Non sappiamo più cosa sia la privacy in mondo in cui ci sono i social e tutti hanno in tasca uno smartphone tracciabile in varie maniere.
....
Quello che dici sulla scarsa (spesso nulla) capacità di risparmio delle persone è risaputo, ce lo ricordi spesso e secondo me hai assolutamente ragione. Del resto basta guardarsi intorno e si vede che la maggior parte delle persone non riescono a mettere da parte qualcosa....
Però dobbiamo distinguere la capacità di risparmio dal fatto che qualcuno sia autorizzato a controllare se io riesca a risparmiare o no.
Sono due cose molto diverse secondo me.
Sulla prima..... ho già detto, è come hai scritto tu e non sto a discutere.
Ma sulla seconda - che evidentemente si lega anche alla volontà di chi ci governa di ridurre l'utilizzo del contante - mi dico: perché obbligarmi a usare pagamenti digitali ?
Torniamo a quanto si diceva tempo fa sulla facoltà di utilizzare Bitcoin: nessuno obbliga altri ad usarlo, ma è importante lasciare la facoltà di farlo. Sarà poi una scelta libera e autonoma del singolo a decidere se usarlo o no.
Con i pagamenti in contati è la stessa cosa: oggi ho questa facoltà di scegliere se pagare i contanti o no. Perché vuoi togliermela riducendo man mano la soglia ? è una riduzione del diritto di privacy che poco a poco ci viene imposta e noi finiamo/finiremo per accettarla proprio perché imponendocela piano piano ci abitueremo, o almeno la maggior parte di noi ci si abituerà (e gli altri poi dovranno adattarsi).
E' il noto principio della rana bollita:
http://www.infopal.it/il-principio-della-rana-bollita/
piano piano togli un diritto senza che uno se ne accorga.
Ma è una violazione bella e buona....fatta in nome di cosa? della lotta all'evasione ? figuriamoci.....