Bella idea ... LN credo darà un ottimo slancio al BTC ... devo studiare un po' ... ma con un nodo LN si guadagnano dei btc? Provenienti dalle fees o erro?
Si
Le fees dipendono da due fattori:
1)Quanti nodi si collegano al tuo e quindi a quanti nodi fai routing di pagamento
2)Quanti BTC hai depositato sul tuo nodo LN
se tu sei il nodo B e A e C sono collegati a te ma non fra loro, allora A può pagare C (o viceversa) passando per il tuo nodo e pagandoti delle fee. Il pagamento però può avvenire solo a condizione che tu abbia sul tuo nodo una somma uguale o superiore a quanto A vuole pagare C. Per questo i nodi che riusciranno a instradare più pagamenti (e quini raccoglieranno più fees) saranno quelli con più canali aperti e su cui saranno depositiati più BTC. LN è di fatto una forma di incentivo allo "stoccaggio" di bitcoin sul proprio nodo con effetti simili a quelli di una Proof of Stake. L'esito probabile è quindi quello di una maggiore scarsità di bitcoin in circolazione ed infatti siamo già, al momento, a 448 btc depositati su tutta la rete, +300% rispetto a 30 giorni fa.
Pensare di guadagnare delle fee significative con LN è un controsenso. Quei "guadagni" si possono vedere come i centesimi che si trovano per terra (se non di meno).
Il discorso è anche la sostenibilità di tutto il sistema, sia come mining che come investimenti: a quei livelli chi rimarrebbe ancora dentro? Chi andrebbe ancora avanti? Passare da $20k a meno di 1000 nelle condizioni attuali (mercato completamente diverso dal 2014 quando crollò) avrebbe conseguenze devastanti, la posta in gioco è ad un altro livello ora.
Con una discesa di prezzo cosi veloce e cosi "stabile" si potrebbe assistere anche alla più grande discesa di HP della storia. Il livello competitivo è arrivato ad un valore molto alto, ma solo pochi possono permettersi di continuare a mandare avanti la baracca per X mesi. Va anche tenuto in considerazione che chi stacca le macchine, difficilmente potrà smaltirle (anche perchè chi le comprerebbe in questa situazione...) e quindi in caso sono "costretti" a tenersele fino alla prossima risalita. Questo crollo dell' HP può essere visto anche in ottica di potenziale maggiore vulnerabilità in quanto le macchine spente potrebbero essere affittate per fare un double spend, magari da chi intanto sta mantenendo già un altro pool di miners attivo.
Chi è rimasto scottato ci penserà 2/3/4 volte prima di rientrare in maniera importante, soprattutto se non ha ancora capito gli errori che ha commesso, invece è probabile che grazie a questo crollo, le aziende (volenterose e virtuose) inizino ad approcciare questo mondo in maniera diversa rispetto al "sistemaICOscam" e questo è decisamente una nota positiva. Andrebbe sempre sottolineato che di solito, se l' asset/progetto ecc.. vale, i Big entrano sempre dopo che la peste ha fatto strage.