Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 565. (Read 895089 times)

hero member
Activity: 903
Merit: 966
August 28, 2020, 09:41:36 AM
Cari tutti,
come da richiesta di @creep_o segnalo una bella lettura (in inglese) per il weekend:
E ti ringrazio  Wink

Winklevoss The Case for $500K Bitcoin

Personalmente adoro i Vinklevii, ed anche questa volta, senza dire nulla di particolarmente eclatante, hanno colpito nel segno.
Beh si, in teoria non fa una piega.
Anche se con stime diverse sull’ipotetico prezzo finale di bitcoin, in passato era già stata analizzata più volte questa correlazione con l’oro e rispettiva capitalizzazione. Come hai detto anche tu, nessuna analisi eclatante, ma non per questo campata in aria, anzi... in teoria parrebbe la naturale evoluzione (adozione permettendo). Vediamo...

E già che ci sono, segnalo un articolo in italiano proprio su questa notizia https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-price-to-500-000-winklevoss-lays-out-ultimate-bullish-case
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 28, 2020, 08:30:33 AM
Cari tutti,
come da richiesta di @creep_o segnalo una bella lettura (in inglese) per il weekend:

Winklevoss The Case for $500K Bitcoin

Personalmente adoro i Vinklevii, ed anche questa volta, senza dire nulla di particolarmente eclatante, hanno colpito nel segno.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
August 27, 2020, 11:04:32 AM

Fidelity poi è presentato come uno dei più grandi gestori...
...come tutti i più grandi gestori al mondo, i soldi non sono i loro.

Beh son gestori... gestiscono.

Comprendo cosa vuoi dire, ma è anche vero che taluni hanno bisogno di certi gestori - qualcuno a torto, altri a ragione...
Era questo il mio pensiero alla fine, potenzialmente arriveranno nuovi afflussi di denaro.

Poi certo, le commissioni di Fidelity sono certe, il guadagno del cliente no.

Facciamo che Bitcoin è la più grande opportunità mai avvenuta nella storia dell'uomo, Fidelity mi dà un miliardo di dollari da gestire; ci penso io a tutto, la custodia, la fiscalità...

Mi danno i 1,85% come gestione annua, sono contento.
legendary
August 27, 2020, 11:00:26 AM
<...>

Ma lì compreresti te i Bitcoin da chi ha zero Bitcoin ?

é un discorso complesso Paolo.
Ti fidi di più di qualcuno che vende un prodotto senza averlo, e quindi come dici tu è interessato solo a darti un buon servizio ed alle provvigioni, oppure ti fideresti di più a comprare quel prodotto dal monopolista, della produzione (tipo un diamante da De Beers) o da qualcuno che è totalmente investito in quel prodotto e quindi più avere forti interessi a "librarsene" ad esempio?
Oppure ancora che aha appena comprato una grossa quantità di quel prodotto ed ora te lo fa comprare per fare salire ancora il prezzo?

Non è una domanda per la quale esista una risposta, ma tu che sei un appassionato di regolamentazione sai che ci sono delle normative a regolare il conflitto di interessi.

Non mi fiderei di chi fa un fondo in Bitcoin poi, per il proprio patrimonio personale, siede su una montagna di oro e portafogli azionari coperti da swap.
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
August 27, 2020, 09:58:51 AM
hero member
August 27, 2020, 09:28:41 AM

Beh son gestori... gestiscono.

Comprendo cosa vuoi dire, ma è anche vero che taluni hanno bisogno di certi gestori - qualcuno a torto, altri a ragione...
Era questo il mio pensiero alla fine, potenzialmente arriveranno nuovi afflussi di denaro.

Poi certo, le commissioni di Fidelity sono certe, il guadagno del cliente no.
legendary
August 27, 2020, 08:56:08 AM
<...>

é un discorso complesso Paolo.
Ti fidi di più di qualcuno che vende un prodotto senza averlo, e quindi come dici tu è interessato solo a darti un buon servizio ed alle provvigioni, oppure ti fideresti di più a comprare quel prodotto dal monopolista, della produzione (tipo un diamante da De Beers) o da qualcuno che è totalmente investito in quel prodotto e quindi più avere forti interessi a "librarsene" ad esempio?
Oppure ancora che aha appena comprato una grossa quantità di quel prodotto ed ora te lo fa comprare per fare salire ancora il prezzo?

Non è una domanda per la quale esista una risposta, ma tu che sei un appassionato di regolamentazione sai che ci sono delle normative a regolare il conflitto di interessi.
legendary
August 27, 2020, 07:50:24 AM
Fidelity, ancora un fondo bitcoin dedicato (taglio minimo $100.000, quindi non x pesciolini)
*di prossimo lancio, SEC permettendo*
https://www.coindesk.com/fidelitys-chief-strategist-starts-bitcoin-index-fund
ITA: https://cryptonomist.ch/2020/08/27/fidelity-nuovo-fondo-su-bitcoin/

Dall'articolo:

Ad esempio la quota minima per aderire al nuovo fondo di investimento su bitcoin è di 100.000 $, cosa che indica che sia un fondo destinato soprattutto ad investitori istituzionali ed accreditati.

Solo accreditati.
Penso che la SEC chieda un limite più alto a $ 250.000.
Paolo che tu ci creda o no, quando ho letto nell’articolo destinato soprattutto ad investitori istituzionali ed accreditati, ho subito pensato a te. Difatti io poi ho “addolcito” dicendo solo che non era per pesciolini (o comuni retail)... ho addolcito perché alla parola istituzionale immaginavo si sarebbe abbattuta la tua “scure“  Grin
Giusto per dire eh, non che tu non abbia ragione (condivido che istituzionali è una parola detta spessa a sproposito)... però mi ha fatto sorridere sia andata lo stesso così  Smiley

$ 100.000 nemmeno affluent, anche se sarà messo come limite di eccesso di una situazione patrimoniale più consistente.

Non è una soglia per dire siamo ganzi, è una soglia per dire che se perdi tutto o anche al -50%... non puoi dire nulla, li potevi perdere...
...come da prospetto, come da regolamento.

Fidelity semplicemente vendeva le mele, tutti i giorni entrava qualcuno a chiedere le pere e si son messi a vendere le pere.

A Fidelity le certe e sicure provvigioni di gestione, agli altri oneri ed eventuali onori futuri.
Patrimonio proprio di Fidelity in Bitcoin ? zero.

È ora il momento... cavalca la fretta... Op Op Op !

Ma voglio fare l'avvocato del diavolo, quanto spende in comunicati stampa Fidelity ?
Va chiesto...

-------------------------------------------------------------------

A proposito di istituzionali, c'è una grossa partita fra Mediobanca e Generali....

Generali che soffrirà molto perché può godere di una rete che spinge commercialmente all'inverosimile, ma carica molto di costi i prodotti, almeno quelli finanziari.
Sia di Assicurazioni Generali e di Banca Generali.

Mediobanca ne aveva già scaricate un po' di azioni...
...con il rischio che arrivasse una acquisizione dall'estero.

Mediobanca capitalizza ~ 6,6 miliardi di euro, Generali dal crollo della borsa di Marzo non si è ripresa come quasi tutti i titoli italiani, capitalizza ~ 20 miliardi di euro...

Apple capitalizza 2.000 miliardi, se un giorno volessero fare un'APP per le assicurazioni, o meglio una APP per gestire i risparmi, Generali sparisce in un giorno, si troverebbe con tutta una serie di prodotti non più adeguati al mercato.

Ho preso Apple come estremo.

L'Italia è una nazione che su questo piano, Assicurativo-Finanziario, è estremamente arretrata, gli italiani sono ~ 60 milioni ed è un target troppo piccolo per i grandi big.

Per ora queste "cassafortine" si salvano, vediamo ora se cambia la guida cosa accade.

hero member
August 27, 2020, 07:03:28 AM
Fidelity, ancora un fondo bitcoin dedicato (taglio minimo $100.000, quindi non x pesciolini)

Dall'articolo:

Ad esempio la quota minima per aderire al nuovo fondo di investimento su bitcoin è di 100.000 $, cosa che indica che sia un fondo destinato soprattutto ad investitori istituzionali ed accreditati.

Solo accreditati.
Paolo che tu ci creda o no, quando ho letto nell’articolo destinato soprattutto ad investitori istituzionali ed accreditati, ho subito pensato a te. Difatti io poi ho “addolcito” dicendo solo che non era per pesciolini (o comuni retail)... ho addolcito perché alla parola istituzionale immaginavo si sarebbe abbattuta la tua “scure“  Grin
Giusto per dire eh, non che tu non abbia ragione (condivido che istituzionali è una parola detta spessa a sproposito)... però mi ha fatto sorridere sia andata lo stesso così  Smiley
legendary
August 27, 2020, 06:46:12 AM

Dall'articolo:

Solo accreditati.
hero member
August 27, 2020, 04:51:49 AM
Ok fillippone, non avevo visto il tuo post... è raro che esca dalla sez. italiana.
Se posso... linka sempre anche qua i tuoi thread internazionali, sono sempre molto interessanti 👍🏻
legendary
August 27, 2020, 03:31:42 AM

Si davvero interessante.
é quella che @PlanB definisce #Phase5.
Naturalmente ho già aperto un thread in proposito:
Fidelity President Files For New Bitcoin Fund

Ci sono delle chicche notevoli: tipo che la tipa in questione ha minato personalmente 0.002 BTC...non male.

Ovviamente la soglia dei 100K è di natura regolamentare: vuol dire che se investi in quel fondo non puoi essere considerato "piccolo risparmatore" con delle notevoli differenze in termini contattuali e/o di tutela.
hero member
August 27, 2020, 03:17:50 AM

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 27, 2020, 02:45:44 AM

Eh ho capito,
ma chi lo dice ai paesi emergenti che:
1. Non devono inquinare ed adottare costosissimi sistemi di riciclaggio, quando noi abbiamo inquinato per decenni
2. Non possono usare le loro risorse, quando noi le abbiamo sfruttate (le nostre e le loro) per decenni.
3. Come sopra, non inquinare costa
4. Non possono fare figli e quindi rinunciare al primo modi di passare il tempo fare crescere un'economia?

Insomma, il problema è un pò più complesso.

alla natura (inteso come pianeta) non gliene frega un fico secco
chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto
lo so fa incazzare (pensa quanto fa incazzare me, che sto crescendo un figlio nella fase depressiva assoluta culmine di piu problemi dovuti alla generazione precedente)

ma non e' che abbiamo altre opzioni
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
August 27, 2020, 02:42:58 AM
Speriamo che si possa trovare una soluzione a questi problemi. Alla fine lo dobbiamo fare per le generazioni future, noi abbiamo solo in prestito pianeta e risorse. In teoria dovremmo passare il testimone.
Comunque siamo OT, scusate il mio OT!
hero member
Merit: 709
August 26, 2020, 09:18:17 AM
un futuro senza petrolio non e' una speranza
e' la realta, e' davvero il futuro che avremo volenti o nolenti

tutto il petrolio di qualita e facile da estrarre e' finito.. ci resta quello di qualita scadente o difficile da estrarre (o tutti e due) di conseguenza l'eroei e' molto basso e diventa non sostenibile la sua estrazione

nel contempo avremo un disperato bisogno di energia, perche siamo viziati, perche siamo TROPPI, perche abbiamo molte sfide da combattere
1) cambiamento climatico
2) carenza di risorse (come sopra, quelle facili le abbiamo estratte)
3) inquinamento
4) sovrappopolazione

ok la smetto, ma avete capito che ci sono solo cetrioli grossi nel prossimo futuro

E purtroppo hai perfettamente ragione. Quando lo capirà anche la maggior parte delle persone?
Eh ho capito,
1. Non devono inquinare ed adottare costosissimi sistemi di riciclaggio, quando noi abbiamo inquinato per decenni
2. Non possono usare le loro risorse, quando noi le abbiamo sfruttate (le nostre e le loro) per decenni.
4. Non possono fare figli e quindi rinunciare al primo modi di passare il tempo fare crescere un'economia?

Ho forse detto che ce la si farà e che andrà tutto bene? Sad Undecided

Anche con la consapevolezza globale ritengo che sia già troppo tardi.
legendary
August 26, 2020, 06:00:25 AM

tutto il petrolio di qualita e facile da estrarre e' finito.. ci resta quello di qualita scadente o difficile da estrarre (o tutti e due) di conseguenza l'eroei e' molto basso e diventa non sostenibile la sua estrazione

nel contempo avremo un disperato bisogno di energia, perche siamo viziati, perche siamo TROPPI, perche abbiamo molte sfide da combattere
1) cambiamento climatico
3) inquinamento
4) sovrappopolazione

ok la smetto, ma avete capito che ci sono solo cetrioli grossi nel prossimo futuro

E purtroppo hai perfettamente ragione. Quando lo capirà anche la maggior parte delle persone?
Eh ho capito,

hero member
Merit: 709
August 26, 2020, 05:56:27 AM

1) cambiamento climatico
3) inquinamento
4) sovrappopolazione

legendary
August 26, 2020, 05:33:41 AM
Nel discorso SP-oro giova ricordare che i titoli hi-tech rappresentano ormai oltre il 30% della capitalizzazione di borsa americana

I FANGMAN (Facebook,Amazon,Netflix,Google,Microsoft,Nvidia,Apple) hanno una market cap che si avvicina agli 8 trilioni, la quale corrisponde, più o meno, a quella dell'oro.

Il valore complessivo che il mercato attribuisce a queste aziende al momento è quindi uguale a quello attribuito a  tutto l'oro del mondo Grin

Lascio ognuno decidere se è tanto o poco.

Il 30% del totale è anche un cifra significativa perchè corrisponde, a grandi linee, a quanto raggiunsero le dot com sul totale di Borsa ai tempi della bolla del 2000. Meno di qualche anno dopo stavano sotto il 15%

Un altro dato importante per capire come cambiano i tempi: ad inizio anni 80 i titoli del comparto energetico (petrolio e simili) assommavano al 25% della cap totale. Sembravano un investimento eccezionale, un settore indistruttibile. Da lì è stato un inesorabile declino e oggi rappresentano meno del 3% di tutta la Borsa USA.

Il settore finanziario-bancario prima dei mutui subprime stava ad oltre il 20%, oggi è al 10.

Nel mondo degli investimenti azionari, così volubili e così dipendenti da mille variabili, tutto sembra eterno e sicuro finchè dura.

Nel 2017 Bitcoin era in prima serata, tutti avvertivano sui rischi di bolla. Nei primi 11 mesi di quell'anno il prezzo passò da 1000$ a 10.000$, un aumento del 900%

E' quello che ha avuto Tesla nell'ultimo anno solare, passando da 200$ a 2000$ con volumi e posizioni short bruciate molto più alte di quelle del piccolo mercato Bitcoin di allora.

Nessuno che mi avvisa che, anche qui, un aumento del 900% in un anno potrebbe essere (dico potrebbe) qualcosa di innaturale che potrebbe non essere per niente sostenibile.

Sembrerebbe quasi che i media volessero fermare la bolla di allora su Bitcoin ma non abbiano alcuna intenzione, anzi, di fermare quella su Tesla.

Eppure milioni di piccoli risparmiatori in USA stanno usando Robinhood per affidare i loro risparmi su TSLA. Come dargli torto? Comprano oggi, rivendono tra due settimane e voilà, mettono in tasca l'utile. Molti di loro sono neofiti al punto di non aver mai conosciuto un bear market.

Tutto semplice, tutto facile, come i titoli petroliferi degli anni 80.

Ma il difficile sta capire quali potrebbero essere i settori e  le tecnologie del domani, non quelle dell'oggi che appiano sempre più giunte sulla cresta della montagna, alla fine della loro incredibile salita.

Nei paesi evoluto esistono i fondi di Venture Capital che investono nelle idee nuove.
Si sa che molti progetti non approderanno a nulla, altri scoppieranno.

È la normale evoluzione delle cose.

Anche chi faceva spade nel 1081 era uno pagato bene, ancora di più chi sapeva allevare ed addestrare un cavallo da guerra.

C'è una cosa che oltre gli investimenti classici ed oltre la finanza, è veramente limitata che è sempre servita e sempre servirà.
Una cosa che anche volendo non è possibile replicare, è la terra buona per coltivare.

Il mondo è grande la, ma non tutta la terra è buona per qualsiasi coltivazione, per problemi di microclima, geologici, logistici, politici...
...la tecnologia è andata avanti, le rese aumentate di molto, ma la popolazione è aumentata.

Per ragioni socio-economiche produrre, per esempio, frutta ed ortaggi, sembra non molto remunerativo come un tempo...
...ma potrebbe essere un settore di rilievo.

In ogni caso, la terra quella è.

Se invece che una pandemia degli uomini ci fosse stata una pandemia del grano o di altre colture... eeh... tempi duri, molto duri.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 26, 2020, 02:32:54 AM

1) cambiamento climatico
3) inquinamento
4) sovrappopolazione

Jump to: