Magari avete già affrontato il discorso e probabilmente me lo sono perso, con fee così basse cosa impedirà ai malintenzionati di saturare i nodi LN con transazione spam?
Ricordo che nel periodo pre-fork BCH le fee erano arrivate ad altissimi livelli e a volte nelle transazioni pesanti superavano anche l'importo da inviare sebbene non si trattasse di micropagamenti; tutto per colpa dello spam!
Perchè il funzionamento delle due reti è completamente diverso.
nella rete bitcoin tradizionale ogni nodo riceve, smista e verifica (secondo il principio don't trust, verify) ogni transazione che viene immessa nel network. Dato che ogni full-node deve mantenere una copia aggiornata della blockchain, al crescere delle transazioni il traffico di rete aumenta in modo esponenziale ed ogni nodo intermedio non svolge solo compiti di routing ma anche di verifica dei dati che riceve. In questo modo è relativamente semplice e relativamente poco costoso creare spam. Il limite di blocco serve ad evitare che solo i nodi più ricchi possano sostenere il carico di banda, ma inevitabilmente genera un aumento delle fees quando il numero delle transazioni cresce oltre i livelli processabili (come a nov-dic dell'anno scorso quando segwit non era implementata come adesso).
Su LN invece la transazione avviene solo all'interno del canale, da un punto all'altro, senza bisogno di broadcasting della stessa a tutti gli altri nodi. Non c'è un registro delle transazioni da mantenere aggiornato: solo le due parti coinvolte tengono traccia delle transazioni che avvengono fra loro. Gli altri nodi al massimo svolgono funzione di routing: per evitare che un nodo debba aprire un canale con ogni altro nodo con cui vuole "commerciare", il wallet LN ha implementato al suo interno una funzione automatica di routing per cui i nodi intermedi fanno da "passa carte" per far arrivare la transazione a destinazione. Ma questi nodi non verificano nulla, anzi non conoscono nemmeno i dettagli della transazione, aumentando quindi la privacy di LN rispetto alla rete principale. I nodi intermedi, per fare da routing, devono però avere sufficiente buffer capital cioè una quantità di bitcoin depositata per singolo canale (ma presto sarà possibile sommare tutti i canali) uguale o superiore a quelli della transazione che si vuole instradare. Per cui per raccogliere fees servono molti canali aperti e molti bitcoin depositati sul nodo.
E' stato calcolato che una rete LN composta da 10-15 nodi intermedi può sostenere miliardi di utenti con fees abbondantemente sotto il centesimo di dollaro.