ma advcash ha ripreso a spedire le carte?
Ci ha messo un mese ma poi è arrivata.
Io ancora non ho deciso se prenderla o meno. Fra wirex e advcash quale secondo voi ha piu senso per le cose che ci proponiamo di fare qua nel forum? Cioe, spendere qualcosa delle nostre crypto (eventuali) in FIAT in maniera trasparente
Rimpiango XAPO che non immaginate..
scusate ma wirex costa 1,2 euro al mese? Cioè assurdo. Mi prendo una maestro gratis da un conto corrente! La
decentralizzazione dovrebbe generare un risparmio non ulteriori costi!
In linea di principio la
decentralizzazione doveva mettere in comunicazione direttamente le persone, eliminando gli intermediari finanziari, banche centrali in primis, ma anche le banche tradizionali.
Questo doveva essere il valore di Bitcoin e delle criptovalute in generale.
A partire dal famoso discorso delle transazioni non censurabili.
Con la nascita di Bitcoin, gli intermediari non sono scomparsi, ne sono nati Manzi nuovi tipi, come gli exchange e come i vecchi intermediari suscettibili di andare in default, come si è potuto vedere dalle vicende MtGox in là.
Exchange, future, Bakkt, fondi d'investimento (
chiamiamoli così... ) a base di criptovalute, emettitori di buoni, emettitori di carte... sono tutti intermediari che seppur a costi inferiori dei canali tradizionali hanno dei costi, vorranno fare il loro, giusto, profitto.
Tra gli intermediari ci metto anche i
venditori di notizie su Bitcoin, come i siti di news, i conferenzieri, i giri, quelli che organizzano corsi, seminari... tutti soggetti che cercano di ritagliare la loro fetta di profitto.
Minatori di adepti.
Di certo non sono società o enti che operano secondo i principi della beneficenza o della gratuità e nemmeno al di fuori delle leggi.
Quasi quasi c'è in alcuni un pensiero di fondo... che una carta possa avere zero canone, zero costi, zero tutto...
...magari anche totalmente anonima, sono illusioni.
Laddove non c'è un canone, ci saranno delle commissioni di cambio, laddove non ci sono commissioni di cambio sulle transazioni, ci saranno altre forme di remunerazione.
Personalmente si dovrebbe poter risolvere i problemi pratici di spesa con Bitcoin con applicazioni dirette che potrebbero anche essere decentralizzate, qualcosa di migliore anche del LN.
Altrimenti si torna al punto di partenza... e Bitcoin o un'altra criptovaluta non trovano ragione di esistere perché tagliate nei loro principi.
Strumenti per creare riserva di valore non emesso da nessuno dentro degli ETF emessi da qualcuno... a partire dagli ETF a base di oro...
Oro che ricordo ancora una volta, non è emesso da nessuno, si può conservare anche in maniera personale, esistono comunque conti dematerializzati in oro, si usa da 4.000 anni non da 10, è utilizzabile ed accettato in tutto il mondo, senza limiti dettati da religione, credenze, usanze, ecc...
risulta stabile ma più che altro c'è una normativa di supporto notevole.
L'oro (
solo quello da investimento ) diversamente dai diamanti dai Rolex (
che non sono MAI beni da investimento ) diamanti, ecc... è esente IVA ed ha altri vantaggi.
La comunità Bitcoin dovrebbe sostenerne di più l'utilizzo nella forma più specifica e non in forme di clone o sostituzione di qualcosa che esiste già.
La VERA adozione ci potrà essere quando ci saranno molti più wallet e meno surrogati e minori rischi.
Altrimenti il discorso blockchain verrà scippato dalla finanza tradizionale, si avranno dei sistemi in criptovaluta e non i dollari ed euro... ma con gli stessi
rischi e problemi dei sistemi precedenti.