Dicembre 2017 - Dicembre 2018, se fai i conti, indicativamente, senza leva, si poteva avere un guadagno almeno ~ $ 15.000 ( = ~ $ 19.000 - $ 4.000 ) ogni Bitcoin su cui si scommetteva contro.
Dicembre 2016 - Dicembre 2017, se fai i conti, indicativamente, senza leva, si poteva avere un guadagno almeno ~ $ 19.000 (
= ~ $ 19.000 - $ 800 ) ogni Bitcoin su cui si scommetteva a favore.
Appunto, l'hodler che è stato fermo non ha guadagnato niente, materialmente, ad oggi.
Magari invece chi ha fatto long e poi short, ha guadagnato due volte.
Ad ogni modo era molto più facile prevedere lo short che la posizione long. Almeno per me.
Ma restano due cose non sono confrontabili perchè un hodler, in quanto tale e per quanto possa sembrare assurdo, non è interessato ad un guadagno speculativo mordi e fuggi, o addirittura, capita, che non consideri l'idea di guadagno in fiat il suo scopo principale nella vita.
Ci sono address, che non movimentano da anni (o lo fanno solo per piccoli importi) con equivalenti in fiat per campare di rendita una vita. Hanno tutti perso le chiavi private? non credo. Sono tutti lì a mangiarsi le mani perchè non hanno convertito a 20k$? Non credo nemmeno questo. Semplicemente non erano interessati a farlo.
Per passione, perchè vogliono usare btc come moneta, perchè vogliono vedere se davvero diventerà una tecnologia di massa, perchè lo considerano l'investimento di una vita, perchè non vogliono farsi spiare da nessuno, perchè credono nella sovranità monetaria individuale e così via, l'elenco mi potrebbe durare per qualche pagina.
O perchè, come il sottoscritto, considerano il possedere fiat nel medio-lungo periodo roba da folli (a differenza dei miei connazionali che hanno nel complesso 1000 miliardi sui conti bancari), considerano l'euro una moneta che avrà vita più breve dei bitcoin, le banche strutture malate sull'orlo del collasso e non terrebbero in fiat più soldi di quelli che sono disposti a perdere. Usando quei pezzi di carta solo per le spese non sostenibili in altra maniera, così da possederli per il minor tempo possibile.
Tutte cose che agli occhi di chi legge possono sembrare (giustamente) pazzie da fanatici, non sto discutendo di quale atteggiamento sia migliore o peggiore, queste sono sempre opinioni personali, tutte legittime.
Il punto è che questo atteggiamento non è paragonabile con un trader di derivati per il quale se parlassimo, invece che di bitcoin, di barili di petrolio o di pancetta di maiale sarebbe la stessa cosa. A lui l'unica cosa che interessa è che il prezzo vada su e giù il più possibile.