Certi massimalisti sono passati da vedere in PayPal una cosa vecchia da abbattere con i pagamenti peer-to-peer...
...e vederne un supporto fondamentale per la crescita di Bitcoin.
Ma infatti, io sono un pochino confusa. Ma Paypal non era il male da distruggere e abbattere. Come mai questi toni entusiastici?
Scusate non sto prendendo in giro nessuno, ne sto cercando di fomentare odio o discussioni accese.
Voglio soltanto capire il motivo di questo cambio di veduta in merito a Paypal da parte della community.
Per quanto mi riguarda non ci sono mali assoluti, ed il male assoluto non esiste.
Ci sono solo attori diversi, con agende diverse, dalle quali si spera che l'ultimo beneficiario sia l'utente finale.
Paradossalmente, potrei anche augurarmi un fallimento totale di bitcoin. Perché l'unico modo nel quale bitcoin può fallire è la sconfitta competitiva da parte delle valute Fiat: se l'Euro mi permette di fare quello che fa Bitcoin, e magari pure meglio, allora bitcoin fallisce.
Visto che tutto sommato il mondo in cui vivo è ancora legato alle valute fiat, non è male come prospettiva.
Visto che sono certo al 99% che questo non succederà, allora credo che bitcoin alla fine avrà il sopravvento, risolvendo quello che Venturini nella sua intervista, chiamava "incidente storico" di compresenza di bitcoin e valute FIAT.
Detto questo: Paypal non va osannato: ma va riconosciuto che nel fatto di offrire ai propri clienti dei CFD, sicuramente allarga la pletora di persone che possono accedere a Bitcoin o a qualcosa a questo molto simile, nella speranza che capiscano, prima che dopo, la differenza con i bitcoin "veri".