Veleggiamo ormai verso i 15k dollari per btc e nessun post di commento, come mai?
Qualche analisi tecnica?
I prezzi si stanno muovendo in linea con quanto previsto dal modello stock-to-flow di PlanB?
Visto lo scarso numero di proseliti della AT, ti rispondo su questo punto io, io che invece considero l'AT un faro nelle tenebre (
)
Due mesi fa mi ero lanciato nel pronostico di 16k$ entro fine anno
https://bitcointalksearch.org/topic/m.55150805Ci siamo quasi e con congruo anticipo.
Bitcoin resta l'asset "speculativa" (se così la vogliamo considerare) più difficilmente prevedibile nel breve periodo e più facilmente prevedibile nel lungo. Con lungo intendo > di qualche mese.
Sembra paradossale, ma imho è molto più semplice stimare quanto varrà btc tra 6 mesi che tra una settimana.
Se allarghiamo l'angolo di visione e allunghiamo l'arco temporale considerato, il grafico di riferimento è sempre questo, ormai visto in tutte le salse e tutte le forme:
Un andamento crescente fatto di cicli pluriennali (circa 4 anni ognuno) dove la storia, chissà come chissà perchè, tende a ripetere se stessa.
PlanB riconduce questo andamento ciclico al dimezzamento della ricompensa di blocco, attribuendo quindi un peso preponderante al lato dell'offerta e alla "scarsità programmata" insita nel codice di bitcoin.
Il molto meno famoso PlutoskyB spiega questo fenomeno con due cause legate alla domanda di bitcoin (fermo restando che anche al dimezzamento ha un suo peso): A)il sentiment di mercato B)la curva ciclica di adozione.
Il sentiment di mercato è l'ABC dell'analisi tecnica: se gli operatori di mercato guardano tutti uno stesso modello basato su andamento ciclico passato (frattale) e attivano i loro acquisti/vendite di conseguenza, il modello va esattamente dove era previsto che andasse, come per magia. Tra il 2013 e il 2015 il prezzo di BTC crollò dell'85%. Se tutti (o la maggior parte) degli operatori di mercato, dopo il picco del 2017, si aspettano un calo simile rinunceranno ad acquistare (o continueranno a vendere) a -30%, -50% o -70% ...e piazzeranno i loro acquisti (o cesseranno le loro vendite) a -85%. Et voilà grazie a questi acquisti e queste minori vendite il prezzo invertirà il suo trend proprio a -85% dal picco , esattamente come è successo con il minimo di dicembre 2018.
Non perchè il modello prevede il futuro ma perchè gli operatori, basandosi su di esso, lo hanno fatto "avverare".
Certo non è una scienza esatta. Esistono sempre "guastafeste" con molti soldi che possono andare contro il mercato, e invertire la tendenza. Ma questa operazione è relativamente facile nel breve periodo (da qui i crolli repentini o le salite improvvise di btc). Molto meno, ma molto meno in un orizzonte medio. Impossibile in un arco temporale di anni.
Molti sostenevano che questi cicli quasi perfetti fossero una conseguenza della assenza di regole e della manipolazione. Sostenevano che la tendenza a ripetere se stesso si sarebbe interrotta nel dic 2017 con l'arrivo dei futures regolamentati (CME) che avevano il potere di shortare btc senza possedere bitcoin, rendendo impossibile la manipolazione del passato.
Nei fatti non è stato così: chi ha operato sui mercati regolamentati ha comprato o venduto btc secondo la convenienza del momento e secondo le proprie strategie. La storia ha, ancora una volta, ripetuto se stessa.
Perchè è vero che qualcuno con molti soldi può shortare un mercato rialzista o andare long su un mercato ribassista , ma sono operazioni sempre rischiose e che richiedono condizioni favorevoli (es esposizione di leve esasperate, notizie che fanno da cassa di risonanza...) .
Nella maggior parte dei casi è più semplice (in rapporto al rischio) guadagnare seguendo il trend che andando contro di esso. Come è più facile navigare a favore di vento che controvento.
Poi ovviamente c'è anche il punto B, quello fatto dalla curva di adozione che riguarda l'analisi fondamentale: ma di quella abbiamo già parlato fino alla noia. Es. gli indirizzi attivi sono ai massimi di sempre (
https://twitter.com/kerooke/status/1324339740901052418)
Chiudo con questo grafico che fa capire quanto sia difficile per il nostro cervello cogliere l'andamento di fondo di btc, separandolo dal rumore di breve periodo e dai picchi massimi e minimi che restano incisi nella nostra testa.
La domanda è:
quanti giorni per anno il prezzo ha chiuso sopra 10.000$? Questa la risposta:
Quanti di voi l'avrebbero detto?
Mentre un elettrocardiogramma impazzito va in su e giù da un giorno all'altro, un lento processo di adozione progressiva è in atto.