se vogliamo farlo proprio completo completo dovreste valutare quali sono le probabilità di salita e di discesa nel tempo. "Bitcoin è passato da 10k a 4k in un lampo (-60%) ma poi ha recuperato da 4k a 7k ( +75%) abbastanza facilmente; certo non ha ancora recuperato il valore iniziale di 10k, ma la crescita è potenzialmente illimitata, la decrescita no. ". Lampo, abbastanza facilmente " non sono dei buoni indicatori temporali .
Hai perfettamente ragione, io non saprei quantificare con precisione né probabilità nè soprattutto gli intervalli temporali che sono necessariamente diversi nei 2 casi.
Ci sarà un motivo per cui quando si scommette sul ribasso si è "short" mentre quando si scommette sul rialzo si è "long" : gli orizzonti temporali delle 2 scommesse sono diverse, anche se non sono esperto di trading e chiedo ai più esperti conferme sul significato temporale (se c'è) di 'long' e 'short'.
Io osservo solo che gli "hodler" di bitcoin hanno un orizzonte temporale piuttosto lungo (per inciso, per essere long devi metterci dei quattrini e devi soprattutto crederci, e questa fiducia di solito va corroborata con informazioni e studio); in generale ci vuole più tempo a costruire che a distruggere.
In origine la distinzione long-short era nata legandola alla durata dell'operazione, ma è una visione superata, soprattutto nel mondo bitcoin.
Un vecchio adagio di Borsa diceva che i prezzi "salgono per le scale e scendono con l'ascensore" ed in genere, nei mercati azionari, questo è vero: i panic sell sono più volatili e violenti dei panic buy. Da qui la distinzione in long e short.
Per il prezzo di Bitcoin però questo non è vero, la volatilità può essere altissima sia in salita che in discesa.
Alcuni esempi:
1)Nell'anno solare 2017 btc è passato da 1000$ a 20.000$: chi avesse comprato 1 bitcoin a gennaio 2017 e rivenduto a dicembre avrebbe conseguito un guadagno del 1900%.
L'anno dopo è passato da 20.000 a 3.200. Un'operazione short nello stesso arco di tempo di prima avrebbe portato ad un guadagno di "appena" l'85%
2)L'anno scorso in tre mesi (apr-giu) siamo saliti del 235% circa (da 4100 a 13700, prezzi di Bitfinex).
Successivamente , a marzo 2020, siamo tornati a 4.000 ma di mesi ce ne abbiamo messi 9, non 3
3)lo scorso 12 marzo è passato alla storia perchè siamo scesi del 50% in un giorno. Sembra tantissimo, ma pochi mesi fa, ad Ottobre 2019, quando venne fuori la notizia della Cina che avrebbe adottato la blockchain, siamo saliti del 41% in due giorni (da 7500 a 10500). Non un risultato molto diverso per chi avesse scommesso in un senso o nell'altro
Nel mondo bitcoin i panic buy sono violenti almeno quanto i panic sell perchè è un mercato molto più speculativo, meno liquido e molto più dominato dal margin trading.
L'importante è capire che chi fa trading è una cosa diversa da chi fa holding. L'idea che il mercato sia fatto da tanti piccoli acquirenti "cassettisti" che comprano con soldi propri e da poche balene che di tanto in tanto fanno crollare i prezzi con operazioni short al margine (rischiando poco o nulla), secondo me non corrisponde alla realtà.
Gli hodler sono persone che acquistano bitcoin perchè credono nella crescita di questa tecnologia.
Un trader, piccolo o grande che sia, ragiona solo per differenza tra prezzo di ingresso e prezzo di uscita ed è indifferentemente long o short, a seconda della sua analisi di mercato del momento.
Le probabilità di aumento o riduzione del prezzo le stima in base all'analisi tecnica, ai supporti e alle resistenze e, più raramente, in base ai dati fondamentali.
Quando compra/vende (ossia apre una posizione) deve avere in testa un obiettivo positivo (target) e uno negativo (stop loss). Il raggiungimento di uno dei due comporta la chiusura della posizione, in guadagno nel primo caso o in perdita nel secondo.
Per compensare il rischio di questa doppia uscita, una trade ha senso solo se la differenza tra target e prezzo di apertura è almeno 2.5/3 volte superiore alla differenza tra stop loss e prezzo di apertura.
Quindi un trader (se serio) entra sul mercato solo se vede un evidente squilibrio positivo tra le probabilità di raggiungere un obiettivo e quelle di non raggiungerlo.
Le posizioni possono restare aperte da poche ore a qualche mese ma in media, nel mondo bitcoin, vengono chiuse nell'arco di qualche giorno.
La difesa del capitale è più importante del suo accrescimento. I trader nel mondo bitcoin nella stragrande maggioranza dei casi operano al margine, cioè speculano con effetto leva scommettendo una somma che può essere anche 30-40 volte superiore a quella depositata presso l'exchange. In questo modo aumentano i rischi ma anche i possibili profitti
L'exchange usa l'equity (cioè il totale di bitcoin+fiat che il trader ha depositato + il guadagno/perdita virtuali delle posizioni aperte) come garanzia del prestito: se l'equity scende sotto una data soglia la posizione viene liquidata e il capitale dato a garanzia (anche) interamente perso. Per questo è fondamentale chiudere in perdita una posizione prima di raggiungere questa soglia. Per ridurre i danni.
Capite quanto questo modo di pensare sia diverso da quello di un hodler?
Si opera in questo modo indifferentemente sia per aprire posizioni sia al rialzo che al ribasso. E questo vale sia per i piccoli trader che per le balene.
Se il prezzo sale si avrà una situazione dove gli shorter sono in sofferenza, viceversa se scende.
Ad esempio negli ultimi tre giorni il prezzo è prevalentemente salito, quindi le liquidazioni di short sono state superiori a quelle di posizioni long. Ad esempio su Bitmex
Si sono avuti nel complesso 47 milioni di $ di liquidazioni short e 37 milioni long
Come vedete si può perdere denaro in entrambe le direzioni, dipende solo da cosa fa il mercato.
Le balene semmai possono sfruttare degli squilibri nel sentiment di mercato (un eccesso di posizioni long/short aperte) per muovere il prezzo nella direzione opposta azionando a cascata i vari stop loss. Questa è una pratica diffusa e avvantaggiata dalla relativa poca liquidità.
Ma anche questa è una pratica che può indifferentemente funzionare sia verso l'alto (short squeeze
https://www.investopedia.com/terms/s/shortsqueeze.asp) che verso il basso (long squeeze)