Secondo me vale di più l'incontrario: se la volatilità aumenta le persone sono incentivate a tenere i soldi sugli exchange in modo da poter velocemente scambiare dollari con bitcoin e vicecersa.
é troppo rischioso imho.
E' un'azione che io non farei mai... sarà che negli anni ho visto talmente tanti exchange scammare
1, essere hackerati
2, anche proprietari morire senza aver fornito un backup delle chiavi private
3 Chi utilizza bitcoin con cognizione di causa e non vuole fare grosse speculazioni tiene solo una parte sugli exchange.
Senza parlare poi dei rischi "legislativi" (vedi KYC) o come ho letto recentemente sul forum anche alcuni exchange che per "garantire la sicurezza" ti chiedono
"prove di come hai guadagnato quei bitcoin".
[Come faccio a dimostrare che sono bitcoin che ho ricevuto perchè ho venduto un'altcoin nel 2014? ma in generale come si fa a tenere traccia di tutte le proprie transazioni di acquisto/vendita?]
Insomma sono troppi i rischi, per tenere fondi su un exchange.
Qui ne ho elencati alcuni, ma possono sempre avvenire problemi di hacking al proprio conto personale (furti di password) o il banalissimo "copy-paste hack" che ha fregato tanti utenti.
Consiglio sempre come lettura "glacier-protocol" per avere un'idea del massimo livello di "paranoia" per avere al sicuro i propri bitcoin
L'utilizzo degli address personali invece aumenta nei periodi di lateralizzazione, nei quali il trading è meno significativo.
Capisco il 7%, ma in valori assoluti parliamo di 1/4 di milione di BTC in meno sugli exchange in poco più di 1 mese, mica bruscolini.
Chissà forse in un momento di crisi ed incertezza molti utenti hanno deciso di evitare questi rischi...
E' interessante sicuramente come dato, ma vediamo come si evolve prima di parlare di un trend. (correlation doesn't imply causation).
Esempio: i prezzi iniziano a salire e tutti decidono di realizzare svuotando i propri portafogli e tornando ad una situazione pre-halving (ergo può essere anche temporaneo questo andamento).
Anche qui suggerisco di guardare la variazione in valore assoluto: 350 indirizzi su cui sono depositati almeno 100
BTC sono, come minimo, 35.000
BTC coinvolti.
In realtà sono molti di più perchè parliamo di "almeno", rientrano nel calcolo ad es. anche i circa 40 indirizzi in meno su cui erano depositati più di 1000 bitcoin e che ora sono scesi di categoria. (
https://twitter.com/glassnodealerts/status/1251636954049007616)
Il dato interessante è quindi che da metà marzo non sappiamo quanti (ma sicuramente tanti) btc vengono trasferiti dagli exchange e da indirizzi ricchi ad indirizzi di fasce meno ricche (con quella compresa tra 0.1 e 1 btc che aumenta di più).
L'ipotesi "balene che frazionano i loro averi tra tanti indirizzi" è sicuramente possibile, ma non è la più probabile imho.
E' una bella variazione, è interessante, ma sarà una mia visione personale ma penso servono evidenze maggiori.
Proprio perchè in percentuale non rientra nella significatività (- del 5%) rimango un po scettico e potrebbe essere un calo fisiologico (indirizzi di utenti che fanno trading). Io credo sempre che una "balena" sappia cosa stia facendo (sa il tipo di strumento che utilizza e prende tutti i provvedimenti per evitare problemi e minimizzare il rischio). Parliamo di indirizzi che hanno almeno 750mila dollari in bitcoin, non sono bruscolini e non penso siano "collezionisti" che tengono bitcoin senza aver capito quali rischi corrono.
Anche qui dopo l'halving è interessante vedere come si evolvono questi indirizzi ...
Un altro segnale positivo dell'attività della rete sono gli indirizzi unici attivi (indirizzi al giorno coinvolti in una tx). Sono sopra gli 800k per la quarta volta nella storia e sono ai massimi da luglio 2019, quando il prezzo era quasi il doppio di ora.
Gli indirizzi attivi sono più importanti del numero di tx proprio perchè unici, quindi se il cold wallet di un exchange fa 1000 tx il giorno, conta sempre 1.
Ci avviciniamo all'halving
mancano circa 16 giorni: iniziano a vedersi tutta una serie di segnali e sono sicuro che anche questa volta ne vedremo delle belle
Questo lo trovo tra i più "interessanti" e dopo aver visto il boom del 2017 (e del 2013/2014) beh ...
(nds alcuni di questi exchange mi hanno pure fregato qualche centesimo...)
1 bter.com
2 cryptopia.com
3 quadriga.cx