Fate occhio comunque, per me è un po’ una bull trap, per consolidare certi valori ci devono essere motivi validi, e siccome non è cambiato nulla rispetto un mese fa.... queste sono anche le conseguenze da fomo random, vedi defi come ico due anni fa, la gente fa qualche soldo a caso e subito cambia in btc perché è meglio, +2k in una settimana, arrivano whale e short pesanti, -3k in un giorno.
Insomma, non fatevi male
E' da qualche mese che esistono secondo me segnali validi, tecnici e fondamentali, per una salita del genere. Lo strano per me è che non avvenisse prima, non che avvenga adesso. In realtà è avvenuta anche prima (tra metà marzo e maggio siamo saliti come razzi), c'è stata solo una pausa di riflessione di un paio di mesi, del tutto fisiologica e salutare.
Anche la caduta di stanotte non dovrebbe essere una sorpresa per chi ha un pò di dimestichezza con i fatti di bitcoin: al di là della classica brutalità e rapidità, tipiche di un mercato che fa sempre un uso spropositato di leve, si è trattato di un passaggio normale e abbastanza prevedibile. 10.5k era la precedente resistenza che è stata "ritestata", trasformandosi in supporto secondo uno schema di rottura (breakout) e consolidamento molto comune nei mercati speculativi, anche azionari. Quello che succede nell'arco di giorni o settimane nei mercati tradizionali, qui accade in qualche decina di minuti
ma lo schema generale è sempre quello, da manuale di analisi tecnica.
Anzi il modo in cui gli ordini di vendita sono stati velocemente assorbiti man mano che ci avvicinavamo a 10.5k è un segnale di una possibile futura ulteriore tendenza rialzista, dopo un periodo di fisiologico assestamento.
Personalmente, anzichè mettermi a cercare di individuare massimi e minimi vendendo e ricomprando (attività sempre molto rischiosa), ho preferito mantenere la posizione lunga che avevo aperto all'inizio della salita. Al momento IMHO non ci sono per me ancora i presupposti per vendere e un primo target dato dai massimi del 2019 (13.5k) mi sembra possibile.
Target che tra l'altro Ethereum ha già toccato e superato, raggiungendo in questi giorni un livello di prezzo (400$) che non si vedeva dal 2018. Tecnicamente al momento ETH è più bullish di BTC e in questo senso sono d'accordo con chi dice che Defi sia un "amo cattura neofiti", purtroppo sappiamo bene come le nuove leve siano più attratte dai soldi facili che da un investimento duraturo di lungo periodo. In questo, ETH+Defi sono un'accoppiata irresistibile, una fotocopia delle ICO del 2017.
Più difficile sapere cosa accadrà dopo: per il trend logaritmico del prezzo, che è il mio modello preferito, stiamo salendo troppo e troppo in fretta. Dovremmo essere su questi livelli tra una decina di mesi, non adesso. Un nuovo ATH entro fine anno è quindi improbabile, o se si verificasse, non sostenibile.
Un salita del genere invece sarebbe perfettamente compatibile con lo S2F, a voi scegliere qual'è lo strumento previsionale preferito.
Di sicuro siamo in linea con il precedente ciclo, trovandoci ad una distanza dai massimi e dai minimi quasi identica a quella del periodo 2013-2016. In questo senso il 2020 dovrebbe essere un anno di transizione e di primo "bull run" simile al 2016 più che al folle 2017