L'azionario... forse non è tutto da disprezzare, o appunto si ferma il mondo o qualcosa verrà consumato, almeno gli alimentari,
altrimenti torneremo all'età della pietra, o al caos totale, con la gente armata per le strade.
Se le borse deflagrano verso lo zero, credo che si innescherebbe una reazione a catena che farebbe perdere anche il tuo lavoro.
Anche se non so dove lavori.
Molta altra gente rimarrebbe senza lavoro.
Tornerebbe la borsa nera per i generi alimentari di prima necessita, mezzo Bitcoin per un kg. di farina.
Dall'ultima crisi (2009) ad oggi il Pil americano è aumentato del 38%
Nello stesso periodo il Dow Jones è aumentato del 418% il Nasdaq del 430%
Non importa essere catastrofisti per tracciare un giudizio su questa tipologia di investimento in questo momento.
Poi la perla rara potrei sempre trovarla, ma forse ho più speranza di successo a cercare portafogli per la strada.
Se poi fanno davvero quella specie di boiler room globale che chiede il CEO di Blackrock, l'investimento azionario diventa più profittevole di una shitcoin nel 2017.
Basta, come allora, non essere quello che resta col cerino in mano.
Plutosky porta pazienza... io ti seguo e rispetto le tue idee...
ma... il PIL è misurato in migliaia di miliardi...
Gli indici azionari sono dei valori numerici che vengono da calcoli più complessi.
Non facciamo i discorsi su un litro di pane ed un kg di latte...
Scrivo un paio di note, a beneficio di chi non conosce la materia.
L'indice Dow Jones Industrial Avarage racchiude 30 titoli,
nel mercato attuale non troverebbe un significato... ma lo trova ugualmente, questo l'andamento degli ultimi 200 anni circa:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dow_Jones
30, appunto, non migliaia.
È chiaro, se aziende leader crescono, il dato numerico risultante sarà maggiorato.
C'è poi anche l'S&P 500 che aggiorna l'argomento:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/S%26P_500
Idem con patatine.
L'azzeramento dei valori azionari, porterebbe alla perdita del lavoro per milioni di persone, se interi paesi dovessero andare in default, sarebbe l'azzeramento del welfare, ospedali fermi, pensioni già miserevoli azzerate, il caos mondiale...
Nulla è da escludere... l'umanità è sopravvissuta alla caduta dell'impero Romano, la peste nera del '300 che ha ucciso la maggior parte della popolazione, due guerre mondiali, un paio di atomiche... passerebbe anche questa...
Ma nel caos mondiale, sperare che vada tutto bene perché uno possiede un po' di Bitcoin... mah... non mi vorrei scaldare i pensieri con queste fascine...
Credo che un disastro così colossale, ne sentirebbero tutto e tutti.
La crisi si è manifestata prima del 2009, dovendo dare una data direi il 15 Settembre 2008.
Ma in questi anni di cosidetta crisi... la crisi non c'è stata per tutti.
I miglioramenti tecnologici ci sono stati, tutti abbiamo smartphone migliori di dieci anni fa, per esempio, significa che qualcuno ha finanziato la ricerca e lo sviluppo che si è andati avanti...
La strada non è semplice, non tutto rose e fiori, ma...
...che Bitcoin sia la sola l'arca di Noè possibile... mah...
o la panacea di tutti i mali, mi sembra una esagerazione.
Sul discorso del cerino...
no, scusami, mettiamo da parte Bitcoin un attimo, non è che nel mercato cripto ci siano state le orsoline a far beneficienza... i valori delle altre cripto principali, ai tempi d'oro ( scusate il gioco di parole ) qualcuno ancora lì vede con il binocolo.
In un mondo che fra balene ed exchange... accidenti al meglio... i mercati finanziari sono un covo di vipere, indubbiamente, nel mercato cripto... boh...
chi gira di notte deve avere il coltello in tasca.
Non fare poi come certi media... in borsa i soldi non si bruciano, meglio dire che passano di mano
Se qualcuno compra oggi una azione a $ 100, domani si azzera tutto, qualcuno che aveva preso quei $ 100 in qualche posto li ha messi...
Il campo dei miracoli non c'è in nessun posto, grazie a Dio, nonostante tutto il mondo è sempre riuscito ad andare avanti.
Non tutto, non tutto insieme, non proprio per tutti... verranno momenti più o meno duri, magari durissimi, tragici... ma non credo alle Apocalissi totali