Pagina di google trends, parola Bitcoin
E' palese che siamo in una situazione ben diversa dal 2017, dove il piccolo investitore scopriva le crypto e voleva acquistare
Siamo probabilmente di fronte a pochi, grossi investitori che stanno comprando. Chiamarli institutional, sceicchi, bill gates o con altri nomi a me interessa poco, vedo solo che stanno facendo buy abbastanza consistenti da portare il prezzo verso l'alto.
A questo punto mi aspetto o un dump della stessa consistenza della salita, o un cambio di paradigma nel prezzo come è avvenuto nella stagione dei 100, poi 1000 e poi 10000 USD
Non ne sarei così sicuro, magari siamo ancora nella fase di accumulo prima del picco, considerando che per il momento siamo ancora sensibilmente sotto l'ATH e chi è rimasto scottato l'ultima volta ha bisogno di vedere altre cifre per farsi di nuovo prendere dal FOMO.
Comunque io non so se questi
modelli predittivi con tutti i loro bei grafici siano corretti o meno, ma da quel che vedo mi pare che siamo davanti al solito annoso problema che si ripresenta ciclicamente: a un certo punto la crescita accelera troppo e va fuori controllo, con un Rt palesemente > 1 che porta inevitabilmente alle conseguenze drammatiche che ben conosciamo.
Personalmente in questi casi tengo i miei BTC rigorosamente confinati nel loro cold wallet, mantenendo il massimo distanziamento possibile, ma con tutta questa gente irresponsabile che crea assembramenti sugli exchange, sappiamo cosa aspettarci. Avremo presumibilmente un nuovo picco entro Natale, seguito da un quasi altrettanto repentino crollo, e quando alla fine l’andamento si sarà stabilizzato, saremo di nuovo qui a contare le vittime di questa nuova ondata, in attesa della prossima.
Un film già visto e rivisto, ma
la gente a quanto pare non impara mai la lezione
Nessuno sa come verranno spesi i soldi futuri delle persone, in particolare il reddito disponibile, se esso ci sarà sempre.
La spesa può essere condizionata da condizioni di mercato e marketing, ma mai imposta.
Difficile fare previsioni, in particolare al rialzo.
Credo che rispetto al 2017, dove affluivano volumi "veri" veri scambi fiat contro criptovaluta, adesso ci sia un abuso della leva finanziaria... a cui si accoda il risparmiatore dell'ultimo minuto.
Se vogliamo una salita quindi più debole, seguita per vie interne e/o da pochi operatori estremamente speculativi, si potrebbe anche gonfiare di più, la la botta sarebbe più grossa, effetto Big Babol...
Più che il nuovo limite massimo, sarà interessante sapere dove si fermerà il nuovo minimo, sopra ~ $ 3.000 ? sotto ?
per quanto ?