Nuovo record assoluto del Dow Jones mentre Tesla frantuma ogni record e registra un +554% da inizio anno con oltre mezzo trilione di capitalizzazione.
Ha superato anche Bitcoin come performance annuale, visto che quest'ultimo al momento è a +165% nel 2020, sebbene venga da un 2019 migliore (+90% contro +36% dell'azienda americana).
Continuo a pensare che Tesla (a differenza di Bitcoin) sia ad un livello completamente slegato dai suoi fondamentali e dal valore complessivo del mercato di riferimento, ma è indubbio che chi ci ha investito finora ha fatto un grande affare.
Elon Musk, grazie alla sua creatura, è diventato in pochi giorni prima il terzo e poi il secondo uomo più ricco del mondo.
Curioso notare che Satoshi Nakamoto, con la rivalutazione dell'ultimo anno e se davvero possiede 1 milione di
BTC come si sospetta, avrebbe oggi un patrimonio di 19 miliardi di $ il che lo mette alla posizione 60-70 circa tra gli uomini più ricchi del mondo. Le altre condizioni che dovrebbero valere sono che sia ancora vivo e che sia una persona sola, ovviamente.
Alcuni ipotizzano
BTC a 200.000$ tra qualche anno, se ciò si verificasse, Satoshi supererebbe la ricchezza attuale di Bezos e diventerebbe l'uomo più ricco del mondo. Anche se poi bisognerebbe vedere di quanto sono cambiati gli altri patrimoni nel frattempo.
Sarebbe comunque molto singolare se un giorno l'uomo più ricco del mondo fosse un anonimo sconosciuto il cui "unico" merito è quello di aver creato da solo e senza alcun finanziamento una tecnologia che non vende nulla, non produce nulla ed è disponibile gratuitamente per tutti quelli che la usano.
Penso che Elon Musk e chi lo spinge da dietro, nell'ombra,
abbiano anticipato il tema dei prossimi anni.
Ci saranno molte persone che si troveranno disponibilità ampie, ma così ampie che si andrà oltre il lusso come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi.
Diciamo pure che avranno possibilità di avere una condotta di vita mediamente più alta, non solo punte di lusso...
come quelli che fanno i debiti per mantenersi un'auto sopra le loro possibilità e poi devono risparmiare su tutto il resto.
Ok il tema dell'auto elettrica, ma la vera lotta è sul tema dell'alta qualità, vera.
Musk, Bezos, Jack Ma, ecc.... sono diventati ricchi, ma
dietro di loro molti altri.
Vado a memoria, fino al 2009 l'uomo più ricco del mondo era Bill Gates con ~ 50 miliardi di dollari, adesso Bezos si avvicina ad ampie falcate vicini a triplicare la cifra a ~ 150 miliardi di dollari.
Nel contempo sono aumentati i miliardari, miliardari non ideali, miliardari molto liquidi.
Per certe vite ancora non esistono i prodotti giusti.
Il successo di Tesla casa automobilistica nata mentre aumentavano le difficoltà dei produttori storici è il paradigma di questa situazione.