e vegeto
e son soddisfazioni.
Riporto questo link, ripescato da un utente su una chat di Telegram:
https://st.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-04-02/bitcoin-oltre-dollari-rischi-125303.shtmlChe ne dite?
Questo è di oggi:
https://www.ilsole24ore.com/art/da-bisca-peones-club-hidalgos-finanza-ecco-perche-bitcoin-e-salito-200percento-sei-mesi-ADx31q8Se Bitcoin dal 2017 fosse rimasto stabile da ~ $ 20.000 a ~ $ 22.000 ci sarebbe stato un modesto +20%.
In tre anni.
Da ~ $ 3.800 a ~ $ 22.000 c'è un parziale da ~ +500%.
Nel giochino, purtroppo la differenza in molti ce la rimettono... e pochi la incassano... d'altronde... il mondo è fatto a scale...
Se guardi il primo link, a 100 dollari era una bolla, da 100 dollari a 23000 in 7 anni e mezzo, + 23.000 % senza fare nulla; tu dici "molti ci rimettono" ma
sarebbe bastato restare fermi ...
anche da 100 dollari a 3800 (se uno avesse disgraziatamente venduto quest'anno sui minimi assoluti) sarebbe stato comunque un bel + 3800%
in 7 anni, quindi direi che finora per chi è entrato su bitcoin è stato relativamente facile guadagnare.
Molti quando valutano una percentuale di rendimento, non valutano il fattore
in quanto tempo.
Nello scorso ATH Dicembre 2017 ( ricordo un frenetico 17 Dicembre ) siamo passati in un anno da ~ $ 19.000 a ~ $ 3.600... in un anno, così come da Marzo ad adesso.
Chi ha speculato, senza molto interesse al progetto, ha guadagnato di più, ~ € 15.000 / € 16.000 a pezzo, in long e short.
Consolidando il guadagno se e quando la strategia è andata a segno.
In ben pochi hanno acquistato bitcoin a € 100 e sono stati fermi, una strategia che volendo costa anche pochissimo, quasi niente, vengo dietro a quel che dici tu e concordo, ma non sono tanti quelli che stanno fermi; altrimenti non ci sarebbero oscillazioni.
Ripeto... essendo che non c'è un mercato regolamentato, paura ed euforia influiscono.
Anche io potrei aver ricevuto in regalo un Bitcoin dieci anni fa e averlo conservato fino ad adesso.
Una ottima percentuale di guadagno, ma sostanzialmente un guadagno virtuale, nessun consolidamento, non ho realizzato, non ho avuto perdite, nulla né nel bene né nel male, domani potrei avere zero.
Così... è un discorso concettuale, basta sapere cosa si sta facendo.
In ogni caso, se una cosa valeva zero e ora vale più di zero, qualcuno il valore ce lo ha messo, visto che purtroppo... non si genera ricchezza per gemmazione spontanea
Si vede che molti non sono stati appunto fermi...