Su telegram ha iniziato a circolare la notizia pubblicata su cointelegram della chiusura degli uffici di binance, poi ritrattata poche ore dopo (bel modo di fare fud)
Non solo Paolo ma ti dico la mia visto che la storia si ripete da taaaaanto tempo.
Era una fase sostanzialmente laterale da qualche tempo, e in questi casi le molle vengono caricate da ambo le parti, cioè sia da chi punta long sia da chi shorta.
Si impostano ordini su prezzi un po' lontani dal daily per tentare la fortuna, ordini che poi restano aperti nei book.
A quel punto basta che esca una notizia importante - sia positiva sia negativa come in questo caso - sufficiente ad imprimere una direzionalità decisa per almeno una certa profondità dei vari book. Com'è stato in questo caso.
Dopo l'effetto cascata è garantito e sostenuto dai vari trigger che scattano a copertura, sia da chi ha messo in autonomia ordini condizionati, sia da chi apre posizioni marginate che vengono chiuse dall'exchange in automatico. E questo amplifica ancor più il movimento.
Tutto imho ovviamente, ma è ormai una cosa che si ripete da anni.
Il tutto per dire: non c'è stato nulla di nuovo e particolarmente significativo, la solita notizia "importante" poi rivelatasi falsa.
Io non voglio fare polemiche, ma se davvero il crollo del prezzo è dovuto a una falsa notizia su binance, allora siamo fottuti perchè il mercato bitcoin dipende da un sito che fa una fake news e fa crollare il prezzo del 10% in 24 ore
nel mercato normale come funziona? un giornale può mettere in prima pagina una fake news su un titolo quotato in borsa e il giorno dopo smentire?