Di tutti i consigli di trading su Bitcoin che potrei dare il peggiore in assoluto è vendi sulle notizie cattive e compra su quelle buone.
Proprio il peggiore in assoluto.
Il migliore è invece: apri twitter o telegram se trovi tante previsioni di prezzi stellari entro poco vendi, se trovi grafici di bitcoin sotto 1000 dollari compra.
In realtà come abbiamo detto tante volte bitcoin è un bene (nel breve periodo) altamente speculativo che è soggetto a dinamiche irrazionali di esuberanza e depressione. Queste fasi cicliche allontanano, verso l'alto o verso il basso, il prezzo dal "fair value" di bitcoin, il valore reale di lungo periodo, che nessuno conosce ma che è sempre cresciuto nel tempo.
Cercare di prevedere queste fasi nel corto raggio è molto complesso e di sicuro non si riesce a farlo seguendo le notizie che vengono utilizzate quasi sempre come pretesti per muovere il prezzo nella direzione opposta e azionare l'effetto cascata degli stop loss in un mercato dominato dal trading al margine.
L'unico modo per capire se il prezzo sopravvaluta il fair value (segnale di vendita) o lo sottovaluta (segnale di acquisto) è tramite l'analisi (tecnica o fondamentale), analisi che però è tanto più efficace quanto più si allarga l'orizzonte temporale sul medio termine allontanandosi dal rumore di breve periodo.
Fare trading di bitcoin con orizzonte qualche giorno è quasi come giocare al casinò (soprattutto al margine), farlo con scadenza qualche mese è invece operazione sempre rischiosa ma meno aleatoria
Il modello tecnico più usato e conosciuto (almeno da me) è quello su base logaritmica considerando tutta la storia del prezzo, cioè questo (il grafico è mio ma potete trovarne a decine simili):
Se tracciate una linea esattamente a metà tra le due linee azzurre, quella è la migliore approssimazione possibile del fair value di bitcoin.
Chi non crede a questo tipo di cose probabilmente dirà di righe se ne possono fare tante e che non è detto che il passato sia oracolo del futuro ed in effetti un grafico che ipotizza nel 2041 un prezzo ad un 1 milione di dollari va preso con delle pinze gigantesche visto tutto quello che può succedere nel frattempo.
Il punto è che l'utilità del modello sta in una sua accettazione consapevole e critica. Il mantenimento della sua validità nel tempo è tanto importante quanto una sua eventuale mancata conferma, purchè si sappia agire di conseguenza.
Integrato con altre analisi per me è sempre stato molto utile nel fare trading, mentre non lo sono mai state le notizie se non come "contro segnali" (fai la cosa opposta).
Ad esempio in questo momento il modello ci sta dicendo che stiamo entrando in una
buy area ma che probabilmente la correzione non è ancora finita. Iniziare ad acquistare adesso potrebbe essere una buona scelta, aspettare 5800-6200 forse potrebbe esserlo ancora di più
P.S. : quanto sopra vale solo se siete interessati a usare bitcoin come mezzo di guadagno o di investimento. Se siete interessati, come una grossa parte di me è, a usare bitcoin come forma di indipendenza finanziaria, strumento di tutela della privacy, possibilità di essere la banca di se stessi, digital cash, mezzo di liberazione dagli artifici e manipolazioni delle banche centrali e via discorrendo, beh, allora ogni momento è il momento buono per comprare bitcoin. Ca va sans dire.