Possiamo solo sperarlo !
Non potendo rispondere linko invece un paio di articoli che parlano dei volumi sempre maggiori anche in quest'ultimo mese di Btc in Argentina, paese che sta vivendo il suo nono default:
https://cointelegraph.com/news/demand-for-bitcoin-surges-in-argentina-as-default-looms
https://www.gammanews.it/tg-coin/argentina-in-crisi-e-la-popolazione-sceglie-bitcoin/
Nulla di nuovo peraltro, è uno degli argomenti citati più volte da Plutosky quando si parla della componente di valore legata al reale utilizzo di Btc (l'altra è la speculazione, spero di aver imparato bene )
La parte più interessante è il secondo tweet linkato nell'articolo
I volumi sono aumentati anche se quantificati in dollari. Anche in termini reali cioè (al netto dell'inflazione argentina) i volumi sono aumentati, nonostante nel frattempo si sia ridotto il reddito (reale) degli argentini.
L' Argentina ha avuto un'inflazione del 34% nel 2018 e del 53% nel 2019 (https://www.statista.com/statistics/316750/inflation-rate-in-argentina/)
Per comprare quello che si comprava con 1000 pesos ad inizio 2018 oggi servono circa 2050 pesos (1000*1,34*1,53) praticamente il doppio
Bitcoin a dicembre 2017 era prezzato sui 400.000 pesos, oggi vale sugli 850.000 pesos (https://argenbtc.com/), circa il doppio.
Tradotto significa che anche se un argentino fosse stato così sfigato da comprare al momento dell'ATH sui mercati mondiali (dic 2017) e avesse fatto hodling fino ad ora, oggi avrebbe raddoppiato il valore nominale dell'investimento e mantenuto inalterato il suo potere di acquisto in un Paese sottoposto ad iperinflazione.
Ovviamente se avesse potuto comprare dollari invece che bitcoin avrebbe ottenuto risultati migliori (btc si è svalutato rispetto al $ da dic 2017) ma il problema è che l'accesso ai dollari è sottoposto a fortissime limitazioni (massimo 200$ di acquisti al mese via banca e 100$ in cash https://www.reuters.com/article/us-argentina-cenbank/argentine-central-bank-cuts-dollar-purchase-limit-sharply-as-forex-reserves-tumble-idUSKBN1X708U)
Nei paesi sottoposti a inflazione+controllo dei capitali bitcoin diventa, soprattutto fra le giovani generazioni, il più semplice e accessibile sistema di protezione del reddito. Abbastanza naturale che i volumi aumentino.
Poi viene acquistato anche per le rimesse internazionali sia da argentini che vivono all'estero, sia dai molti venezuelani che vivono in Argentina.