Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 536. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 25, 2020, 12:56:16 PM

Grayscale tra l'altro continua ad acquisire bitcoin ad un ritmo e con una crescita che non hanno nulla di umano. Controlla oggi il 3.2% di tutti i btc in esistenza, erano il 2% solo 6 mesi fa. Da inizio mese, in soli 24 giorni, ha raccolto oltre 61k BTC pari quasi a 1,5 miliardi di dollari. Se Grayscale fosse un ETF sarebbe al 4° posto da inizio anno per fees incamerate e  al 15° per fondi raccolti (su 2400 ETF) https://twitter.com/EricBalchunas/status/1341477838910873605


Grayscale non si ferma:


[Fonte: il mio Spreadsheet]

Tra l'altro se continua così non è escluso che raccolga nel solo Q4 quanto aveva raccolto nei primi tre quarti del 2020 (Circa 180,000 BTC).
Tutto questo mentre sono chiusi ai nuovi investitori.



sr. member
Activity: 435
Merit: 260
December 25, 2020, 09:34:10 AM
Viviamo in un paese impoverito, lo si vede dalle strade, dalle facciate dei palazzi, dalle case,
dalla qualità media di prodotti e servizi, particolarmente bassa  Undecided
Non solo impoverito ma anche vecchio. Tanto a livello di cose fisiche quanto, e soprattutto, di mentalità. Abbiamo un Paese stupendo e unico pensando quanto sia relativamente piccolo, abbiamo la fortuna di avere più storia noi di tutti gli altri messi insieme ma al tempo stesso questo lo vedo anche come il nostro limite più grande: ci siamo seduti sugli allori, l'abbiamo presa troppo comoda e intanto il resto del mondo avanzava anche senza avere il Colosseo piuttosto che la vera pizza. In un certo senso penso che siamo stati abituati talmente bene per tanti aspetti che per moltissima gente basta e avanza quello che abbiamo, non c'è lo stimolo per fare di più e farlo meglio.

La sintesi è la nuova apertura a Roma di Domino's Pizza ( 15 miliardi di dollari di marketcap, partita nel 2004 da mezzo )
gli americani ci vengono a vendere la pizza ( ... ?! ) mentre molte pizzerie italiane sono in difficoltà.

Tempi molti duri... per chi non ha un sistema.

Se il tenore dei video è un questo ci sta...
https://m.youtube.com/watch?v=n6EWO-RNz6k

Ho difficoltà con l'italiano, non riesco a capire bene le parole di chi parla in questo stile... Ma penso sia particolarmente difficile in assoluto... Undecided


Non abbiamo un sistema, quindi non c'è una borsa su cui aziende private possano finanziarsi e lanciarsi e quindi...
tutto buono, pizzaiolo bravissimi, ma i soldi veri li fanno altri, rubando una idea molto semplice ma che richiede gigantesca organizzazione, APP efficienti, logistica integrata e tanta, tanta, liquidità...

Piccolo OT alimentare.. La discriminante non è italiano o straniero, ma industriale o (semi) artigianale.. McDonalds è già un prodotto inqualificabile, rispetto alle fritelle locali, andato avanti con marketing e gadget (ma ha la scusa di vendere americanate per americani, in vacanza)..

Da questo punto di vista Domino (a sorpresa) è molto meglio di Spizzico (di Benetton-Autostrade, il peggio del capitalismo predatorio e monopolistico italiano).. E Ben&Jerry fa meno schifo di Gromm (autentico italianjob: pubblicizzato come "eccellenza" per essere venduto)

Dopotutto abbiamo avuto l'expo del cibo capitanato da Star e Barilla non dalle particolarità artigianali locali.. La "lotta" è tra caffè e cornetto artigianali rispetto al surgelato e al solubile chiunque sia a farlo, col rischio ancora una volta (oh Fourier) che l'artigianale costi sempre di più (5X il panettone rispetto al Bauli, 5X il cioccolato Venchi, ecc); oppure l'industriale caro quasi quanto l'artiginale vendendo spazzatura (Gromm, ecc)
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
December 25, 2020, 06:19:50 AM
Auguri a tutti! Bellissima la pallina di Natale nell'albero! Un'idea per il futuro.
Sì, risparmiate, stackate sats e metteteli in sicurezza che questi satoshi sono meglio del vino invecchiato.
 Wink
hero member
Activity: 903
Merit: 966
December 25, 2020, 06:07:24 AM


Edit: piccolo dettaglio, col Natale sono arrivati anche i 20.000€... così, per futura memoria  Wink
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 25, 2020, 04:30:38 AM
Buon Natale!



1 EUR< 5,000 SATS

Buon Natale a tutti!
Risparmiate fiat per i regali, stacks sats e l’anno prossimo avrete il doppio dei regali!



legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 24, 2020, 09:18:55 AM


Bitfinex (come Bitmex) sono perseguiti oltre che per Tether anche perchè hanno permesso per anni di fare trading di crypto senza necessità di KYC. Sono stati gli ultimi ad adeguarsi ed esistono tuttora escamotage per usarli solo fornendo un email.

~~~~

aspetta aspetta.. quale e' sto escamotage.. pls PM me se non vuoi scriverlo qua
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
December 24, 2020, 08:57:06 AM
Il 2021 si prospetta come l'anno dello showdown definitivo rispetto alla lunga coda delle ICO (vedi cosa sta accadendo a ripple e cosa potrebbe avvenire a tutti i progetti che hanno avuto grandi token sales).
E, soprattutto, sarà l'anno delle regolamentazione globale se questi sono i presupposti.

x arulbero: grazie della nuova analisi!  Wink
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
December 24, 2020, 08:54:55 AM
Per limitarci all'ambito delle criptovalute Tether, Bitfinex e Bitmex sono esempi di aziende/servizi sotto indagine delle autorità americane sebbene non abbiano sede in USA e le loro prestazioni siano già vietate ai cittadini USA.
Riguardo Finex il problema era l'emissione di Tether, e agli USA sicuramente non piace che ci sia qualcun altro che si permetta di "stampare" dollari, anche se virtuali. Difatti poi il passo successivo per togliersi gli USA dalle scatole è stato quello di vietarne l'uso agli americani, a quel punto se un americano trova un escamotage per usare Finex ugualmente sono fatti suoi, ma la SEC a questo punto che altro può fare contro l'exchange? Nulla.
Riguardo BitMex non saprei cosa li abbia portati sotto l'occhio della SEC quindi non commento.


Forse ethereum è già diventato troppo grande per un'azione del genere, ed è già troppo diffuso nelle "tasche" dei fondi americani per attaccarlo così frontalmente.

Ma resta il fatto che la Ethereum Foundation ai tempi del lancio ha di fatto finanziato lo sviluppo di ether raccogliendo fondi sul mercato in cambio dell'emissione di un token. Con queste base e se passa la linea adottata adesso, è molto difficile concettualmente dire che XRP è una security e ETH no.
Volersi muovere ora contro ETH mi sembra un po' assurdo dato e soprattutto che, come dici tu, oramai è troppo grande. Poi mi sfugge un punto: Ethereum ha degli uffici fisici piuttosto che una sede legale o cose del genere? Se veramente dovessero andare contro Ethereum, come lo farebbero?

Da notare che la notizia per il momento è solo l'avvio di una azione legale. Ripple per ora non è stata condannata a nulla. Ma questo è bastato per scatenare un panic sell dei trust che l'avevano in portafoglio.
Beh questo è uguale alle voci di anni del tipo "China is gonna ban BTC" e ogni volta, ogni tot settimane/mesi, semplicemente con questa falsa notizia giù di candeloni rossi...

Bitfinex (come Bitmex) sono perseguiti oltre che per Tether anche perchè hanno permesso per anni di fare trading di crypto senza necessità di KYC. Sono stati gli ultimi ad adeguarsi ed esistono tuttora escamotage per usarli solo fornendo un email.

La Ethereum Foundation è un organizzazione no profit che  ha sede a Zug in Svizzera.

Anche Ripple la ritenevo troppo grande per un'azione del genere. In fondo la SEC, per proteggere gli investitori, ha spinto molti di loro a vendere in perdita negli ultimi giorni. Bella protezione   Grin
Si fosse mossa per tempo (es anni fa, prima della bolla del 2017)  le conseguenze sarebbero state meno gravi. Ma allora le cryptovalute venivano ignorate, nell'attesa che morissero di morte naturale. Visto che questo non succede, adesso entrano in ritardo e a gamba tesa....

Coinbase pare stia per delistare ripple: sarebbe un'altra brutta botta (https://twitter.com/AdamScochran/status/1341893587865391105)

Ho cercato qualche dato ulteriore sui volumi di scambio giornalieri (in btc) negli exchange:

negli ultimi 6 mesi il volume di scambio giornaliero medio si attesta a occhio intorno ai 60k bitcoin,

https://data.bitcoinity.org/markets/volume/6m?c=e&r=day&t=b  

Da vedere come sono stati presi questi dati, il calo mi sembra veramente troppo marcato. Inoltre questi numeri sono completamente diversi da quelli riportati da coinmarketcap.

Due fattori influiscono imo: 1)i volumi pre 2018 sono del tutto inattendibili in quanto erano gonfiati ad arte da molti exchange per sembrare più liquidi di quello che erano 2)Oggi gli scambi OTC pesano molto più che in passato, dato che tutti i vari operatori non-retail che operano in btc fanno acquisti/vendite di questo tipo.

Grayscale e gli altri ad es. effettuano acquisti off-the-market in collaborazione con i vari Coinbase,Gemini o Bitgo. Sono tutti volumi che sfuggono al monitoraggio degli scambi giornalieri.

E che determinano anche una riduzione dei btc disponibili per noi comuni mortali, dato che questi gestori, dopo l'acquisto, trasferiscono le loro quote in cold wallet.

La fuga dei btc dagli exchange è iniziata dopo il crollo di marzo, quando quelli che (impropriamente) chiamiamo istituzionali hanno iniziato a comprare in massa.

Questo trend di riduzione dell'offerta era un fenomeno che si presentò anche alla fine del 2016, prima dell'inizio del precedente bull run, ma fu molto meno intenso e prolungato di quello attuale (confronta due rettangoli rossi sotto)



Grayscale tra l'altro continua ad acquisire bitcoin ad un ritmo e con una crescita che non hanno nulla di umano. Controlla oggi il 3.2% di tutti i btc in esistenza, erano il 2% solo 6 mesi fa. Da inizio mese, in soli 24 giorni, ha raccolto oltre 61k BTC pari quasi a 1,5 miliardi di dollari. Se Grayscale fosse un ETF sarebbe al 4° posto da inizio anno per fees incamerate e  al 15° per fondi raccolti (su 2400 ETF) https://twitter.com/EricBalchunas/status/1341477838910873605

Se a questo ci aggiungiamo tutto il resto dell'allegra compagnia (tra fondi, aziende quotate e no, endowment....) mettiamo insieme un livello di domanda che non è sostenibile dall'offerta attuale e che ha determinato la vertiginosa impennata degli ultimi mesi.

Impennata che non solo non si è invertita ma che non ha registrato nemmeno delle dip degne di questo nome. Qualsiasi timido accenno di correzione viene immediatamente riassorbito da un aumento degli acquisti

In queste circostanze l'unico modo per affossare un pò il prezzo sarebbe 1) l'afflusso ingente di btc sugli exchange 2)Grosse vendite allo scoperto.

la prima ipotesi è non pervenuta come mostra il grafico sopra. tra l'altro i btc che non si muovono da un anno sono sempre circa il 60% e quelli che non si muovono da almeno 2 hanno appena registrato un record assoluto:



Apro una parentesi, questi servizi di "spionaggio" dei dati della blockchain sono una goduria per chi fa trading. Esistono alarm che mi avvisano tramite mail in caso i depositi sugli exchange o aumentassero (o i btc dormienti si muovessero) all'improvviso ...

L'ipotesi delle vendite allo scoperto è possibile ma devono esserci le condizioni giuste. Un operatore di mercato, grande o piccolo, in condizioni normali tende a seguire il trend, per ovvi motivi. Quindi se un mercato è bullish anche chi opera al margine tenderà ad aprire posizioni lunghe. Per lo stesso motivo per cui è più facile navigare a favore di vento che contro.

Ci sono eccezioni a questa regola, ad esempio se qualcuno giudica un mercato come sopravvalutato oppure se quel mercato è sbilanciato: c'è troppa euforia che spinge i trader a rischiare troppo nello scommettere in salite di prezzo. In questi casi un market maker con molti soldi può andare contro corrente, dare una "spallata" che aziona gli stop-loss a catena di chi era troppo euforico e fa crollare il mercato.

Era il caso delle classiche dip anche del 30-40% che ci furono nel lungo cammino di crescita del 2017. Poche grosse vendite piazzate al momento giusto e via giù.

Adesso non sembra che ci siano queste condizioni di euforia: il funding rate medio di tutti gli exchange che trattano futures o perpetual swap ci dice quanto il mercato è avido. Un alto tasso di funding significa costi maggiori e rischi maggiori per chi va lungo. La classica situazione da short punitivo imminente soprattutto se l'alto funding rate è accompagnato da prezzo costante o addirittura in calo.

Non sembra questo il caso: il funding rate al momento è vicino a zero. Gli acquisti sembrano più rappresentati da chi acquista con denaro proprio e non da speculatori che acquistano con denaro preso a prestito. Un segnale di crescita organica e non puramente speculativa.



A fine nov ad esempio avevamo avuto un impennata del funding rate con prezzo stabile ed infatti si era puntualmente verificata l'ultima dip degna di questo nome  

https://twitter.com/cryptoSqueeze/status/1330454727285481474
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
December 23, 2020, 08:32:48 PM
Per limitarci all'ambito delle criptovalute Tether, Bitfinex e Bitmex sono esempi di aziende/servizi sotto indagine delle autorità americane sebbene non abbiano sede in USA e le loro prestazioni siano già vietate ai cittadini USA.
Riguardo Finex il problema era l'emissione di Tether, e agli USA sicuramente non piace che ci sia qualcun altro che si permetta di "stampare" dollari, anche se virtuali. Difatti poi il passo successivo per togliersi gli USA dalle scatole è stato quello di vietarne l'uso agli americani, a quel punto se un americano trova un escamotage per usare Finex ugualmente sono fatti suoi, ma la SEC a questo punto che altro può fare contro l'exchange? Nulla.
Riguardo BitMex non saprei cosa li abbia portati sotto l'occhio della SEC quindi non commento.


Forse ethereum è già diventato troppo grande per un'azione del genere, ed è già troppo diffuso nelle "tasche" dei fondi americani per attaccarlo così frontalmente.

Ma resta il fatto che la Ethereum Foundation ai tempi del lancio ha di fatto finanziato lo sviluppo di ether raccogliendo fondi sul mercato in cambio dell'emissione di un token. Con queste base e se passa la linea adottata adesso, è molto difficile concettualmente dire che XRP è una security e ETH no.
Volersi muovere ora contro ETH mi sembra un po' assurdo dato e soprattutto che, come dici tu, oramai è troppo grande. Poi mi sfugge un punto: Ethereum ha degli uffici fisici piuttosto che una sede legale o cose del genere? Se veramente dovessero andare contro Ethereum, come lo farebbero?

Da notare che la notizia per il momento è solo l'avvio di una azione legale. Ripple per ora non è stata condannata a nulla. Ma questo è bastato per scatenare un panic sell dei trust che l'avevano in portafoglio.
Beh questo è uguale alle voci di anni del tipo "China is gonna ban BTC" e ogni volta, ogni tot settimane/mesi, semplicemente con questa falsa notizia giù di candeloni rossi...
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 23, 2020, 07:01:49 PM
Dal 2014 in poi anche l' agenzia delle entrate, creata dai Romani più di 2020 anni fa ha deciso di sottomettersi agli USA. Scambio? Ma quale scambio? Io ti dico i nomi dei cittadini americani che hanno conti in Italia? E perché? Li accerto io se c' è bisogno,  non arriva lo zio dall' America! Invece qua mi sembra che vogliano fare tutto gli USA.

“Che ti credi di vivere in una democrazia Buddy?” (Cit.)

Non funziona così: il bambino grande dà uno schiaffo a quello più piccolino che non capisce.
“Qui si fa come dico io capito? E la palla anche se è tua ci gioco io, perché sono più grande. Problemi?”

Più o meno è andata così.
Alla fine se vuoi fare business con gli US devi stare alle loro regole. Non si diventa superpotenze negoziando.
member
Activity: 813
Merit: 65
December 23, 2020, 06:57:26 PM
D'accordo, però questo non risponde alla mia domanda: che valenza ha a livello mondiale?


Si, ha valenza mondiale.
Per certe cose, soprattutto a tema bancario o finanziario, agli USA non interessa nulla dove tu hai la sede legale.
Se vuoi fare business con un soggetto americano, devi rispettare le loro regole e loro leggi.
Se UNICREDIT vuole lavorare com JPM New York, per non parlare di vendere un prodotto finanziario ad un cittadino USA, in USA, deve sottostare a tutte le regole US, e se non lo facesse si beccherebbe pure delle multe.

Alcuni dicono che venga fatto per tutelare il mercato ed i privati cittadini che a questo mercato si abbeverano (i risparmiatori US). Altri dicono che é un fossato per difendere le banche USA dall’ aggressione delle banche europee che vogliono partecipare al banchetto delle banche US sui clienti US. A voi la scelta.

Anche al di fuori, soprattutto al di fuori...
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/consultazione-documenti-fatca/scheda-informativa-consultazione-documenti-fatca
Dal 2014 in poi anche l' agenzia delle entrate, creata dai Romani più di 2020 anni fa ha deciso di sottomettersi agli USA. Scambio? Ma quale scambio? Io ti dico i nomi dei cittadini americani che hanno conti in Italia? E perché? Li accerto io se c' è bisogno,  non arriva lo zio dall' America! Invece qua mi sembra che vogliano fare tutto gli USA.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2418
December 23, 2020, 06:49:11 PM



Abbiamo avuto la migliore sessione post-giorno elezioni presidenziali a Wall Street, migliore sessione di sempre; ovvero non c'era mai stato un rialzo così consistente il giorno dopo le elezioni.
Le borse asiatiche hanno seguito la tendenza.

Si nota una certa debolezza delle altcoin con dominance di BTC in aumento che probabilmente nelle prossime 2/3 settimane, aumenterà fini a sfiorare il 70%, con probabile stazionamento sul ~68%.

Non so quantificare bene se c'è una fuga dalle altcoin o qualche processo distorsivo fra DeFi e speculazione di breve termine.
Con risalite rapide su valori elevati... sembra sempre che qualcuno da un momento ad un altro debba premere un bottone e aprire una botola a scatto.

Tether verso i ~17 miliardi di dollari di marketcap...
...sperando che ci siano tutti e che il dollaro non faccia scherzi, rimane un asse di lego precaria per scavalcare il fosso invio effetti sono imprevedibili.



Lo sospettavo onestamente.
Dici sfioreremo il 70%.. ma la vincita tipo di Biden o Trump non portera le persone con i piedi per terra (mica puo durare all'infinito la stasi in cui si puo sognare un powerup per l'economia americana)


Secondo il piano PaoloD...
...calcolato con potenti mezzi tipo una calcolatrice CASIO...  Grin
una BIC e un foglio di carta gialla.

Si può stimare una dominance intorno al 73% come un evento probabile all'85% entro 2/3 settimane, con uno stazionamento di una settimanella a ~68%.

È difficile in questo momento valutare bene alcuni dati sui volumi.... c'è molto rumore di fondo...

Bitcoin, in questa fase, corre anche perché non trova mezzo di contrasto; chi vorrà aprire un serio short, attenderà, se vedrà momenti più propizi.

Se per sbaglio ci sarà il superamento dell'ATH ( $ 21.900 ~ $ 24.900 ... ? ) con il rumore che faranno i grandi media, la disperazione di certe categorie della società... ci sarà una propensione al rischio pazzesca... ( dicono che sono pazzesca, sarà il fascino della tedesca... cit. )...
...il rischio a quel punto è che arrivi qualcuno con i soldi veri ( e/o con notizie finte... per dire una operazione short non solo di tipo finanziario ) che sparecchia la tavola a metà banchetto.

Facciamo una misurazione spannometrica della forza dei trader... considerando più o meno vero il dato Tether ~ 17 miliardi di marketcap... arrotondiamo grossolanamente a ~ 20 miliardi, raddoppiamo pure a 40 miliardi di dollari...
40 miliardi di dollari, quanto può movimentare qualche fondo in poche ore in una sessione vivace di borsa.

Il prossimo step sarà vedere dopo questo week end l'entità delle prese di beneficio di questi giorni a Wall Street...
o si superano alcuni massimi storici Importanti su alcuni titoli o si ritraccia intorno a quei massimi come avvenuto di recente.

Io sono per il superamento di quei massimi, magari di poco, per rintracciare un po'... in particolare FAAMG.

Ho fatto tutto questo discorso perché si può notare che gli entusiasmi di borsa si riflettono in qualche modo sull'andamento di Bitcoin.
Non so quanti adesso vogliano acquistare in proprio Bitcoin per metterlo via a lungo termine...

Manca un certo tipo di acquisti, perché un certo tipo di compratori è rimasto bruciato al giro precedente.


Questo è il mio pensiero, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
Mi sembra solo che verte pratiche stiano caricando a pallettoni Bitcoin, si bruciano altcoin per alimentare un fuoco che come tutti i fuochi se non trova elementi nuovi da bruciare si spegne.
Procedere per sole vie interne è difficile, occorrerebbero tantissime nuove persone che non mi piace chiamare investitori.

Già oltre $ 13.000 mi aspettavo molte tensioni...
sicuramente non c'è stata fino ad ora quella cassa di risonanza del recente passato, parlo dei grandi media che si stanno solo ora riaffacciando...



Sparecchiavo... ( cit. ) :|
legendary
Activity: 2534
Merit: 2418
December 23, 2020, 06:35:01 PM
Circa 70 milioni di Ether (il 65% del totale) furono inizialmente collocati sul mercato dalla Ethereum Fondation come una ICO al prezzo iniziale di 2000 ETH per bitcoin (https://blog.ethereum.org/2014/07/22/launching-the-ether-sale/).

Non  sono il risultato del mining, come tutti i bitcoin in esistenza.

Non  so come interpreterà la SEC questa iniziale emissione, se questo è l'andazzo.

Se un ente centralizzato "vende" dei token, quel token per la SEC diventa automaticamente una security e deve sottostare alle norme sulla loro emissione.
Però Ripple è un'azienda, collabora con le banche e fin dall'inizio ha sempre cercato di essere un ente regolato, centralizzato, etc, a differenza di altri token, o sbaglio? Mettere Ripple ed Ether sullo stesso piano mi sembra difficile.

Poi chiedo da ignorante: qualsiasi compagnia piuttosto che progetto o quello che volete deve obbligatoriamente sottostare alle regole della SEC anche se non ha alcuna relazione con gli USA? Ethereum cos'ha a che fare con gli USA? Il fatto che degli utenti americani abbiano comprato il token?


Parola chiave: FATCA, Foreign Account Tax Compliance Act...

[...]

Quasi tutti i Paesi sviluppati aderiscono alla FATCA, inclusi i paradisi fiscali delle Bermuda e delle Isole Cayman. Più di 40 Stati hanno anche stipulato accordi bilaterali con gli Stati Uniti che consentono una automatica condivisione delle informazioni. Oltre che dall’Italia, questo sistema è adottato anche da Paesi come Inghilterra, Danimarca, Messico, Spagna, Lussemburgo, Germania, Lussemburgo, Francia e Irlanda.

[...]

https://www.am.pictet/it/blog/articoli/guida-alla-finanza/la-normativa-fatca-in-7-punti

Oltre al come e quando, in più la SEC valuta cosa viene proposto e con che modalità...
legendary
Activity: 2534
Merit: 2418
December 23, 2020, 06:26:33 PM
Veleggiamo ormai verso i 15k dollari per btc e nessun post di commento, come mai?

Qualche analisi tecnica?
I prezzi si stanno muovendo in linea con quanto previsto dal modello stock-to-flow di PlanB?


Abbiamo avuto la migliore sessione post-giorno elezioni presidenziali a Wall Street, migliore sessione di sempre; ovvero non c'era mai stato un rialzo così consistente il giorno dopo le elezioni.
Le borse asiatiche hanno seguito la tendenza.

Si nota una certa debolezza delle altcoin con dominance di BTC in aumento che probabilmente nelle prossime 2/3 settimane, aumenterà fini a sfiorare il 70%, con probabile stazionamento sul ~68%.

Non so quantificare bene se c'è una fuga dalle altcoin o qualche processo distorsivo fra DeFi e speculazione di breve termine.
Con risalite rapide su valori elevati... sembra sempre che qualcuno da un momento ad un altro debba premere un bottone e aprire una botola a scatto.

Tether verso i ~17 miliardi di dollari di marketcap...
...sperando che ci siano tutti e che il dollaro non faccia scherzi, rimane un asse di lego precaria per scavalcare il fosso invio effetti sono imprevedibili.


Dicembre 2020, fuga dalle altcoin... :|

Mente scrivo la dominance di Bitcoin ha passato il 69%...
uno stazionamento sopra il ~ 70% potrebbe creare delle tensioni, ed apertura per short più o meno profondi... su sottofondo di debolezza generale dovuto agli scenari normativo avversi che si sono aperti su molti progetti; l'intervento SEC di cui si sta parlando.

legendary
Activity: 2534
Merit: 2418
December 23, 2020, 06:16:33 PM
D'accordo, però questo non risponde alla mia domanda: che valenza ha a livello mondiale?


Si, ha valenza mondiale.
Per certe cose, soprattutto a tema bancario o finanziario, agli USA non interessa nulla dove tu hai la sede legale.
Se vuoi fare business con un soggetto americano, devi rispettare le loro regole e loro leggi.
Se UNICREDIT vuole lavorare com JPM New York, per non parlare di vendere un prodotto finanziario ad un cittadino USA, in USA, deve sottostare a tutte le regole US, e se non lo facesse si beccherebbe pure delle multe.

Alcuni dicono che venga fatto per tutelare il mercato ed i privati cittadini che a questo mercato si abbeverano (i risparmiatori US). Altri dicono che é un fossato per difendere le banche USA dall’ aggressione delle banche europee che vogliono partecipare al banchetto delle banche US sui clienti US. A voi la scelta.

Anche al di fuori, soprattutto al di fuori...
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/consultazione-documenti-fatca/scheda-informativa-consultazione-documenti-fatca
member
Activity: 813
Merit: 65
December 23, 2020, 06:12:49 PM
D'accordo, però questo non risponde alla mia domanda: che valenza ha a livello mondiale?


Si, ha valenza mondiale.
Per certe cose, soprattutto a tema bancario o finanziario, agli USA non interessa nulla dove tu hai la sede legale.
Se vuoi fare business con un soggetto americano, devi rispettare le loro regole e loro leggi.
Se UNICREDIT vuole lavorare com JPM New York, per non parlare di vendere un prodotto finanziario ad un cittadino USA, in USA, deve sottostare a tutte le regole US, e se non lo facesse si beccherebbe pure delle multe.

Alcuni dicono che venga fatto per tutelare il mercato ed i privati cittadini che a questo mercato si abbeverano (i risparmiatori US). Altri dicono che é un fossato per difendere le banche USA dall’ aggressione delle banche europee che vogliono partecipare al banchetto delle banche US sui clienti US. A voi la scelta.
Non ha nessuna valenza ciò che dice la sec a livello mondiale e ciò che tu affermi ha generato la distruzione delle nostre banche e della nostra economia. Se Unicredit vuole vendere un prodotto ad un cittadino USA lo vende, l' americano viene in italia e lo compra poi sono problemi del cittadino Americano. proprio come fanno Facebook, Amazon e tutta la banda.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 23, 2020, 05:53:34 PM
D'accordo, però questo non risponde alla mia domanda: che valenza ha a livello mondiale?


Si, ha valenza mondiale.
Per certe cose, soprattutto a tema bancario o finanziario, agli USA non interessa nulla dove tu hai la sede legale.
Se vuoi fare business con un soggetto americano, devi rispettare le loro regole e loro leggi.
Se UNICREDIT vuole lavorare com JPM New York, per non parlare di vendere un prodotto finanziario ad un cittadino USA, in USA, deve sottostare a tutte le regole US, e se non lo facesse si beccherebbe pure delle multe.

Alcuni dicono che venga fatto per tutelare il mercato ed i privati cittadini che a questo mercato si abbeverano (i risparmiatori US). Altri dicono che é un fossato per difendere le banche USA dall’ aggressione delle banche europee che vogliono partecipare al banchetto delle banche US sui clienti US. A voi la scelta.
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
December 23, 2020, 05:53:17 PM
La differenza tra l' Europa,  di cui sono fiero di far parte, e l' America è che la giustizia da noi, più o meno, le fanno le leggi applicate dai magistrati; in USA un giudice decide una cosa e quella diventa legge. La sec " decide" e basta, la consob "decide" ed i magistrati applicano la legge.
D'accordo, però questo non risponde alla mia domanda: che valenza ha a livello mondiale? Perché dubito che se domani si sveglia un giudice negli USA dicendo che il Parmigiano Reggiano è fuori legge allora il resto del mondo smette di comprarlo, no? Esempio stupido ma per farmi capire. Ethereum non mi risulta che abbia nessun collegamento con gli USA, a differenza di Ripple come dicevo, quindi come possono essere messi sullo stesso piano a livello di legge?

Chiedo per capirne di più perché so molto poco di come funzioni, però ci sono cose che mi sembrano strane...

Per limitarci all'ambito delle criptovalute Tether, Bitfinex e Bitmex sono esempi di aziende/servizi sotto indagine delle autorità americane sebbene non abbiano sede in USA e le loro prestazioni siano già vietate ai cittadini USA.  Gli Stati Uniti sono il Paese dove con un documento di identità puoi acquistare un fucile semiautomatico al "brico" sotto casa e il gioco d'azzardo è legale in molte parti ma è vietato fare margin trading su Coinbase.

In campo finanziario è così, sono uno stato di polizia altro che "land of the free".

Forse ethereum è già diventato troppo grande per un'azione del genere, ed è già troppo diffuso nelle "tasche" dei fondi americani per attaccarlo così frontalmente.

Ma resta il fatto che la Ethereum Foundation ai tempi del lancio ha di fatto finanziato lo sviluppo di ether raccogliendo fondi sul mercato in cambio dell'emissione di un token. Con queste base e se passa la linea adottata adesso, è molto difficile concettualmente dire che XRP è una security e ETH no.

Da notare che la notizia per il momento è solo l'avvio di una azione legale. Ripple per ora non è stata condannata a nulla. Ma questo è bastato per scatenare un panic sell dei trust che l'avevano in portafoglio.
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
December 23, 2020, 03:53:08 PM
La differenza tra l' Europa,  di cui sono fiero di far parte, e l' America è che la giustizia da noi, più o meno, le fanno le leggi applicate dai magistrati; in USA un giudice decide una cosa e quella diventa legge. La sec " decide" e basta, la consob "decide" ed i magistrati applicano la legge.
D'accordo, però questo non risponde alla mia domanda: che valenza ha a livello mondiale? Perché dubito che se domani si sveglia un giudice negli USA dicendo che il Parmigiano Reggiano è fuori legge allora il resto del mondo smette di comprarlo, no? Esempio stupido ma per farmi capire. Ethereum non mi risulta che abbia nessun collegamento con gli USA, a differenza di Ripple come dicevo, quindi come possono essere messi sullo stesso piano a livello di legge?

Chiedo per capirne di più perché so molto poco di come funzioni, però ci sono cose che mi sembrano strane...
member
Activity: 813
Merit: 65
December 23, 2020, 03:12:22 PM
Circa 70 milioni di Ether (il 65% del totale) furono inizialmente collocati sul mercato dalla Ethereum Fondation come una ICO al prezzo iniziale di 2000 ETH per bitcoin (https://blog.ethereum.org/2014/07/22/launching-the-ether-sale/).

Non  sono il risultato del mining, come tutti i bitcoin in esistenza.

Non  so come interpreterà la SEC questa iniziale emissione, se questo è l'andazzo.

Se un ente centralizzato "vende" dei token, quel token per la SEC diventa automaticamente una security e deve sottostare alle norme sulla loro emissione.
Però Ripple è un'azienda, collabora con le banche e fin dall'inizio ha sempre cercato di essere un ente regolato, centralizzato, etc, a differenza di altri token, o sbaglio? Mettere Ripple ed Ether sullo stesso piano mi sembra difficile.

Poi chiedo da ignorante: qualsiasi compagnia piuttosto che progetto o quello che volete deve obbligatoriamente sottostare alle regole della SEC anche se non ha alcuna relazione con gli USA? Ethereum cos'ha a che fare con gli USA? Il fatto che degli utenti americani abbiano comprato il token?
La differenza tra l' Europa,  di cui sono fiero di far parte, e l' America è che la giustizia da noi, più o meno, le fanno le leggi applicate dai magistrati; in USA un giudice decide una cosa e quella diventa legge. La sec " decide" e basta, la consob "decide" ed i magistrati applicano la legge.
Jump to: