1) se il BTC salirà, si diffonderà, al pari delle fiat, guadagnerà negli anni percentuali ENORMI su tutte le valute, tutte. Non vedo personalmente scenari possibili in cui per esempo l'euro possa guadagnare sul dollaro più di quanto lo farà il BTC. Scusami, ma non è proprio possibile salvo scenari apocalittici. Magari se ho investito con qualche altra valuta fuffa tipo zimbawe . Ma che l'euro o il dollaro si apprezzino l'uno sull'altro più di quanto possa fare o lo farà il BTC è assurdo. Quindi in sostanza che tu abbia comprato in euri o dollari o sterline o quel che vuoi, se il BTC cresce ci guadagni comunque.
2) come ha fatto notare babo, se io penso al lungo termine, e puntiamo sul BTC come la valuta del futuro, beh, signori, dimentichiamocela questa economia, e sarà una rivoluzione epocale, quindi stiamo ragionando sul nulla. Nessuno sa quali scenari si presenteranno e il rischio di cambio tra valute fiat e BTC sarà l'ultmio dei problemi. Al massimo semmai parleremo del rischio di cambio tra BTC LTC e Dash per esempio
La mia non è una preoccupazione, è solo un parere, o meglio una constatazione,
del tutto personale.
Lo scenario di un Euro forte o fortissimo che ho prospettato potrebbe anche non verificarsi mai,
solo che chi fa un investimento, specialmente se di cifre rilevanti, o rilevanti per quanto siano le sue
possibilità economiche, ne dovrebbe essere almeno cosciente.
La valutazione dei rischi e la pianificazione, sono alla base di qualsiasi tipo di risparmio, anche piccolo.
Fermo restando che è bene ricordare che il rapporto EUR/USD passò in un breve periodo da ~ 0,80 a quasi 1,50.
Che un barile di petrolio costava $ 140 al barile e andò giù abbastanza velocemente a $ 40.
Non voglio approfondire una questione, altrimenti si va troppo sul tecnico, ma un Euro che si rafforza sulle altre valute... per es. un EUR/USD - che ora viaggia intorno a ~ 1,20 - se ne ritorna a ~ 1,45; mentre contemporaneamente la quotazione del Bitcoin dovesse scendere del -25%... se qualcuno vuole fare una simulazione su Excel...
Mi pare invece che tanti, tantissimi, si siano domandati un giorno...
voglio vedere se con i miei risparmi posso fare qualcosa,
sai cosa c'è? Compro i Bitcoin stanno salendo, è una cosa nuova, ne parlano tutti...
Senza parlare di quelli che se li sono ritrovati in mano quasi per caso.
Insomma si viaggia così... senza nessun tipo di valutazione, nessuna considerazione né tecnica, né dei benefici, né dei rischi, nulla.
Tipo comprare un biglietto della lotteria, hai visto mai che va bene?
PUMP ! DUMP ! le balene ! banche maledette ! eeeeh ! ooooh !
La cosa non mi sorprende, perché anche chi fa investimenti "classici", o altre operazioni finanziarie "firma senza leggere", mi vengono in mente storie come, in ordine sparso:
i bond argentini, le azioni Parmalat, le obbligazioni subordinate delle banche in default, prima fra tutte Banca Etruria; i fondi immobiliari di Poste Italiane, chi ha investito in diamanti, certi investimenti in orologi, qui stendiamo un velo pietoso... U_U; chi ha contratto i mutui in ECU o più recentemente i mutui indicizzati al franco svizzero, le miriadi di fondi d'investimento finiti male, i dipendenti del Monte Paschi Siena che avevano preso o investito parte della loro liquidazione in azioni della banca per cui avevano lavorato una vita... il campo dei miracoli delle delle opzioni binarie, quelli che oggi si fanno prendere per il naso e portare a spasso con i buoni fruttiferi postali... mettiamoci anche le storie come Bitconnect... mettiamoci a che quelli che si sono massacrati di lavoro e chi non hanno mai investito in niente e i risparmi se li sono fatti portare via l'inflazione... tanti dell'ondata di ritorno degli emigranti anni '70...
Mi fermo qui dai.
Dico solo una cosa, tanti non sanno cosa comprano, ma non vi potete rendere conto di quanti non sanno cosa vendono, si basano sui corsi delle case madri per cui lavorano, un po' di slide, power point... tenga la brochure... e ciao un perfetto dialogo fra sordi
Ecco se devo individuare un altro rischio c'è una certa base, larga, di soggetti che seguono il mondo cripto che sono deleteri per loro stessi e per tutto il mondo cripto.
Quelli che mettono due spiccioli sugli exchange e poi ci scrivono "forza ragazzi !",
come se un messaggio a noi che siamo quattro gatti potrebbe cambiare qualcosa... :|
Lo ripeto, sono gli stessi che si sono convinti che Goldman Sachs abbia acquistato Poloniex,
in realtà l'operazione sta in un'altra maniera, quindi ne traggono considerazioni errate.
Ma... ! nel silenzio più assoluto... c'è qualcuno che si sfrega le mani, perché i soldi non si bruciano, al limite passano di mano.
Se c'è qualcuno che sta guadagnando sicuro, al di là di tutti i rischi di cui abbiamo accennato, sono proprio gli exchange.
Almeno i più grandi, che si prendono le loro commissioni, cosa accada e ciao.
Il wallet più grande è quello di Bitfinex, probabilmente ha già anche sostanziosi wallet in volgare valuta fiat