Riguardo i volumi del mercato, anche se stagnanti (/in discesa): ho notato (e non ho trovato riferimenti nelle analisi in questo post) che da pochi giorni la dominance btc è risalita al 40% per la prima volta da fine 2017....
non so se è un'info utile nel complesso dello studio sull'andamento del btc o se semplicemente per l'analisi di questo 3d non interessa....
Un dato che va abbinato in generale con il
marketcap.
Molte altcoin secondarie erano, sono, sostenute da acquisti in Bitcoin, quasi solo in Bitcoin; con marketcap stagnante, grossolanamente più o meno non variato da tempo...
Possiamo tranquillamente dire che non erano acquisti... erano un travaso, nel tentativo di... come diceva la canzone,
vedere l'effetto che fa, vengo anch'io ( no, tu no ).
Andate maluccio le altcoin si travasa al contrario.
Sostanzialmente vecchi "clienti" che ritornano.
Insomma, domanda generale da un milione di dollari, ma sto
Bitcoin chi se le vuol comprare ?
perché qui noi facciamo un sacco di discorsi, più o meno interessanti, però... i future, la rivoluzione blockchain, il trend... i siti di news per un po' di click ci ricamano sopra... i
pigiamisti con il gatto ( o è il gatto che ha il "pigiamista" ? ) dalle loro camerette ci fanno i video su YouTube...
...il tipo incuriosito digita Google... "
Bitcoin spiegato bene"... il libro, il webinar, questo è quest'altro...
Ma 'sti bonifici arrivano o non arrivano ?
Abbiamo sempre i soliti Giapponesi, Sudcoreani, Cinesi... qualche Americano perché sono tanti e ci sono sempre; ma il vecchio continente? l'Europa...
qui non si muove nessuno.
Sarebbe interessante capire il mercato italiano, francese, inglese, ecc.. quanti effettivamente hanno fatto un acquisto.
Gli ultimi andirivieni stanchi... ci descrivono un mercato, circospetto, dubbioso...
volumi scarsi, incertezze...
Cosa può far tornare la scintilla... dell'entusiamso ?